efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Perle di Storia - Edizione Interattiva

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2023 22:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
11/04/2022 18:59
 
Quota

Re:
thors (ethors), 11/04/2022 18:23:

Per me nessun problema, però... non potresti imbrogliare un po' il tempo pubblicando tra qualche giorno i voti e i commenti che hai ricevuto via mail?
In realtà c'è già stato un discreto giro di recensioni tra i partecipanti, perciò i nostri pareri almeno in parte li abbiamo già scambiati, ma qualcuno manca... Quindi la mia prendila più come una domanda curiosa che come una richiesta.

Nel frattempo, buon lavoro!




Ciao thors e grazie!
Avendo già calcolato tutti i punteggi e stilato la classifica con i vostri voti, volendo potrei già farlo.
Non avevo preso in considerazione l'idea perché preferivo avere entrambe le classifiche in un unico riepilogo, ma nulla vieta di riportare per due volte quella dei partecipanti.
Che ne pensate?

OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
11/04/2022 22:22
 
Quota

Per me nessun problema! Anzi mi scuso se ancora non ho recensito nessuno, ma mi sto trasferendo e sono piena di cose da fare 🙈
OFFLINE
Post: 300
11/04/2022 23:26
 
Quota

Per me è uguale, il mio piccolo parere (ampliato in rece) l'ho già anche dato a tutti quindi nessun problema 😊

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
12/04/2022 16:48
 
Quota

Scusami se rispondo solo adesso.
Per me non c'è problema, fai come ritieni opportuno.
OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 17:46
 
Quota

E va bene, mi avete convinto 😂
Procederò ora con la pubblicazione della classifica determinata dai vostri punteggi.

Pubblicherò inizialmente i commenti/punteggi che ciascuno di voi ha dato alle altre storie. In questo modo, potrete vedere direttamente chi vi ha assegnato più o meno punti e, eventualmente, quali sono state le sue opinioni (non era obbligatorio esprimerle).
Seguirà la classifica: i calcoli delle medie (aritmetiche, non pesate XD) dovrebbero essere giusti in quanto ho inserito tutti i punteggi in una bellissima tabella excel che mi ha fatto automaticamente il calcolo, ma se secondo voi ci dovesse essere qualche imprecisione ricontrollerò. I punteggi sono arrotondati a due cifre decimali, sono bastate per non ottenere pari merito.
Ci sarà poi la classifica delle storie che hanno ricevuto il maggior numero di voti come preferita: essendoci un pari merito in prima posizione, il premio andrà a entrambe le drabble.
Infine, seguirà il riepilogo dei premi (parziali, mancano ovviamente quelli dati dalla mia classifica).

Spero che questo contest interattivo sia stata una bella esperienza per voi così come lo è stato per me, a prescindere dalla classifica o dai commenti ricevuti alle storie. Cercherò di concludere anche la mia parte al più presto!

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 17:52
 
Quota

Punteggi assegnati e commenti dei partecipanti (1/2)

THORS

1. Ritratto di donna - 7,5/10
Molto bella, poetica e ben scritta, però, anche dopo una ricerca, ho capito ben poco di quel che viene narrato
E' di Setsy?

2. Quindici secondi - 8/10
Episodio interessante e ben descritto. Però... non capisco quanti sono i soggetti delle ultime due battute e avrei preferito un maggior dettaglio sul domestico (l'unico che prova sentimenti).

3. le ragazze fantasma - 8/10
Vicenda tristissima che mi ha coinvolto più di tutte le altre. Bellissimi il primo verso e la prima parte. Purtroppo la seconda parte non mi pare costruita altrettanto bene.
E' di Felinala?

4. Quel che va bene per Parigi - 7/10
Lo stile mi pare acerbo per via di una punteggiatura un po' fuori posto.

6. Non più madre, non più figlia - 8/10
L'episodio non mi colpisce particolarmente, però è ben narrato, anche se la lacrima mi pare arrivata troppo presto.
E' di BellaLuna95?

7. La spada smussata - 7/10
Episodio interessante, ma lo stile è semplice, mentre l'idea della spada smussata preparata da Narcisso non mi convince.

8. Polvere - 8/10
Ci sono immagini bellissime, ma anche frasi di cui non riesco ad afferrare il senso.
E' di BessieB?

9. Corri, ragazzo, corri - 9/10

10. IL SAPORE DEL MONDO - 9/10

I voti li ho dati cercando di usare anche criteri oggettivi.
Anche per me scegliere la preferita è stato difficile. Alla fine ho scelto quella che mi rimarrà in mente più a lungo: la numero 3, "le ragazze fantasma".


SSJD

1- voto 6
2- è la mia.
3 - voto 9
4 - voto 7
5 - voto 9
6 - voto 8
7 - voto 8
8 - voto 6
9 - voto 6
10 - voto 6
La storia preferita é la 5. É originale, ricca di dettagli, nonostante le sole 110 parole.
Toccante e tangibile, personaggi simbolo di tanta povera gente.


