È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

United States Open Tennis Championships 2018

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2018 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 52.216
Post: 15.990
Registrato il: 22/09/2009
Età: 31
10/09/2018 11:01

Re:
god ikki, 10/09/2018 02.45:

Gli manca solo una cosa, una sola: battere Nadal al Roland Garros, in finale. Nel 2015 ha battuto una versione impresentabile di Rafa, quella vittoria lì non conta. Fatto questo, avrà fatto tutto ed avrà dimostrato che sì, è lui realmente il più forte tra i tre.


Perché, parliamoci chiaro: è davanti negli h2h con tutti e due, ha completato il Golden masters, è l'unico che se davvero in forma è imbattibile per gli altri due.

Propongo anche qua un quesito che ho scritto in un post su Facebook: se, come credo, Nole raggiungerà e forse supererà ROger negli Slam, come si potrà negare che è lui il più forte di sempre? Per me è sempre sbagliato fare questi discorsi, ogni epoca è troppo diversa dall'altra per poter fare paragoni, ma quando si parla di Federer come il più forte di sempre (nonostante sia dietro negli h2h sia con Nadal che con Djokovic) si punta sugli Slam vinti come dato inconfutabile, e se Nole supererà quel numero, come si potrà continuare a dire che è ROger il più forte?

L'unico oltre a lui in passato ad essere stato DAVVERO il più forte di tutti su ogni superficie è Borg, anzai, lì era ancora più clamorosa la cosa, vista la differenza più netta tra le superfici. Si è ritirato presto, magari avrebbe vinto tantissimi altri slam che sarebbe stato lui il più forte di sempre nell'immaginario collettivo. Non lo so. Ma, ribadisco, sono gli unici due ad essere davvero i numeri uno indipendentemente dalla superficie.





Posto che è impossibile dire chi è il più grande di sempre, per i soliti motivi (e se Laver... e se le superfici... e se la racchette di legno...), io credo che, paradossalmente, il criterio meno efficace per misurare due tennisti sia quello degli H2H.

Mi stanno bene i titoli vinti, mi sta bene l'analisi del periodo storico, delle caratteristiche del singolo giocatore, ma gli scontri diretti dipendono da una miriade di fattori.

Esempio classico, e non per screditare Rafa/pompare Roger, perché come sapete per me, per caratteristiche, Rafa parte sempre favorito negli scontri diretti.
Nadal è avanti negli h2h con Roger, ma ricordiamo che negli anni d'oro di Nadal, Federer è sempre andato in finale anche sulla terra a prendere le batoste. Ma negli anni d'oro di Federer Nadal non si vedeva spessissimo nelle fasi finali sul cemento, il dato è "drogato".

Gli H2H si basano sugli incastri, sulle caratteristiche, Federer soffrirà sempre la diagonale di rovescio contro Nadal, così come Nadal soffrirà sempre la stessa diagonale contro Djokovic.

Alla fine lo scopo non è battersi tra di loro, ma vincere trofei, se Nadal batte in semifinale Federer, ma poi perde la finale, non gliene frega niente a nessuno.


Detto che gli H2H contano solo molto relativamente, se Nole dovesse arrivare a 21 Slam (o più, ma speriamo vivamente di no, non corriamo troppo. Per quanto ne sappiamo potrebbe rimanere a 14) non credo ci sarebbero molti argomenti per non metterlo in cima ai discorsi sul GOAT.

Però fra settant'anni, quando noi, che la storia l'abbiamo vissuta, non potremo più essere lì a dire che i veri eroi erano gli altri due [SM=p3229798]
[Modificato da Bobby realdeal 10/09/2018 11:06]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com