*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Oscar TTF 2017

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2017 00:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
03/12/2017 20:48

Partiamo da un presupposto.
Non c'è un cazzo da fare fino a dopo Natale, a meno che non vi ammazziate di HL su youtube, il che va anche bene, ma fino ad un certo punto.

Quindi, vorrei prendere spunto da TWI o in generale dal classico giochino che si fa alla fine di ogni stagione o evento sportivo, cioè eleggere i vari "best of".

Nulla che non abbiamo già fatto anche negli anni passati.
Ma visto che siamo in pochi, non sarà un sondaggio, ma una semplice discussione in cui spiegare perchè preferite un match o un giocatore ad un altro.

Posto che i primi due posti come match match dell'anno ed il primo posto come torneo dell'anno sono già ovvi, fate i vostri podi in base alle candidature (se non ce ne sono, scelta libera).


MIGLIOR GIOCATORE
Testo nascosto - clicca qui


MIGLIOR GIOCATRICE
Testo nascosto - clicca qui


MIGLIOR ITALIANO
Testo nascosto - clicca qui


MIGLIORE ITALIANA
Testo nascosto - clicca qui


MIGLIOR GIOVANE
Testo nascosto - clicca qui


COMEBACK DELL'ANNO
Testo nascosto - clicca qui


DELUSIONE DELL'ANNO
Testo nascosto - clicca qui


SORPRESA DELL'ANNO
Testo nascosto - clicca qui


MATCH DELL'ANNO 3 su 5
Testo nascosto - clicca qui


MATCH DELL'ANNO 2 SU 3
Testo nascosto - clicca qui


MIGLIOR COACH
Testo nascosto - clicca qui



TORNEO DELL'ANNO
Tutti eleggibili

MOMENTO DELL'ANNO
Testo nascosto - clicca qui


SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE
Testo nascosto - clicca qui


MOMENTO PIU' DIVERTENTE
Quello che vi pare.




[Modificato da Iceman.88 03/12/2017 20:50]
OFFLINE
Post: 5.164
Post: 3.900
Registrato il: 28/09/2009
Età: 49
04/12/2017 14:44

Miglior Giocatore:

Roger Federer


Perchè sì, perchè altri due Slam alla sua età sono qualcosa di incredibile.
Wimbledon è stata quasi una passarella ma l'Australian Open se l'è davvero dovuto sudare tutto fino in fondo, prima con una sfida memorabile contro Stan e poi recuperando un break di svantaggio al quinto set contro la sua nemesi Rafa Nadal.

La doppietta Indian Wells, Key Biscane (mi piace chiamarlo ancora così) oltre alla vittoria nel 1000 più sfigato (Shanghai), sempre contro Rafa, aggiungono prestigio ad una delle sue più grandi stagioni di sempre.

E' vero, ha saltato a piè pari tutta la stagione sul rosso ed è riuscito nell'impresa di predere un Masters impossibile da perdere ma a lui, e alla sua età, tutto è concesso.

Miglior Giocatrice:

Serena Williams


Scelgo Serena anche se non è fra i candidati perchè nonostante abbia giocato un solo torneo Slam (e vinto senza perdere neanche un set) tutte le altre hanno dimostrato che non sono pronte a prendersi la responsabilità di essere la nuova regina del tennis.
La Kerber appena giunta in vetta non è stata più in grado di vincere un match.
Halep è la nuova numero 1 ma ha dimostrato ampiamente di meritarlo poco oltre al fatto che deve ancora rinviare l'appuntamento con la vitoria Slam
A Wozniacki, Pliskova, Konta manca sempre un soldo per fare una lira.
La Muguruza è quella che dovrebbe dominare ma dimostra ancora tutta la sua fragilità psichica.
Svitolina, Stephens e Ostapenko potranno essere il futuro intanto le ultime due hanno messo in bacheca due Slam e l'altra qualche torneo equivalente ai 1000 maschili, tipo Roma.

