Bergamo - Santo Domingo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rogerthebest94
00venerdì 5 febbraio 2016 23:47
Anticipo di qualche giorno l'apertura del topic dedicato alla settimana dei challenger per fare una introduction to Bergamo :) Bergamo suona la decima sinfonia!! Ebbene il challenger orobico giuto alla sua decima edizione aprirà i battenti nella giornata di domani con le qualificazioni al via e già il livello è di tutto rispetto: presenti giocatori del calibro di Chiudinelli, Gojowczick e Andreas Beck.. niente male come antipasto direi :):) Poi che dire anche questa sarà un'edizione con i fiocchi in quanto gli organizzatori hanno annunciato nei giorni scorsi la presenza di Radek Stepanek: il 37enne ceco cercherà riscatto nel challenger bergamasco dopo essere stato fermo lo scorso anno sette mesi per infortunio.. tutt'al più pare motivato, in fiducia e pronto a far bene in quanto come saprete ha raggiunto la finale in doppio all'Open d'Australia. Altri giocatori di rilievo iscritto: Yuki Bhambri, indiano, n°96 del mondo; una delle 4 wild card poi è andata a Bemelmans protagonista questa settimana all'ATP di Montepellier e poi comunque sono iscritti Basilashvili, Dustin Brown, Donati.. insomma il talento non manca!! Le altre 2 wild card per il main draw sono state assegnate a Mager e a Gaio: segnalo, a mio avviso, un netto miglioramento nella "qualità" dell'assegnazione delle wild card quest'anno rispetto allo scorso anno quando inspiegabilmente andarono a: Coucaud (ma perchè mai?), Falgheri (giocatore di casa) e Gaio.
Campione in carica Benoit Paire, e albo d'ora da paura per un challenger da 50.000 $, perchè han vinto i vari, Bogdanovic, Santoro, 2 volte Seppi, Rosol, Phau, Bolelli, Przyezny.
Insomma, uno dei migliori challenger d'Italia e non solo secondo me che merita davvero di essere visto se si abita in zona.. palazzetto quasi sempre pieno.. durante le finali si è davvero in tanti.. :) circa 2.000 persone che per un challenger non è niente male:) E poi soprattutto ingresso gratuito, aspetto da non trascurare in quanto nel vicino e di pari livello challenger di Brescia ci sono biglietti abbastanza cari che arrivano a costare anche 15 € nelle fasi finali.

L'altro challenger della settimana si gioca a Santo Domingo, che se non è erro è su terra verde.. comunque diciamo che la concorrenza (a livello di calendario) con cui si deve misurare Bergamo per avere top players in tabellone diciamo che è quella dell'ATP 500 di Rotterdam dove magari molti preferiscono fare le quali a quel torneo e non giocare il challenger.. Santo Domingo direi che non fa concorrenza perchè è frequentata da terraioli e da tutt'altri giocatori.. comunque non dovrebbe essere male nemmeno quel challenger, mi pare che la tds 1 sia (forse anche perchè è il torneo casalingo :) Estrella Burgos.
failo.legendkiller
00domenica 7 febbraio 2016 19:29
Santo Domingo, Dominican Republic
Green Clay, Har-Tru $75.000


(1) Estrella Burgos V.[DOM] - QUALIFIER
Kovalik J.[SVK] - QUALIFIER
Hemery C.[FRA] - Eysseric J.[FRA]
Roca Batalla O.[Esp] - (5) Martin A.[SVK]

(3) Melzer G.[AUT] - (WC) Jarry N.[CHI]
Andreozzi G.[ARG] - Samper-Montana J.[ESP]
QUALIFIER - (WC) Gomez E.[ECU]
Chazal M.[FRA] - (7) Ghem A.[BRA]

(8) Souza J.[BRA] - Lapentti G.[ECU]
Bourgue M.[FRA] - (WC) Olivares J.[DOM]
Naso G.[ITA] - Trinker B.[AUT]
(WC) Hardt N.[DOM] - (4) Carballes-Baena R.[ESP]

