*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento ATP World Tour Game

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2022 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
28/12/2013 18:46

1. IN COSA CONSISTE IL GIOCO?
- In breve, si pronosticano i tabelloni dei vari tornei del circuito (tutti: Slam, 1000, 500, 250), cioè si cerca di indicare i vincitori dei vari incontri inserendo i nomi dei tennisti che si pensa possano andare avanti nei turni.
Nello specifico:
I TORNEI 250 VENGONO PRONOSTICATI DAI QUARTI DI FINALE
I TORNEI 500, 1000, SLAM VENGONO PRONOSTICATI DAGLI OTTAVI DI FINALE.

Es (torneo di Brisbane 2014)
Testo nascosto - clicca qui


NOTA BENE! Non si può inserire nel pronostico un giocatore proveniente dalle qualificazioni, tranne in due casi:
- quello degli Slam (dove i qualificati vengono inseriti ben prima dell'inizio del torneo, e quindi sono già disponibili al momento dei pronostici).
- quello dei tabelloni modificati (vd sezione apposita).
- Altri casi particolari decisi al momento (ad es se bisogna ri-effettuare i pronostici perchè il tabellone è stato modificato dopo un forfait).

Ad ogni categoria di torneo verranno assegnati determinati punteggi, in base all'importanza del torneo stesso (per i punteggi, vedi la sezione apposita).
L'utente che si aggiudica il maggior numero di punti in un singolo torneo, conquista il titolo.
I punteggi ottenuti nei vari tornei della settimana e della stagione, verranno conteggiati di volta in volta nella classifica generale, che determinerà, a fine anno, il Campione assoluto del gioco.
Abbastanza semplice.

2. COSA SUCCEDE IN CASO DI PARITA'
2.a) IN CASO DI PARITA' NEL SINGOLO TORNEO, vince l'utente che ha postato i suoi pronostici per primo in ordine di tempo (lo stesso criterio NON è utilizzato per la classifica dal secondo posto in giù, quindi se due utenti ottengono il medesimo terzo punteggio, si classificano terzi ex aequo).
L'ordine cronologico è determinato dal post nel topic del torneo, oppure dal pm inviato ad un altro partecipante (me, o chi per me), nel caso si sia impossibilitati ad inserire il messaggio nel suddetto topic.
MA un'eventuale modifica/repost (fatta dallo stesso utente o da un admin/mod per suo conto: in tal caso l'orario di riferimento è quello del post in cui l'utente chiede di effettuare la modifica) fa slittare la sua posizione cronologica successivamente a quelli che, nel frattempo, hanno pronosticato (se ce ne sono).
2.b) IN CASO DI PARITA' NELLA CLASSIFICA GENERALE, la discriminante sarebbe il numero di titoli vinti. Se anch'esso è pari, si passa al numero di secondi posti, e così via.

3. COME E DOVE GIOCARE
Il sottoscritto (o Grifo, o Bobby, o Giuse o chi per me) aprirà ogni settimana i topic dedicati ai vari tornei (un topic per ogni settimana di tornei), dove si potranno inserire i propri pronostici.
Come fare per giocare: inserire il messaggio. Non servono iscrizioni di sorta.
Chi apre il topic, cmq, si impegna a segnalarlo ai partecipanti tramite FFZ o PM di qualunque genere.

4. INGRESSO A TORNEO GIA' COMINCIATO
Se qualche nuovo utente decidesse di aggregarsi, entrerebbe in classifica generale partendo da un punteggio forfettario stabilito di volta in volta dal sottoscritto (generalmente 5 punti in meno del punteggio dell'utente classificato per ultimo in quel momento).


5. TIME LIMIT
PREMESSA: siamo tra "amici", quindi ampia tolleranza e flessibilità.
Ma, vista qualche incomprensione nei mesi passati, un minimo di ordine si è reso necessario.
La regola è semplice: il sottoscritto (o chi per lui) indicherà di volta in volta un time limit ragionevolmente comodo entro cui postare i propri pronostici.

Quindi, CHE SUCCEDE SE UN UTENTE POSTA COMUNQUE IN RITARDO?
La nuova norma, approvata in questo momento da me [SM=j2856952] dopo un breve sondaggio, prevede che:
- per ogni ora di ritardo rispetto al time limit, verrà comminato un punto di penalizzazione.
Quindi da 1 minuto ad 1 ora dopo il TL = -1
Da 61 minuti a 120 minuti dopo = -2
E così via.

