È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

ATP WT Game: Classifiche

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2017 11:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50.005
Post: 17.791
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
06/11/2017 17:05

Dalle statistiche di questo 2017, possiamo trarre qualche spunto interessante e curiosità varie.

Il Ragioniere ha trionfato per la terza volta, ma non è stato protagonista come nel 2016. Ha infatti dovuto inseguire per la prima metà della stagione Giuse, capace di un inizio forse tra i migliori del gioco. Peccato però che l'ex vincitore (2011) non sia stato in grado di pungere nella seconda parte, infatti l'ultimo dei suoi 10 titoli è arrivato a Kitzbuhel, a luglio.

Forse per questo la classifica è risultata meno "prolifica" che in passato, infatti al Ragioniere sono stati sufficienti MENO DI 1900 PUNTI PER VINCERE, mentre nel 2013 e 2016 ce ne vollero più di 2000 ed, in generale, da quando sono stati introdotti anche gli Slam (2013), è il punteggio più basso per il primo in classifica.
Una classifica che si è allungata già dal periodo estivo, poichè Giuse aveva già fatto il vuoto, e solo il Ragioniere è riuscito a trovare il ritmo per stargli dietro e poi addirittura passarlo.
Troppo discontinui gli altri.

A tal proposito, spiccano subito i 15 TITOLI del Campione, cioè la seconda miglior prestazione di sempre dopo gli inarrivabili (?) 17 successi dello stesso Giuse nel 2011.
Ma spicca anche, allo stesso modo, lo ZERO nella casella dei tornei dello Slam conquistati dal Ragioniere.

L'anno scorso gli chiesi quando sarebbe arrivata la prima vittoria Major, e lui mi rispose (testualmente):

Lo Slam ? Se non porta al titolo finale ci rinuncio pure Ice


Il titolo finale l'hai vinto per la terza volta, un record. Di Master 1000 ne hai portati a casa 4 IN UN ANNO, altro record, e ne hai vinti 16 IN TOTALE, migliorando quello che era già il tuo....record [SM=g2856897]
Considerando che hai già vinto pure le Finals nel 2014 e 2015 (indovina? Un record), pensi che il 2018 possa essere l'anno buono anche per sto benedetto Slam?

Passando oltre, il Ragioniere ha battuto anche un altro record, e cioè quello delle VITTORIE SU ERBA IN UNA STAGIONE. Con i 4 titoli al Queen's, Halle, Antalya e Newport, il nostro ha fatto segnare uno score senza precedenti, e probabilmente ha cambiato le sorti del gioco grazie a questi 4 successi.

Eguagliato, invece, il record di vittorie sul cemento in una singola stagione. Con 8 TITOLI, il Ragioniere fa compagnia a Giuse (2011) e Nicola (2015).

Resiste, infine, il primato su terra rossa dello stesso Giuse, sempre con 8 e sempre in quel magico 2011.

Parlando di terra rossa, come non segnalare la grande stagione di Thorondir, fatta di 4 successi, culminati con il trionfo al ROLAND GARROS.
Non gli è bastato, però, a primeggiare in questa particolare classifica, visto che proprio Giuse ha fatto meglio con 5 TITOLI SUL MATTONE D'ARGILLA, ma era cmq doveroso citare Thorondir per il maggior peso dei suoi trofei (per Giuse si cinque titoli, ma tutti 250), ed anche perchè E' STATO LEADER DELLA CLASSIFICA PER UNA SETTIMANA, la prima, unico oltre al Ragioniere e Giuse.

Dei Master 1000 si è già detto, veramente devastante il Ragioniere in questi tornei, basti pensare che nella classifica assoluta Giuse, che è secondo, ha vinto la metà dei suoi titoli (16 A 8).

Giuse che però mantiene ancora il primato assoluto delle vittorie nei 500, anche se rimanendo a secco quest'anno (cosa strana per lui) si è fatto avvicinare ad una lunghezza dal sottoscritto, Bobby ed ovviamente il Ragioniere.

Molto più saldo il suo primato nei 250, dove vanta un +17 SUL SECONDO, Grifo (49 a 32).

Riguardo alle superfici, c'è come sempre Giuse al comando di tutte e tre le categorie, ma sul veloce il Ragioniere lo insidia a -3 (33 A 30), sul rosso ha ancora un buon margine (30 A 17 SU FAILO), mentre sull'erba si è visto RAGGIUNGERE IN TESTA da Bobby a quota 8.

Molto meglio nei piazzamenti, dove guida con 16 SECONDI POSTIe 12 terzi posti, con Failo che ha vinto questa graduatoria a QUOTA 15.
Nel computo totale, ovviamente PRIMO IL RAGIONIERE A 40, seguito da Giuse a 38, a giustificare il suo secondo posto finale, ed il solito Bobby a 34, sempre bravo a piazzarsi.


CURIOSITA' SPARSE
- Thorondir ha vinto a maggio il suo primo Roland Garros, terzo Slam in totale. Da notare che è l'unico ad aver vinto tre Major diversi. Per completare il Career Grand Slam gli mancherebbero solo gli Australian Open, prossimo appuntamento in calendario...
- A proposito di Slam, dopo 5 edizioni in cui sono stati introdotti, ancora nessuno è stato in grado di vincerne due nella stessa stagione. Che il 2018 sia l'anno buono?
- Concludendo con gli Slam, grazie alla mia prima vittoria a Wimbledon, sono tornato in testa ai plurivincitori Major con 4 titoli davanti a Tommy e Thorondir, fermi a quota 3.
- Grazie al sesto successo in sette edizioni, Giuse migliora il suo record di vittorie in un singolo torneo, quello di Estoril per la precisione. Soltanto Grifo nel 2015 fu capace di spezzarne l'egemonia.
- Anche il Ragioniere non scherza, con ben 4 titoli in Canada (2012, 14, 15, 17).
- Giuse allunga sugli altri nella classifica per titoli vinti (71), ma il Ragioniere è salito fino al terzo posto a quota 47, a sole due lunghezze dal sottoscritto.
- Resta ancora imbattuto (e probabilmente lo rimarrà a lungo) il record di 3 titoli in una sola settimana di Grifo, stabilito nel 2011.
- Ha fatto qualcosa di simile il Ragioniere quest'anno, con ben 3 doppiette (Rotterdam/Memphis, Queen's/Halle, Basilea/Vienna), anch'esso un record a sua volta.
- Il Ragioniere porta ad 85 (una ex aequo) le tappe passate al comando della classifica, migliorando ulteriormente il suo record.
- Nella classifica perenne, ho nuovamente superato Bobby grazie ad un finale di stagione più convincente, riportandomi in testa a quota 14087 (con un vantaggio cmq esiguo di 30 punti).
[Modificato da Iceman.88 06/11/2017 17:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com