00 14/12/2018 10:44
Le Finals si svolgono in maniera diversa dal classico WT Game (proprio come le Finals reali hanno un formato diverso dal classico torneo tennistico).
Il tutto si svolge secondo la modalità del gioco pronostici, e cioè i partecipanti indicano il risultato esatto, in termini di set, dei match in programma a Londra.

Es: Djokovic-Federer 2-0, 2-1, 1-2, 0-2

PUNTEGGI
- +4 per il risultato esatto
- +3 per il solo vincitore

IN CASO DI PAREGGIO:
1. Inseriremo alla fine un match di cui bisognerà indicare anche il numero preciso di game totali. Chi ci si è avvicinato di più, vince.
2. Se la distanza tra il numero di game pronosticati ed il numero di game giocati è la stessa (es. 40 games giocati, X pronostica 35, Y pronostica 45), o se il numero di game pronosticato è lo stesso, vince chi ha pronosticato prima.
3. Se i due utenti pronosticano alla stessa ora ( [SM=j2856936] ), vince chi si è piazzato meglio nella classifica finale del WT Game.

NB La vittoria ottenuta in base ad uno di questi criteri (cioè per dirimere una parità) formalmente non assegna alcun punto in più, dopo la riforma del 2018.


CRITERI DI CLASSIFICA
- Presenze (2v-1s > 2v-0s e così via)
- Diff punti fatti/subiti
- Quoziente punti (punti fatti fratto punti totali, oppure percentuale, che poi è la stessa cosa)
- Maggior numero di punti fatti
- Miglior piazzamento finale nel WTG

NB Questi criteri valgono ANCHE per le semifinali e la finale. In caso di pareggio in queste partite (compresi i games indicati nei match di spareggio ed il fattore tempo), valgono gli stessi criteri di cui sopra.


Seguiremo la programmazione delle ATP Finals, e pronosticheremo anche i match di doppio ovviamente, visto che 2 singolari alla volta sono troppo pochi ed aumenterebbero altamente il rischio di pareggi.

Visto proprio lo scarso numero di incontri, possiamo pronosticare anche in via privata sin da subito, dato anche che ci sarà un time limit come nei tornei classici del WT Game.

PENALITA' Cambia anche l'assegnazione della penalità dopo la riforma del 2018.
Le penalità per il ritardo verranno assegnate non più a tempo, ma ad esclusione. Cioè appunto escludendo dal pronostico i match già cominciati al momento del pronostico (con riferimento all'orario ufficiale ATP, dunque compreso il palleggio di riscaldamento).
Ma se il giocatore dimenticherà di pronosticare dopo la fine della sessione pomeridiana della prima delle due giornate di pronostici, allora verrà escluso ed automaticamente sostituito da una riserva.
Se egli stesso è già una riserva, o se le riserve sono già state impiegate, allora potrà cmq giocare le eventuali partite rimanenti, comprese le eventuali semifinali (se qualificato).

NEW RISERVE
L'eventuale o le eventuali riserve pronosticheranno ugualmente i match delle giornate di RR, in modo da subentrare in maniera automatica se uno dei primi 8 dimenticherà di pronosticare (o lo farà oltre la fine della sessione pomeridiana del primo giorno di torneo, nel caso in cui passasse la proposta 2.C).

In caso di due o più forfait forfait, le riserve subentrerebbero in base alla classifica (il numero 9 prenderà il posto del giocatore ritirato con il ranking più alto, il numero 10 di quello col ranking più basso e così via).

Nel caso di forfait delle riserve o di chiunque altro ancora in gara* (o di mancato pronostico oltre la fine della prima sessione pomeridiana) nella seconda o terza giornata di torneo, risulterà uno 0 nel conteggio dei punti del match ed il giocatore avrà cmq la possibilità di disputare la terza giornata di RR o le semifinali, in caso di qualificazione.

*Con le riserve già subentrate e quindi non più ri-utilizzabili.
[Modificato da Iceman.88 03/01/2019 15:53]