MODIFICA 13/2/2022: Se un giocatore intende modificare i pronostici solo di alcuni (ma non di tutti i) tornei della settimana, può farlo ripostando unicamente i pronostici dei tornei che intende appunto modificare.
Così facendo, solo questi ultimi slitteranno cronologicamente.
Quindi, se saranno effettuati prima del Time Limit, verranno presi in considerazione solo i post più recenti con i tornei in questione (cioè: torneo A non modificato avrà l'orario del post iniziale, tornei B e C modificati quello della modifica).
Se saranno effettuati dopo il TL, la penalità si applicherà solo ad essi, con i criteri elencati di seguito.

Se il giocatore vuole modificare solo i pronostici di alcuni tornei, ma riposta anche quelli che non intende modificare, anche questi ultimi verranno considerati modificati e quindi slitteranno nell'ordine cronologico.

NB In caso di due o più tornei in corso contemporaneamente (ad es Brisbane, Chennai e Doha), la penalità verrà scalata dal torneo in cui il giocatore sanzionato ha ottenuto il punteggio migliore.
Se in entrambi i tornei ottiene lo stesso punteggio, la penalità è attribuita nel torneo in cui si è classificato meglio.
MODIFICA 13/2/2022: Se in tutti i tornei della tappa si è classificato nella stessa posizione, la penalità verrà scontata nel torneo di categoria superiore (es. 500 rispetto ad un 250). Se in quella settimana si giocano tornei pari categoria, la penalità verrà scontata nel torneo con punteggio massimo maggiore.

6. PRONOSTICI INCOMPLETI O MANCANTI

6.a)E se dimentico che il torneo in corso va pronosticato dagli ottavi (e quindi inserisco i miei pronostici dai quarti in poi)?
Semplicemente, verranno conteggiati negli ottavi solo i giocatori che avete inserito nei quarti di finale (perchè ovviamente, è sottinteso che li avreste pronosticati anche negli ottavi).
E se sbaglio a scrivere il nome di un giocatore, o lo segno perdente in un turno ma presente in quello successivo? E se, e se, e se?
Come detto, siamo tra amici. Se qualcuno si accorge di un'incongruenza, lo può far notare al diretto interessato, cmq in ogni caso, non si va incontro a penalizzazioni particolari.

6.b) In caso di MANCATO PRONOSTICO, i giocatori inseriti già in classifica generale potranno cmq ottenere lo stesso numero di punti, meno uno, rispetto all'ultimo/i classificato/i nel torneo o nei tornei di quella settimana.
- Se il punteggio minimo è 1, allora anche chi non ha partecipato otterrà un punto.
- Se il punteggio minimo è 0, allora anche chi non ha partecipato otterrà 0.


7. TABELLONI MODIFICATI
Un giocatore TESTA DI SERIE si ritira dal torneo a tabellone già sorteggiato, ma prima dell'inizio degli incontri di primo turno. Risultato: gli organizzatori, bastardi dentro, inseriscono una tds in più e ne spostano altre 2 all'interno del draw. I pronostici sono tutti sballati, ommioddio ommiodio, che cazzo facciamo?

Semplicemente:
7.a) Nel caso sopracitato, viene indicato un nuovo time limit e TUTTI hanno la possibilità di cambiare i propri pronostici (se vogliono, chiaramente), anche chi non li ha ancora inseriti.
Nei nuovi pronostici, sarà possibile inserire anche i giocatori provenienti dalle qualificazioni (che a quel punto del torneo, con tutta probabilità, saranno già stati inseriti a loro volta nel main draw).

Modifica 30/4/2015: NEL CASO IN CUI, PER QUALSIASI MOTIVO, NON SI FACESSE IN TEMPO AD AVVERTIRE TUTTI, O NON CI SI ACCORGESSE DELLE MODIFICHE AL TABELLONE IN UN TEMPO RAGIONEVOLE A INDIRE NUOVI PRONOSTICI (CIOE' NON OLTRE IL MARTEDI, O IL VENERDI INDIAN WELLS E MIAMI), IL TORNEO VERRA' COMUNQUE ANNULLATO.

7.b) Un giocatore TESTA DI SERIE si ritira dal torneo a tabellone già sorteggiato, e con i match di primo turno già cominciati.
In questo caso? Ancora più semplice: chi aveva pronosticato il giocatore in questione, potrà ritenersi molto sfortunato perchè prenderà uno zero nei conteggi.
Non importa cosa fa il lucky loser che entra al suo posto, non verrà considerato valido ai fini del punteggio.

NOTA BENE! Il discorso vale anche nel caso in cui il giocatore si ritira a torneo inoltrato, cioè (ad esempio) nei quarti di finale o in semifinale. Il suo ritiro viene considerato come una normale sconfitta sul campo, ai fini del calcolo del punteggio.