(6) Gonzalez A.[COL] - Hernandez-Fernandez J.[DOM]
Kicker N.[ARG] - QUALIFIER
Skugor F.[CRO] - Ramirez-Hidalgo R.[ESP]
Giannessi A.[ITA] - (2) Zeballos H.[ARG]

Bergamo, Italy
Hard $42.500


(1) Bhambri Y.[IND] - Gojowczyck P.[GER]
Arnaboldi A.[ITA] - Kudryavtsev A.[RUS]
Herbert P.H.[FRA] - (WC) Gaio F.[ITA]
QUALIFIER - (6) Soeda G.[JPN]

(4) Basic M.[BIH] - Dustov F.[UZB]
QUALIFIER - QUALIFIER
Donati M.[ITA] - QUALFIER
(WC) Stepanek R.[CZE] - (5) Berrer M.[GER]

(7) Brown D.[GER] - Setkic A.[BIH]
Lamasine T.[FRA] - Ymer E.[SWE]
(WC) Mager G.[ITA] - Sijsling I.[NED]
Gerasimov E.[BLR] - (3) Basilashvili N.[GEO]

(8) Kravchuk K.[RUS] - Chiudinelli M.[ITA]
Halys Q.[FRA] - Thompson J.[AUS]
Moriya H.[JPN] - QUALIFIER
Fucsovics M.[HUN] - (2) Bemelmans R.[BEL]
Grifone HHH 86
00domenica 7 febbraio 2016 20:47
roger bentornato!!!!
non ci mollare ti prego...

questo è un signor challenger gestito benisismo, sempre con entry list Ottime

Come diceva il buon rino tommasi, il prestigio di un torneo si valuta anche dall'albo d'oro, beh i signori da te citati sono di tutto rispetto.. vai a vedere qualche partita?

ottime le scelte delle WX, liguanonestepanek è la cigliegina sulla torna, anche il belghino è sempre un piacere da veder giocare.. poi c'è mager che sul veloce può far sempre bene, anche sul rosso sta iniziando a difendersi (lo vidi lo scorso anno qua a Pontedera)..

Grifone HHH 86
00domenica 7 febbraio 2016 20:48
Dr. GRIFO

iguanone - dreddybrown
estrella - baena
.tommy82.
00lunedì 8 febbraio 2016 09:23
SANTO DOMINGO: Estrella Burgos - C. Baena
BERGAMO: Stepanek - Brown D.
failo.legendkiller
00lunedì 8 febbraio 2016 13:12
SANTO DOMINGO: Estrella Burgos - RCB
BERGAMO: Stepanek - Brown D.
Bobby realdeal
00lunedì 8 febbraio 2016 14:21
Estrella & Ramirez Hidalgo
Stepanek & D. Brown
giuseppe liucci
00lunedì 8 febbraio 2016 14:25
BERGAMO: Stepanek & Bemelmans
SANTO DOMINGO: Estrella & J.Souza

In realtà su Estrella ho qualche dubbio, ma credo che per trionfare davanti al pubblico di casa uno sforzo lo farà.
Ragionier Fantozzi
00lunedì 8 febbraio 2016 15:03
SANTO DOMINGO: Estrella Burgos - Ramirez Hidalgo
BERGAMO: Stepanek - Sisling
nicolaferrari
00lunedì 8 febbraio 2016 18:47
BERGAMO: Stepanek-Brown
S.DOMINGO: Estrella-Souza
rogerthebest94
00martedì 9 febbraio 2016 10:13
Domenica sono andato a vedere le quali.. ma i nostri hanno schifo.. fuori Trevisan, Marcora, Cipolla e Caruso.. Ieri sera invece ho letto della sconfitta di Bhambri con Gojowcikcz.. ci sta ma peccato per l'indiano!! Tra gli altri risultati di ieri segalo anche le sconfitte di Mager e Gaio. Il primo perde con onore da un signor giocatore come Slising, il secondo invece nulla può contro un Herbert in forma. Oggi tocca ad Arnaboldi difendere i nostri colori contro Kudryavstev. In serata l'esordio di Stepanek contro un avversario abbastanza rognoso da affrontare sui campi veloci come Michael Berrer. Ovviamente ingresso gratuito. :):) Bergamo spettacolo!!! :):)
Grifone HHH 86
00mercoledì 10 febbraio 2016 14:32
in che stato di forma è ilrubbaorsi

niente di sorprendente comunque.. gojocoso è più forte dell'indianino che ha quella bella classifica anche perché gioca, ovviamente, tornei asiatici da ricchi montepremi e ricchi punti

