È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Procura indaga su FIT e Binaghi

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2011 16:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.351
Post: 4.073
Registrato il: 23/09/2009
Età: 41
01/07/2011 11:26

TENNIS – Giangiacomo Pilia, Pubblico Ministero cagliaritano, ha aperto una fascicolo per maltrattamenti e violenza privata in merito a questioni tennistiche. Sono coinvolti diversi personaggi della realtà tennistica sarda, ma a testimoniare arriva gente da tutta Italia. Gli ultimi a parlare sono stati Pistolesi e Castellani. Ma potrebbe arrivare anche Panatta. Riccardo Bisti


La voce trapelava da tempo, oggi è diventata una certezza. Con un richiamo in prima pagina ne parla il quotidiano “L’Unione Sarda”: “Cagliari, i veleni al circolo del tennis”. Un titolo che non rende l’idea della portata della notizia. Eccola. Il Pubblico Ministero Giangiacomo Pilia ha aperto un fascicolo per maltrattamenti e violenza privata. Nell’articolo apparso sul quotidiano sardo, a firma di Maria Francesca Chiappe, si mischiano vicende locali ad altre che potrebbero avere una risonanza ben più ampia. Ciò che colpisce, leggendo il pezzo, è l’orientamento presentato dalle persone che nei giorni scorsi sono transitate alla Procura della Repubblica di Cagliari: si sarebbe parlato di una gestione “quasi dittatoriale” della Federtennis. La vicenda parte un paio d’anni fa, quando in occasione di un torneo Internazionale presso lo Sporting Club di Quartu Sant’Elena apparve un volantino che la FIT valutò come diffamatorio. Nel mirino degli organi giustizia federali finirono soprattutto due persone: Paolo Tronci, ex tennista sardo di livello nazionale che oggi si dedica all’attività internazionale di Beach Tennis (tra l’altro, pare che Tronci abbia giocato a lungo, anche come compagno di doppio, con il Presidente Angelo Binaghi), e il maestro Carlo Porqueddu. Gli organi di giustizia federali si sono occupati dei due: a Tronci è stato inibito il tesseramento (motivo? Un torneo di beach tennis giocato in Australia ma organizzato da una federazione concorrente), mentre Porqueddu (maestro responsabile dello Sporting) ha subito una squalifica di tre mesi, scaduta lo scorso aprile. Il tutto nonostante i due abbiano sempre negato qualsiasi coinvolgimento, ed anzi una perizia commissionata dal PM abbia scagionato Tronci.

Mancate convocazioni e dinieghi

Ma non finisce qui. Anzi, adesso arriva la parte più delicata perché coinvolge due bambini di cui, in quanto minori, non faremo il nome (e non pubblicheremo i commenti di chi eventualmente li farà), i quali avrebbero subito una serie di ingiustizie da parte della Federazione. Tutto nasce dalla mancata convocazione per la Coppa Belardinelli 2010 (una sorta di Coppa delle Regioni riservata a baby tennisti). I due, essendo nettamente i più forti sardi nella loro categoria di età, si aspettavano di poter rappresentare la Sardegna. Invece non sono stati convocati. I tecnici interpellati sull’argomento (i responsabili regionali Melis e Ciafardini e il responsabile nazionale Furlan) hanno escluso che la mancata convocazione fosse per motivi tecnici, ma perché i ragazzi avrebbero rifiutato di partecipare a due raduni nazionali FIT. La famiglia avrebbe dimostrato che non c’era stato alcun rifiuto, chiedendo ulteriori spiegazioni per la mancata convocazione, anche presso il presidente del Comitato Regionale Antonello Montaldo. Le risposte, a quanto pare, non sarebbero state soddisfacenti. C’è poi stato un altro episodio che fa riflettere: i due ragazzi, esponenti dello Sporting Club Quartu Sant’Elena, erano giunti in finale ai Campionati Nazionali a Squadre Under 12, in programma sulla terra battuta. Essendo lo Sporting privo di campi in terra, era stato chiesto di farli allenare sui campi del Tennis Club Cagliari. Pare che ai due sia stato negato il permesso, come mai in passato era successo ad atleti dello Sporting. A seguito di questo diniego, l’allora Presidente dello Sporting Antonio Piludu aveva inoltrato una richiesta scritta al TC Cagliari per avere spiegazioni su questo diniego. Dalle voci che arrivano dalla Sardegna, pare che non siano arrivate risposte e che anzi – ma è una voce, lo ripetiamo – sarebbe stato varato un nuovo PIA (Piano Integrato d’Area, ovvero contributi concessi ai circoli che rispettano determinati parametri qualitativi) di cui facevano parte diversi club sardi, ma non lo Sporting di Quartu Sant’Elena.