8. PUNTEGGI

PREMESSA: Ogni punteggio, in ogni torneo, in ogni turno, ottenuto da un giocatore NON TESTA DI SERIE, viene RADDOPPIATO.

GRANDE SLAM
Testo nascosto - clicca qui



MASTER 1000
Testo nascosto - clicca qui



500
Testo nascosto - clicca qui



250
Testo nascosto - clicca qui



9. RIFERIMENTI
Come parzialmente anticipato, ci saranno dei topic periodicamente aggiornati cui fare riferimento.
Ogni settimana ne verrà aperto uno con i tornei in corso (ad es. se il gioco iniziasse oggi, ci sarebbe il topic con i tornei di Brisbane, Doha e Chennai), in cui verranno inseriti i risultati di ogni singolo utente.
Inoltre, ci sarà il topic denominato "ATP World Tour Game: Classifiche", che servirà per aggiornare costantemente classifica generale, classifica nei singoli tornei, ed albo d'oro stagionale.
Appena il gioco avrà inizio, aprirò suddetto topic e inserirò qui il link.

L'ATP WORLD TOUR GAME INIZIA SOLITAMENTE NELLA SECONDA SETTIMANA DEL CALENDARIO ATP.


10. NOVITA'
Oltre alle penalizzazioni per i ritardi nel postare i pronostici, ci sarà un'altra importante novità nel 2014 (per la verità già provata a fine 2013): le Finals.
La classifica generale, infatti, oltre a determinare il Campione, servirà per stabilire i partecipanti alle Finals del forum, che si svolgeranno però in maniera diversa rispetto alle regole del gioco (un pò come nella realtà il Master si svolge diversamente da un normale torneo).
Verrà infatti portato avanti sotto forma di GIOCO PRONOSTICI (un altro gioco del forum che i nuovi utenti, se ci saranno, avranno modo di conoscere presto).
La vittoria del torneo non varrà ai fini della classifica, ma unicamente ai fini della gloria personale eterna ed imperitura.

Per il resto, QUI c'è il topic con tutte le informazioni riguardanti il torneo: albo d'oro, record, statistiche personali degli utenti, ecc.
Per chi volesse saperne di più.


Detto questo, penso sia tutto.
Il regolamento dell' ATP World Tour Game verrà usato, da ora in poi, come punto di riferimento per dirimere questioni varie durante il corso del gioco (e di conseguenza verrà eventualmente aggiornato, se ce ne sarà bisogno).
Per qualsiasi cosa, non esitate a chiedere.


NB I cambiamenti entrano in vigore dal/dai torneo/i successivo/i all'ultima modifica di questo post.


[Modificato da Iceman.88 13/02/2022 17:15]
OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
29/12/2013 15:08

forse -1 è poco, ma alla lunga può scoraggiare chi come [SM=g10987] adora postare per ultimo a giochi compiuti.

propongo anche di mettere un limite a quando è possibile postare, 24 ore?
OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
29/12/2013 17:30

Visto che il time limit spesso sarà oltre i primi match del torneo (cioè scadrà quando alcuni incontri saranno già iniziati, o addirittura conclusi), è alquanto improbabile che si andrà 24 ore dopo la scadenza.

Cmq, se dovesse verificarsi questa tendenza, inseriremo pure questa regola.
OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
04/01/2014 13:42

Organizziamo anche dei doppi? tornei a coppie che prendono gli stessi punteggi avuti nei tornei, però scegliendone uno a settimana.. tanto sono solo un paio di calcoli in più che devi fare
OFFLINE
Post: 802
Post: 802
Registrato il: 12/08/2013
Età: 32
04/01/2014 19:55

Io propongo anche un gioco simile per il circuito WTA!
OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
04/01/2014 20:36

vuoi diventare il gestore della sezione WTA?
OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
05/01/2014 16:06

Re:
Grifone HHH 86, 04/01/2014 13:42:

Organizziamo anche dei doppi? tornei a coppie che prendono gli stessi punteggi avuti nei tornei, però scegliendone uno a settimana.. tanto sono solo un paio di calcoli in più che devi fare




Doppi in che senso? Che pronostichiamo anche i doppi o che giochiamo in coppie?
OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
05/01/2014 19:24

che si gioca in coppia...
OFFLINE
Post: 802
Post: 802
Registrato il: 12/08/2013
Età: 32
06/01/2014 00:26

Re:
Grifone HHH 86, 04/01/2014 13:42:

Organizziamo anche dei doppi? tornei a coppie che prendono gli stessi punteggi avuti nei tornei, però scegliendone uno a settimana.. tanto sono solo un paio di calcoli in più che devi fare



A me sembra un'ottima idea! Io parteciperei
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com