Menzione particolare va fatta per Venus, anzi forse il premio di miglior giocatrice dell'anno spetterebbe a lei. Alla sua età è stata di una continuità mostruosa sfiorando a più riprese la grande impresa. (finale agli AO, Wimbledon e al Masters)

Miglior italiano:

Paolo Lorenzi


Ha finalmente sfatato il tabù Slam vincendo ben 6 match raggiungendo anche gli ottavi a Flushing. Onore e merito ad un gran lavoratore, lui il massimo lo da sempre a differenza di altri. Ogni riferimento a Fogna è puramente voluto.

Miglior italiana:

Francesca Schiavone


Doveva ritirarsi e invece ha proseguito portando a casa anche un paio di torneucci qua e là. La mancata WC a Roma grida ancora vendetta.
Ad ogni modo è un momento tragico per il tennis italiano in gonnella e il fatto che lei, dall'alto dei suoi 37 anni, sia ancora la migliore la dice lunga.

Miglior giovane:

Alexander Zverev


Se Consideriamo Zverevino ancora un giovane (non che non lo sia, ma ormai sembra un veterano [SM=g2925813] ) non si può non metterlo al primo posto. Ha fallito male in tutti gli Slam ma ha dimostrato di poter vincere contro chiunque 2 su 3.
E' già diventato N°3, il futuro è tutto nelle sue mani.
Nota di merito anche per Shapovalov e Rublev.

Comeback dell'anno:

Rafael Nadal


Nessuno di questi è un vero comeback, se devo proprio darlo a qualcuno dico Rafa.

Delusione dell'anno:

Novak Djokovic


Partit da favorito ha mostrato prima problemi di tenuta psicologica e dopo fisica fino a rinunciare alla quasi totalità della stagione.
Curioso di vedere se saprà tornare ai livelli robotici di qualche stagione fa.
Anche Murray potrebbe vincere il premio senza sfigurare...

Sorpresa dell'anno:

La sorpresa dell'anno non c'è stata, semmai la sorpresa del torneo singolo. Anderson a NY, Sock a Parigi Bercy.

Match dell'anno 3 su 5:

Federer-Nadal AO Finale


A mani basse la partita più emozionante dell'anno.

Match dell'anno 2 su 3:

Murray-Kohlschreiber Dubai QF

Mah francamente nessuno diquesti mi ha lasciato niente di particolare.
Ricordo di essermi divertito abbastanza con Murray-Kohlschreiber di Dubai, ma solo per le millemilioni di occasioni sprecate dal buon Kohly.

Torneo dell'anno:

Australian Open


Sconfitta più sorprendente:

Istomin b. Djokovic AO R64


Che dire... e chi se lo sarebbe mai potuto aspettare.

Momento più divertente:

Incredibile a dirsi ma uno dei momenti più belli e divertenti è stata la competizione tipo Ryder's cup (di cui neanche ricordo il nome [SM=j2856953] ), e probabilmente il doppio Roger/Rafa che entra nella storia.

[Modificato da failo.legendkiller 04/12/2017 14:56]
OFFLINE
Post: 26.321
Post: 13.970
Registrato il: 22/09/2009
Età: 33
04/12/2017 18:56

Miglior giocatore: ROGER FEDERER

Si, il ranking premia Rafa per la continuità. Ma Roger ha un 1000 in più e di fatto ha perso solo 3 partite di peso in tutto il 2017. Bilancio con i top 10 impressionante. Numero 1 morale.

Migliore giocatrice: VENUS WILLIAMS

Boh, difficile per me, non ricordo benissimo i risultati di questa annata. Failo le ha fatto l'encomio, io la premio direttamente. E' mancato il trionfo, ma ha ottenuto comunque dei risultati incredibili alla sua età.

Migliore italiano: PAOLO LORENZI

Il numero 1 del ranking è Fognini, ma in rapporto alle potenzialità mi faccio preferire Paolino. Ottavo di finale Slam all'età di 36 anni. Peccato per la finale persa con Estrella: una vittoria a Quito sarebbe stata impresa epica.