Herbert invece è uno dei favoriti del torneo
rogerthebest94
00mercoledì 10 febbraio 2016 21:56
il rubbaorsi in realtà non l'ho visto, l'ho citato solo perchè era tra gli italiani eliminati in quel giorno ma giocava in una altro palazzetto.. comunque per gojo vs bhambri son d'accordo con te.. ci sta benissimo come sconfitta.. ma in generale il torneo è stato ricco di sorprese.. fuori tutte le tds meno che brown e berrer e anche stepanek già fuori.. io direi che tra tutte le sconfitte delle tds quella più grave è bemelmans contro fucsovics.. domani andrò al palazzetto.. spero di vedermi dustin brown (sperando che vinca),in questo momento è 4-4 al terzo contro Setkic, impossibile fare un pronostico. Sul favorito del torneo io grifo ti direi o Herbert o Gojo che tra l'altro si affrontano già ai quarti in una sorta di finale molto anticipata hahahha Oggi Herbert si è sbarazzato in 2 set di Go Soeda.
rogerthebest94
00mercoledì 10 febbraio 2016 22:21
Ha perso Brown.. 7-6 al terzo! Visto il terzo set in streaming. Brown è ha giocato l'ultimo tie break a caso. 4 risposte sbagliate e 2 volèe con il naso sopra la rete sbagliate. E così 7 delle prime 8 teste di serie escono al primo turno.. Se non è un record poco ci manca.. ma d'altronde se i migliori in classifica toppano e calano nei momenti decisivi, spazio agli outsider e così domani per un posto nei quarti più a sorpresa che mai mi vedrò Lamasine vs Setkic. Vedremo se il bosniaco, pur autore di un buonissimo match stasera (anche se Dustin ha tante ma tante colpe a mio avviso..) confermerà il buon livello di gioco che ha mostrato stasera. Di Lamasine i sò solo dire che al primo turno ha battuto in una battaglia di quasi 3h Ymer e che è stato l'ultimo ad entrare di diritto in tabellone essendo il 195 del mondo.
Aggiungo poi, tra le news di giornata a Bergamo, il ritiro di Matteo Donati, in quale purtroppo è ancora tormentato dall'infortunio. Al suo posto pochi minuti prima del match è stato chiamato come lucky looser Caruso (che aveva perso addirittura al secondo turno delle quali!!) il quale però ha giocato un'ottima partita contro Langer, perdendo solo al tie break decisivo del terzo set. L'Italia così nel tabellone di singolo perde tutti i propri rappresentanti: bottimo davvero magro per gli azzurri, nel main draw nessuno di essi è riuscito a vincere una partita. Nel tabellone di doppio mi pare siano ancora in gara Arnaboldi/Cipolla.
rogerthebest94
00venerdì 12 febbraio 2016 15:11