Forse arriva anche Panatta

Questa storia, unita a quelle di Tronci e Porqueddu, ha convinto il PM ad estendere la propria indagine anche al di fuori dell’area cagliaritana, tant’è che nei giorni scorsi – informa l’Unione Sarda – hanno testimoniato persino due coach internazionali come Claudio Pistolesi ed Alberto Castellani, i quali avrebbero parlato per quasi 4 ore ciascuno. Ma non sarebbe finita qui: tra le persone convocate a testimoniare ci sarebbe addirittura Adriano Panatta (allontanato dalla FIT nel 2002: da allora gli unici contatti con la Federazione sono avvenuti nelle aule di tribunale) e forse Anna Floris, tennista cagliaritana attualmente numero 157 WTA che 5 anni fa è andata via da Cagliari salvo trovare ospitalità a Viterbo. Non sappiamo cosa sia successo tra la Floris e la Federazione: di sicuro non è stata agevolata con l’assegnazione di wild card per gli Internazionali d’Italia 2010, quando ne avrebbe avuto diritto di classifica e invece le venne preferita Corinna Dentoni, che all’epoca le stava dietro in classifica. Una vicenda che promette altri capitoli, e che Ubitennis seguirà con particolare attenzione.

Riccardo Bisti

da Ubitennis

----------------------------------------------------------------------

sempre più schifosi
OFFLINE
Post: 58.406
Post: 15.008
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
01/07/2011 14:33

questa procura comunista [SM=p2520745]
OFFLINE
Post: 50.005
Post: 17.791
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
01/07/2011 14:54

Purtroppo tutte cose note.
In alcuni numeri di Matchpoint, tra l'altro, Pistolesi teneva una rubrica (non so se esiste ancora) in cui spesso e volentieri raccontava simili episodi di gestione "totalitaria" della FIT che ovviamente hanno risalto quasi nullo sui giornali, riguardando appunto o i giovanissimi o tennisti poco conosciuti.

E' una merda.
Binaghi è una merda. Se in Italia c'è gente capace, che ne capisce di tennis, pronta a mettersi a disposizione, in grado di far progredire il nostro "impianto" tennistico, la merda l'ha mandata via o se n'è andata di sua volontà.
Panatta, lo stesso Pistolesi, Piatti...quanti bravi tecnici prima collaboravano con la FIT e ora subiscono l'ostracismo di quest'ultima (vale per i primi due cmq, Piatti mi pare che andò via di suo)?

Siccome si tratta gente di rinomata esperienza e comprovate capacità, è difficile credere che motivi tecnici hanno causato il loro abbandono/allontanamento.

Binaghi sta uccidendo il tennis Italiano.
E' il Berlusconi della situazione in questo campo, e non scherzo.
OFFLINE
Post: 8.486
Post: 2.112
Registrato il: 09/12/2009
08/07/2011 14:09

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/07/08/540190-indagato_binaghi_presidente_accusato_mobbing_sportivo.shtml
OFFLINE
Post: 50.005
Post: 17.791
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
08/07/2011 16:15

Confermo ogni virgola di quello che ho scritto prima e ci aggiungo pure un "Godo", anche se è presto.

Mi basterebbe che venisse costretto alle dimissioni. Non che lui rappresenti la causa di ogni problema del tennis italiano, ma certo non favorisce la crescita dei giovani con questi atteggiamenti dittatoriali (oh yes).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com