Migliore italiana: FRANCESCA SCHIAVONE

Qui il piatto piange. Oggi Francesca ha annunciato che giocherà anche nel 2018, e ne sono felicissimo. Però è brutto premiare una tennista che ha ottenuto i migliori risultati in due International dimenticati da Dio.

Migliore giovane: DENIS SHAPOVALOV

Autoescludo Zverev, nonostante sia Next Gen a pieno titolo. Con questo raggiro posso premiare Shapo. Grandissimo impatto per il talento tennistico che unisce gli ultras di Federer e Nadal. Non a caso gli hanno dato il Centrale agli US Open, rendendolo la star principale.

Comeback dell'anno: ROGER FEDERER

Non ditemi che sono di parte. Arriva all'Australian Open in sordina. Per quasi tutti sarebbe già sufficiente se arrivasse ai quarti di finale. E lui vince il torneo. Battendo Nishikori, Berdych, Wawrinka e Nadal.

Delusione dell'anno: NOVAK DJOKOVIC/ANDY MURRAY

Lo assegno ex aequo. Quella finale a Doha, il tipico Murray-Djoker, ci aveva fatto pensare ad un'altra annata nel segno dei due muri di gomma. Fortunatamente non è stato così. Per entrambi solo qualche titolo irrilevante e tante sconfitte a sorpresa. Fino alla prematura resa incondizionata.

Sorpresa dell'anno: PABLO CARRENO BUSTA

Si, dai. Solo la famiglia e Grifo avrebbero pensato di vederlo alle ATP Finals quest'anno. Non solo semifinale US Open da ricordare, ma anche tanti ottimi risultati. Premio lui invece del Pdf perchè è stato più continuo.

Match dell'anno 3/5: FEDERER VS NADAL, AO 2017

C'è bisogno di argomentare?

Match dell'anno 2/3: FEDERER VS KYRGIOS, MIAMI 2017

Sarò pure di parte, ma non vedo rivali per questa spettacolare ed emozionante partita. Battaglia a viso aperto, senza esclusione di colpi. Non poteva che finire col vecchio campione con le braccia al cielo, contro un giovane leone mai così cattivo e concentrato come in quell'occasione.

Miglior coach: IVAN LJUBICIC

Qua sono di parte. L'ho tenuto come immagine del profilo di Facebook dall'AO allo UO, rendendomi anche inviso a molti parenti e conoscenti [SM=j2856936] .

Torneo dell'anno: AUSTRALIAN OPEN

Anche qui c'è poco da argomentare.

Momento dell'anno: IL DOPPIO FEDAL

E questo è molto soggettivo. Premierei la vittoria di Federer, ma l'ho già fatto svariate volte. E allora vado con il doppio che ho amato visceralmente, nonostante fosse una mera esibizione.

Sconfitta più clamorosa: ISTOMIN BATTE DJOKOVIC

Beh si, è questa. In considerazione del torneo (lo Slam di Nole), del valore dei giocatori e dell'andamento dell'annata (cosa cazzo ha fatto Istomin dopo?)

Momento più divertente: LA LAVER CUP

Quoto Failo. Una piacevole sorpresa. Del doppio ho già parlato. L'evento in sè ha proposto partite gradevoli e giocatori completamente calati nel ruolo di porta-bandiera.








OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
04/12/2017 22:21

Re:
Faccio anche io le mie.


MIGLIOR GIOCATORE ROGER FEDERER
Più o meno per gli stessi motivi elencati da voi. Sarebbe quasi a pari merito con Nadal, ma quello che ha fatto Roger in Australia è ai limiti dell'inspiegabile.


MIGLIOR GIOCATRICE VENUS WILLIAMS
Ero tentato di inserire Serena nella lista, ma poi ho pensato che avesse giocato troppo poco, per quanto l'unico torneo vinto fosse di livello assoluto.
Eppure, nella mediocrità discontinua del tennis femminile, lei a 37 anni è stata capace di fare due finali Slam (nemmeno le 4 vincitrici ci sono riuscite) ed una semifinale, oltre la finale a Singapore.
Non ha vinto alcun titolo, ma questo non scalfisce minimamente la sua annata, e cmq se elogiamo Federer, per lo stesso motivo non possiamo non premiare Venus.