Ieri sono andato al palazzetto a vedere un po' di incontri, tra l'altro tutti molto combattuti. Grande battaglia tra Hiroki Moriya e Marton fucsovics dove dopo 2h 30 min i gioco il giapponese la spunta per 7-5 al terzo set; nello spezzone di match che ho visto mi a impressionato la grande mobilità e rapidità di gambe di Hiroki. Poi ho visto all'opera il 22enne francese Gregoire Barrere contro Dustov; il francese,è stato già autore di una finale in un challenger in Francia alla fine del 2015 dove perse (lottando) contro Benoit Paire. Nel primo set il francese è molto convincente tira preciso, angolato ed è sicuro delle scelte che fa e porta a casa il primo set per 6-3; nel secondo però black out totale del francese che perde malamente il secondo (l'aspetto a mio avviso sul quale deve proprio migliorare sono i blak out mentali, gioca bene ma a volte va fuori dal match non tanto come body language ma proprio mentalmente). Nel terzo set però il francese, complice l'ausilio di un nastro fortunato su una palla break, riesce a strappare il servizio a Dustov; tale break risulterà decisivo e il francese porta a casa la partita. Nei quarti oggi (non prima delle 18:30), affronterà il tedesco Micheal Berrer che nel match serale vince un match che non ha mai avuto un vero e proprio padrone contro il connazionale Langer dopo 2 h 38 min di gioco. Nel primo set i due lottano ma si arriva al tie break, dove Langer è più solido e vince facilmente il tie break, nel secondo set, Berrer è avanti di un break ma perde il servizio per via di un clamoroso errore nell'arbitro che giudica buona una palla fuori di parecchio, a Bergamo non c'è il falco ovviamente e quindi Berrer si ferma , protesta ma non c'è più nulla da fare, 4-4, i due vanno nuovamente al tie break, dove berrer lo vince per 7 punti a 5. Nel terzo set ci sono stati continui capovolgimenti di fronte con Berrer che si porta sul 3-1 con palla del 4-1; poi però non trasforma quest'occasione per chiudere il match e langer rientra e si porta 5-3, poi però è 6-5 per berrer e qundo il match sembra avviato verso il tie break finale e tocca a langer a servire, il tedesco più giovane ( non sò più come distinguerli hahahha) perde il servizio e il match con un game orribile due errori di rovescio, e il doppio fallo finale, ma è stata una partita davvero bella ed emozionante, a detta di tutti la migliore del torneo sinora. In precedenza partita un po' bloccata invece fra Aldin Setkic (giustiziere di Dustin Brown al 1°turno) e Tristan Lamasine, primo set Setkic 6-3, poi Lamasine rientra nel secondo e lo vince e qui gli scambi doventano più lunghi, più belli e combattuti ma nel terzo crolla di nuovo lamasine e il bosniaco accede nei quarti dove incontra il bielorusso Gerasimov. Lamasine, mostra n buon dritto, sia lungo ringa che incrociato, ma sulla seconda fa davvero poco,nel terzo set tirava delle seconde a 122, 124 km/h (troppo poco su un campo veloce come quello del palanorda).