MIGLIOR ITALIANO FABIO FOGNINI
Si, Lorenzi ha fatto forse meglio in rapporto alle doti tecniche ed all'età, ma non mi è dispiaciuto il Fognini 2017, ha ottenuto scalpi importanti e le sue scenate sono diminuite.
La paternità probabilmente lo ha limitato (cambiato no, uno così non cambierà mai).

MIGLIORE ITALIANA FRANCESCA SCHIAVONE
Ma proprio a mani basse. Vergognosa la WC non concessale a Roma.


MIGLIOR GIOVANE ALEXANDER ZVEREV
Per forza. Failo dice che forse sbagliamo a considerarlo giovane, ma questo ha 20 anni, e cmq qualche lacuna dovuta all'irruenza ed all'inesperienza caratteristiche della sua età l'abbiamo vista, non solo negli Slam.
E' vero che ha approfittato delle defezioni altrui, ma nessuno gli ha regalato niente, e la cosa più impressionante è che ha ancora margini di miglioramento.

In seconda battuta, io per l'impegno e la tenuta vedo Shapovalov anche meglio di Kyrgios (i cui problemi non sono certo tecnici o fisici).


COMEBACK DELL'ANNO ROGER FEDERER
Mi dispiace contraddire Failo, ma se stai fuori 6 mesi per infortunio, il tuo è un comeback [SM=g2856897]
E che comeback!


DELUSIONE DELL'ANNO ANDY MURRAY
Non ho messo Djokovic perchè il crollo del suo impero era già ampiamente cominciato nel 2016, e ce n'eravamo accorti tutti, il 2017 ha trasformato gli scricchiolii in crepe e poi frane.

Di Murray invece possiamo dire che è stato un annus horribilis solo col senno di poi. Ha chiesto troppo al fisico per completare la rincorsa a Djokovic, ma all'inizio del 2017, con Nole appunto quasi autoeliminatosi dalla scena, si pensava che potesse consolidare il suo dominio e magari aggiungere qualche Slam alla collezione.
Invece...


SORPRESA DELL'ANNO ROGER FEDERER
Banale probabilmente. E poi, come può Federer essere una "sorpresa"?
Ma andiamoci a rileggere i post di inizio 2017, non quelli di luglio o di ottobre scorsi.


MATCH DELL'ANNO 3 su 5 Federer-Nadal AO F
Come avete detto voi, non c'è altro da aggiungere.
Ho saltato un paio di battiti durante quella partita.


MATCH DELL'ANNO 2 SU 3 Federer-Kyrgios Miami SF
Secondo me non è essere di parte se si sceglie questo match, come dice invece Giuse.
Fu effettivamente una grande partita.
Menzione speciale per Lopez-Cilic al Queen's, bellissima finale.


MIGLIOR COACH IVAN LJUBICIC
Vale il discorso per la "sorpresa" dell'anno. Ricordiamoci com'era la situazione a gennaio.
Menzione per Van Celeemput, i progressi continui di Goffin di anno in anno lo hanno portato meritatamente in top 10 ed a giocarsi anche le finali più importanti.


TORNEO DELL'ANNO AUSTRALIAN OPEN
Beh anche qui poco da spiegare. Edizione memorabile come ce ne sono state poche. La vittoria finale di Federer fu solo la conclusione di un torneo che un appassionato di tennis (slegato da qualsiasi discorso sul tifo) sognerebbe di vedere ogni volta.


MOMENTO DELL'ANNO Federer vince gli Australian Open
Se ne parlerà ancora per tanto, tanto tempo...

SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE Istomin b. Djokovic AO R64
Per quanto, mai avrei pensato di vedere Federer perdere da Goffin indoor, un set a zero avanti.
Infatti il mio podio vede al secondo posto questo match, ed al terzo la vittoria di Zverev su Murray sempre in Australia.


MOMENTO PIU' DIVERTENTE La Band Federer-Haas-Dimitrov
Non so, ma la Laver Cup mi è parsa tutto fuorchè divertente. Nel senso che l'hanno presa tutti sul serio e si sono impegnati come se fosse la Davis.
E' stata bella ed emozionante per questo, il doppio Fedal un ricordo da scolpire nella mente.
Ma quei 3 che cantano (male)...


OFFLINE
Post: 8.594
Post: 2.376
Registrato il: 13/01/2012
Età: 37
05/12/2017 15:20


MIGLIOR GIOCATORE : Nadal

Per il semplice fatto che qualcuno che deve votarlo c'è
Oscurato dal Comeback pazzesco di Federer

MIGLIOR GIOCATRICE : Venus Williams

La più costante negli slam a 37 anni suonati

MIGLIOR ITALIANO : Berrettini

Voto alternativo
Gran stagione a livello Challenger , arrivato decisamente cotto alla fine
Se non si monta la testa potrebbe arrivare a stare nei 100 alla fine della prossima annata

MIGLIORE ITALIANA : Schiavone

Impossibile votare Errani e Vinci , una l'ombra di se stessa e l'altra vicina al ritiro
Giorgi ha qualche lampo ma ha una serie enormi di guai fisici
Come avete detto , il piatto piange tanto

MIGLIOR GIOVANE : A.Zverev

COMEBACK DELL'ANNO ROGER : Federer

Australian Open 2017 .

DELUSIONE DELL'ANNO : Key Nishikori

Troppo facile votare due big come Murray e Djokovic
Voto il Giappo che oltre a avere i soliti infortuni per me sta regredendo tantissimo con Chung dopo un ottimo biennio sotto la sua mano
Sento odore di Berdych 2 , con l'aggravante che non avrà davanti quasi sicuramente i mostri avuti dallo sparapalle
Penso che sia un giocatore molto mediatico ma non un top 5 fisso per il futuro

SORPRESA DELL'ANNO : Dimitrov

Se mi avessero detto che conquistava un Mille e il Master di Fine anno mi sarei messo a ridere
Vittorie particolari e segnate anche dalle circostanze ma bravo a cogliere le occasioni
In mezzo diversi mesi di buio ma l'importanze dei due tornei pesa parecchio
E nel 2018 ?

MATCH DELL'ANNO 3 su 5: Federer-Nadal AO F

MATCH DELL'ANNO 2 SU 3 : Lopez-Cilic Queen's F

Merita tanto

MIGLIOR COACH : Ivan Ljubicic

TORNEO DELL'ANNO : Australian Open

MOMENTO DELL'ANNO : Federer vince l'ottavo Wimbledon

Okay l'Australia ma io amo le statistiche e con l'ottavo regno è l'ottavo regno

SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE : Istomin b. Djokovic AO R64

MOMENTO PIU' DIVERTENTE : Kyrgios che tira l'asciugamano al Giudice di Linea a Montreal

Sono scoppiato a ridere che vi devo dire
[Modificato da Ragionier Fantozzi 05/12/2017 15:23]
OFFLINE
Post: 52.212
Post: 15.986
Registrato il: 22/09/2009
Età: 31
06/12/2017 16:38

Me l'ero perso, stasera mi ci metto.
OFFLINE
Post: 52.212
Post: 15.986
Registrato il: 22/09/2009
Età: 31
07/12/2017 23:29

MIGLIOR GIOCATORE ???

Dai, non si può scegliere. Da tifoso non ci penserei due volte a dire Roger, ma non sarei al 100% onesto. Valutiamo le cose.
E' stato l'anno di Federer. Nel senso che l'età pesa e le sue imprese sono state considerate (giustamente) epiche da tutti. Nadal, che pure ha fatto una stagione incredibile, ha goduto tutto sommato della metà delle attenzioni dello svizzero. Quindi, se devo trovare un tennista che identifica il 2017, è Federer (che ha vinto anche tutti gli scontri diretti con Rafa).
Però.
Però guardo la classifica e vedo che Nadal è il numero uno. Ha vinto anche lui due Slam, ha vinto (quasi) tutto quello che poteva vincere sulla terra, ha alzato la decima, ha vinto gli US Open, ha chiuso l'anno da numero uno.
Credo che nominare uno dei due "miglior giocatore dell'anno" sia un affronto nei confronti dell'altro, scelgo la soluzione comoda e dico "Federer e Nadal, alla pari"


MIGLIOR GIOCATRICE: VENUS WILLIAMS

E' stata l'unica ad aver avuto grande continuità di rendimento nel 2017, purtroppo senza l'acuto finale.
E questo impone una riflessione. Ci lamentiamo che le giocatrici forti non vincano Slam, poi premiamo tutti Venus Williams... potrebbe sembrare un paradosso, ma non lo è.
Venus è stata la migliore quest'anno, nonostante le zero vittorie a livello Slam.


MIGLIOR ITALIANO: FABIO FOGNINI

Odioso come sempre, però oh, è il più forte azzurro in circolazione.
Con tutto il rispetto possibile ed immaginabile per Lorenzi.


MIGLIORE ITALIANA: FRANCESCA SCHIAVONE

Ha duemila anni ed è la migliore della nostre. Non essendo una "Federeressa", la cosa è abbastanza deprimente.


MIGLIOR GIOVANE: ALEXANDER ZVEREV

La classifica parla chiaro, è il miglior giovane in circolazione ed è sicuramente quello che ha avuto la miglior stagione.
Molti non lo considerano un giovane per meriti esclusivamente suoi, ma lo è.

Considerazione a margine: per fare un ulteriore salto deve "sporcarsi" un po'. Gioca un tennis troppo pulito, è una macchina.
Se riesce a mettere nella macchina un pizzico di fantasia è fatta.


COMEBACK DELL'ANNO: ROGER FEDERER

Beh, Federer. Sei mesi fuori, pronti via vince gli Australian Open al primo torneo ufficiale. Impossibile fare di meglio.
Capisco il discorso di Failo, ma di veri comeback quest'anno non ce ne sono stati. [SM=g2856904]

DELUSIONE DELL'ANNO: NOVAK DJOKOVIC ???

In realtà secondo me questa categoria merita "tutti e nessuno" come risposta.
Tutti i nominati sono stati deludenti (Stan ha comunque fatto una finale Slam), però per me è deludente un Kyrgios che può ottenere dieci ed ottiene due.
Murray, Djokovic, Raonic, Stan e Nishikori hanno sì deluso le aspettative, ma per tutti c'era una motivazione valida dietro.
Erano tutti rotti, han perso un mucchio di partite giocando sugli infortuni, si fossero fermati prima avrebbe rimediato qualche brutta figura in meno.

Premesso quindi che il fattore salute mi rende difficile definire "delusioni" i tennisti in questione, scelgo Djokovic.
Murray aveva finito alla grandissima il 2016, ma tutti lo sapevamo, era in cima "on borrowed time". In pratica doveva tener calda la sedia fino al ritorno di Djokovic.
Ritorno che doveva essere in grande stile, ma che di fatto non c'è mai stato.


SORPRESA DELL'ANNO: ROGER FEDERER

36 anni, due Slam, tre mille. Bastano?

Come momento, invece, sono d'accordo con Failo e vado con Sock che vince Bercy e va al Masters.

MATCH DELL'ANNO 3 su 5 Federer-Nadal AO F

L'atmosfera, la storia dietro, il match in sè, il quinto set, le emozioni. La partita del 2017 senza dubbio alcuno.