Nella giornata odierna, già completati 2 quarti.. Moriya elimina chiudinelli (per quel che ho potuto vedere io ieri del giapponese non si tratta affatto di una sorpresa) con un doppio 6-4. Doppio 6-4 anche per Gerasimov su Setkic.E dunque nel torneo delle sorprese (come lo ribattezzerei, vista la moria di teste di serie che ha caratterizzato i primi giorni del torneo) la prima semifinale (quella della parte bassa) sarà Moriya vs Gerasimov. In serata:
alle 18:30 Berrer vs Barrere
alle 20:30 Gojowczick vs Herbert: dicevamo nei giorni scorsi che questa poteva essere una sorta di finale anticipata; tuttavia per quel che ha fatto vedere Moriya sinora se uno di questi 2 sfidasse il giapponese in finale direi che comunque si potrebbe rivelare una finale degna di un torneo di tale livello.

Piccolo excursus anche sull'altro challenger che si sta disputando questa settimana sulla terra verde di santodomingo, dove nella giornata di ieri la pioggia ha disturbato il programma costringendo gli organizzatori a comprimere i match tutti nella sessione serale. Naso, purtroppo perde una battaglia durata 2h 40 min contro Carballes Baena, mentre invece la sorpesa negativa è arrivata dal padrone di casa Estrella Burgos che perde malamente in 2 set dal n°204 del mondo, lo slovacco Josef Kovalik, in 2 set. Non sò se il dominicano avesseq qualche problema fisico, tutt'al più dopo la riconferma dell'exploit di Quito settimana scorsa, a me viene il dubbio che sia arrivato a Santo Domingo un po' in clima di festa e che non ce l'abbia proprio messa tutta, non onorando quindi il massimo il torneo di casa.resta comunque il fatto che (ma questa è una sensazione prettamente personale), mi sembra che tendenzialmente i top 100 fatichino ad arrivare in fondo nei challenger e non onorino al massimo i loro impegni 8uno dei pochi top 100 che a mio avviso prende i challenger sul serio è Lorenzi), quindi insomma dietro di loro questi piccoli tornei fondano sempre grandi aspetttive che spesso vengono tutt'al più disattese. Non sarebbe male se l'atp in futuro considerasse di litare i challenger da 50.009 $ solo ai giocatori dai top 100 in giù, al fine di non vedere partite un po' falsate magari nei primi turni dallo scarso impegno dovuto al desiderio di questi giocatori di andare a giocare le qualificazioni in un torneo più importante. Voi che cosa ne pensate?
Grifone HHH 86
00venerdì 12 febbraio 2016 17:55
roger sei un grande
Grifone HHH 86
00venerdì 12 febbraio 2016 17:56
come ti è sembrato fusco?
rogerthebest94
00lunedì 15 febbraio 2016 16:19
Re:
Grifone HHH 86, 12/02/2016 17:56:

come ti è sembrato fusco?




Fucsovics non male al servizio ma deve migliorare nei momenti decisivi delmatch. Ieri sono andato a vedere a finale davanti a un Paanorda gremito!! Primo set per Herbert 6-3, decisivo un break nel sesto gioco dove Gerasimov ha piazzato ben 3 doppi falli e un errore di rovescio.. secondo set più combattuto e dove ognuno ha tenuto il proprio servizio, per cui si è arrivati al tie break dove il francese s'è portato avanti 3-0, poi rimonta di Gerasimov che si porta 5-4 ma poi Herbert accellera e vince il tie-break per 7 punti a 5 e conquista così il suo 3°titolo challenger in carriera dopo Quimper e Mouilleron le Captif 2014. herbert nel corso di tutta la settimana s'è dimostrato un giocatore solido, abituato a palscoscenici più importanti (in doppio con Mahut è andato anche al Master di Londra) e secondo me uno che mentalmente sta gestire abbastanza bene i momenti importanti. Sul play-it di Bergamo ha dimostrato di avere un gran servizio (nelle partite che ho visto era difficilissimo strapparglielo), poi tra l'altro dal vivo si nota che ha un modo di lanciarsi la palla che glielo rende difficilmente leggibile. Sicuramente ha buoni margini di miglioramento, e non si è rivelato un caso quindi che abbia raggiunto il 3°turno in Australia partendo dalle quali. Il succeso di Bergamo fa fare un bel balzo in avanti in classifica al francese facendogli guadagnare ben 30 posizioni in classifica, ora è n°111; Gerasimov invece non mi è piaciuto troppo, non tanto dal punto di vista dei colpi ma quanto come ha interpretato la partita mentalmente, nei momenti decisivi gli è mancato il servizio ma poi ogni volta continuava a buttare in terra la racchetta. Buon risultato anche per il bielorusso che con la finale ottenuta a Bergamo conquista il suo best ranking issandosi alla 164esima posizione del ranking ATP. Ovviamente appuntamento all'edizione 2017!!

E' stato un successone anche quest'anno :):)
Grifone HHH 86
00lunedì 15 febbraio 2016 18:23
c'erano ottimi giocatori.. lo stesso gerasimonv se si trovasse in davis sul veloce indoor ci farebbe giare il capo ne sono convinto..
rogerthebest94
00venerdì 19 febbraio 2016 16:18
Re:
Grifone HHH 86, 15/02/2016 18:23:

c'erano ottimi giocatori.. lo stesso gerasimonv se si trovasse in davis sul veloce indoor ci farebbe giare il capo ne sono convinto..




beh sì questo è poco ma sicuro anche perchè quando mette dentro la prima son dolori [SM=g2856897]
Bobby realdeal
00domenica 13 marzo 2016 10:19
Abbiamo fatto tutti zero punti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com