Menzione d'onore per Thiem-Delpo, tecnicamente non chissà cosa, ma Delpo ha tirato dentro quella partita qualunque appassionato, un cuore incredibile, una rimonta clamorosa in condizioni evidentemente difficili.
Non è il match dell'anno, probabilmente non va nemmeno sul podio. Ma merita di essere citato per le emozioni.


MATCH DELL'ANNO 2 SU 3: Federer-Kyrgios Miami SF

Match molto bello, intenso, incerto fino all'ultimo punto.
E' comunque una categoria in cui è praticamente impossibile fare una scelta oculata, ci saranno state decine di partite bellissime durante l'anno, noi per ovvi motivi ne vediamo una percentuale ridottissima.



MIGLIOR COACH: IVAN LJUBICIC

In questa lista prendo Ljubo per ovvi motivi, ma anche Carlos Moya avrebbe meritato, pur non essendo coach al 100%


TORNEO DELL'ANNO: AUSTRALIAN OPEN

La fantastica epopea di Federer, da Melzer a Nadal, il ritorno dello stesso Rafa ad altissimi livelli, la finale che tutti volevano, il quinto set, la rimonta (senza contare le partite precedenti, tra Rafa vs Grigor e i quinti set di Roger con Nishikori e Stan).
Torneo fantastico, il primo e purtroppo l'ultimo del 2017.


MOMENTO DELL'ANNO: FINALE AUSTRALIAN OPEN

Non posso non dire questa. Anche Rafa che alza la decima merita e stramerita, ma non posso non citare quella partita come momento dell'anno.
Se proprio devo isolare un momento, cito l'ultima (credo) palla break annullata da Federer, un dritto a sventaglio che in quel momento non stava nè in cielo nè in terra. Se esiste una parola contraria a "braccino" uso quella per descrivere il momento.

SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE ISTOMIN b. DJOKOVIC AO R64

E' l'unica sconfitta che mi ha veramente lasciato di stucco. Forse perché non ho visto la partita, mi sono svegliato, ho acceso il telefono e ho visto il risultato, la mascella è arrivata per terra.
Secondo posto per Roger con Goffin. Avessi avuto 1 milione di euro, lo avrei messo tutto su Roger, era impossibile perdere quella partita. Ma nello sport non c'è nulla di impossibile, ogni tanto ce ne dimentichiamo a bisognerebbe non scordarlo mai.

MOMENTO PIU' DIVERTENTE: L'IGUANA A MIAMI

Avrei detto anch'io il trio Dimitrov-Haas-Federer, ma dato che questo non è un vero award ci tengo a ricordare l'ondata di popolarità dell'iguana di Miami, che ha avuto più selfie con i tennisti di quanti non ne abbia avuti la figlia di Bob Bryan (o Mike, chi si ricorda...).
Menzione d'onore per la testata di Nadal nel tunnel a Wimbledon.
[Modificato da Bobby realdeal 07/12/2017 23:40]
OFFLINE
Post: 865
Post: 865
Registrato il: 31/12/2012
Età: 33
12/12/2017 00:34

Re:
MIGLIOR GIOCATORE : Federer

Meriterebbero entrambi, ma prevale Roger per l'incredibile exploit agli AO e per gli scontri diretti con lo stesso Rafa, che ha comunque ottenuti risultati pazzeschi ed inimmaginabili.

MIGLIOR GIOCATRICE : Garbine Muguruza

Non c'è stata una vera miglior giocatrice, ma prendo la spagnola perché, Serena a parte, è l'unica ad aver giocato da numero 1, seppur a sprazzi (Wimbledon)

MIGLIOR ITALIANO : Fognini

Grande cuore Paolino, ma Fabio resta l'unico giocatore italiano di talento, spesso sprecato, a volte dimostrato (Miami, Gstaad)

MIGLIORE ITALIANA : Schiavone

Deve far riflettere sul momento del tennis femminile italiano..

MIGLIOR GIOVANE : A.Zverev

Ha toppato i grandi appuntamenti slam ma ha pur sempre 20 anni e ha vinto due 1000. Dal prossimo anno serve un altro salto di qualità nei 3 su 5.

COMEBACK DELL'ANNO ROGER : Federer

Inimmaginabile ad inizio anno

DELUSIONE DELL'ANNO : Murray

Diventi numero uno per via della crisi del dominatore degli ultimi anni, hai la grande occasione per crearti un regno in un'epoca segnata da tre fenomeni e fai un'annata simile. Ok qualche acciacco, ma non riesco a trovare troppe attenuanti.

SORPRESA DELL'ANNO : Carreno Busta

Non mi ripeto su Roger e Rafa. Scelgo Carreno perché non mi sarei nemmeno sognato di vederlo al master di fine anno. È vero che è stata un'annata monca, ma si è lasciato alle spalle giocatori infinitamente più talentuosi. Semi ad IW e UO e quarti al Rolando, impensabile.

MATCH DELL'ANNO 3 su 5: Federer-Nadal AO F

What else?

MATCH DELL'ANNO 2 SU 3 : Lopez-Cilic Queen's F

Partita davvero godibilissima. Capisco la scelta di molti di premiare Federer-Kyrgios (se solo l'aussie fosse sempre così). Non male anche Dimitrov-Rafa a Pechino, secondo e terzo set in particolare.

MIGLIOR COACH : Ivan Ljubicic

Lo merita senza alcun dubbio. Menzione per Vallverdu, mi è sempre piaciuto, dai tempi di Murray.

TORNEO DELL'ANNO : Australian Open

By far..

MOMENTO DELL'ANNO : Federer vince gli AO

Momento non solo dell'anno, è storia del tennis e dello sport.

SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE : Istomin b. Djokovic AO R64

Tutti ci aspettavamo un ritorno al monologo serbo. Sconfitta assurda che ha preceduto un'annata disastrosa.

MOMENTO PIU' DIVERTENTE : I gemiti durante Tiafoe-Krueger

Situazione grottesca, battute e giù di risate. "Non puoi essere così bravo"
OFFLINE
Post: 6.391
Post: 4.054
Registrato il: 16/11/2010
20/12/2017 08:48

La Bartoli torna nel circuito WTA.

Grandi festeggiamenti in casa Grifo.
OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
24/12/2017 14:23

Re:
MIGLIOR GIOCATORE
Il Re

MIGLIOR GIOCATRICE
Marion Ba...Serena Williams

MIGLIOR ITALIANO
Menxione per Steto, il futuro prossimo potrebbe essere Berrettini, segnali di risveglio per GQ ma voto Paolino

MIGLIORE ITALIANA
Buio pesto quest'anno, l'unica che ci ha fatto un po emozionare è stata la leonessa.

MIGLIOR GIOVANE
mishelino, pronto per uno slam

COMEBACK DELL'ANNO
rafanadal

DELUSIONE DELL'ANNO
dispiace mettere delusioni per problemi fisici... io ci metto Thiem e Goffin se posso mi aspettavo molto di più dai due, soprattutto in una stagione come questa.

SORPRESA DELL'ANNO
Dzumhur, ai tempi dei challenger e future si parlava spesso con rogerfederer94 di questo ragazzo, non me lo immaginavo così in alto così presto


MATCH DELL'ANNO 3 su 5
Fedal AO

MATCH DELL'ANNO 2 SU 3
Fedal Miami

MIGLIOR COACH
Llubo

TORNEO DELL'ANNO
AO

MOMENTO DELL'ANNO
Federer che vince e torna a dare lustro al tennis mondiale

SCONFITTA PIU' SORPRENDENTE
Muller nadal

OFFLINE
Post: 58.392
Post: 15.002
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
27/12/2017 17:25

up
OFFLINE
Post: 49.969
Post: 17.768
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
28/12/2017 00:16

Sono decisamente in disaccordo con Goffin tra le delusioni.
Secondo me ha fatto molto di più di quanto potesse, ma non quest'anno, proprio durante tutta la carriera.

Considerato il fisico leggerino ed un talento tecnico si buono, ma nulla di eccezionale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com