BLESSURE

Polvere: 9,5/10. Decisamente la mia preferita! Ottimo uso del correlativo oggettivo: la tragedia della guerra è il metro attraverso cui conosciamo le emozioni dei protagonisti, un potente mix di vita e di disperazione. Il ritmo è incalzante e il lessico non necessita di fronzoli grazie agli accostamenti che rendono lo stile ricercato e scorrevole di per sé. Non è un 10/10 solo perché trovo che la frase 'È in quell’abisso che il Soldato ha trovato il suo Amore', con quelle maiuscole depersonalizzanti, sia un punto di vista esterno che fa troppo da cesura, ma è una quisquilia.

Quindici secondi: 7,5/10. Chiara, semplice, diretta. Dice moltissimo in pochissime battute, risultato per nulla scontato.

Non più madre, non più figlia: 7,5/10. Wow <3 L'immagine di Maria Teresa che troneggia soddisfatta su Antonia - e sui destini d'Europa - è davvero potente.

RADIUM GIRLS - le ragazze fantasma: 7/10. Apprezzabilissima la scelta della tematica e con un bel ritmo di narrazione, non semplice in lavori così brevi, ma che li rende molto efficaci.

15 agosto 2021: 7/10. Ottimo il contesto: a volte scordiamo che la storia non si legge soltanto, ma la si vive.

Corri, ragazzo, corri: 7/10. Registro linguistico azzeccatissimo, dal gusto quasi neorealista, che va a toccare il prezioso binomio 'gioventù/guerra' nell'epoca in cui un certo tipo di ideali radicati nella storia si scontrano per la prima volta con l'orrore del progresso e del conflitto su larga scala.

Ritratto di donna: 6,5/10. Bellissimo il parallelismo tra il titolo e il soggetto della drabble. Tuttavia, pur comprendendone l'utilità nell'economia della drabble, ho apprezzato solo in parte l'alternarsi di immagini poetiche ai momenti più crudi di spasmo del corpo.

Quel che va bene per Parigi: 6,5/10

La spada smussata: 6.


SWAN.79

1. Ritratto di donna 8/10 – Non conoscevo la storia dell'attivista Emily Davison e la sono andata a cercare. Questo mi ha fatto apprezzare davvero la drabble e il modo in cui in poche righe emerge il carattere della coraggiosa attivista.
2. Quindici secondi 9/10 – In poche parole grazie al dialogo efficace abbiamo un catturato un vero e proprio momento storico: quello che precede la condanna di Lavoisier. Una storia poco nota, un''ingiustizia che ci commuove e che ci lascia di stucco. Scienziato fino alla fine.
3. Radium girls 9/10 – Anni fa udii parlare per la prima volta delle ragazze fantasma e di come la loro triste vicenda abbia dato vita al riconoscimento della Sicurezza sul lavoro. In poche righe l'autore riassume perfettamente lo spirito della storia: l'illusione iniziale e l'amara verità.
4. Quel che va bene per Parigi 6/10 – La vicenda legata al misterioso prigioniero dalla maschera di ferro. Non dice poi molto. Non mi ha colpito particolarmente.
5. 15 agosto 2021 6/10 – Un evento recente, di storia contemporanea, ben descritto, ma che rimane sospeso senza sapere come si concluderà la triste vicenda.
6. Non più madre non più figlia 7/10 – La vita di Maria Antonietta cambia con un'alleanza politica per volontà di sua madre. La drabble guarda quel momento ma non usa particolari espressioni.
7. Passo oltre visto che è la mia
8. Polvere 8/10 – inteso e commovente questo amore nato durante la guerra. Un tono poetico che gli da uno spessore.
9. Corri ragazzo, corri 7/10 – La storia di Minù è quella di tanti giovani entusiasti in cerca di gloria e distrutti di fronte all'orrore della guerra.
10. Il sapore del mondo 10/10 – Già dal titolo questa storia mi ha colpito. Un breve ritratto anche introspettivo di un personaggio straordinario come Alessandro Magno. Lo stile poetico in particolare lo ha reso il mio preferito.


SETSY

2)voto=7 qui c’è una bellissima idea, cioè parlare di uno scienziato invece di un personaggio di potere
3), la mia preferita. Voto=9 ricordo benissimo la storia, e questo racconto al femminile scorre sottile come le punte dei pennelli assassini
4) voto =7.50 una scelta romantica, quella di un personaggio di cui non si conosce tutta la verità
5) = voto 7. È tristissima e ha il coraggio di essere storia più che contemporanea. La frase finale mi appare meno incisiva del resto…
6)= voto 9. Qui per me si gioca in casa… e trovo molta sensibilità. Penso sia quella di Rosa
7) = voto 8. È molto complessa, e ha proprio un bel titolo. Lo stile non lo riconosco, ma dico SSJD per l’antica Roma
8)= voto 8.50 molto significativa visto il momento, e per essere sincera, finalmente una slash!
9)= voto 8.50 la più poetica. Questa per me è Bella
10) = voto 8.50 qui c’è un ottimo lavoro di limatura


[Modificato da mystery_koopa 12/04/2022 17:57]

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 17:56
 
Quota

Punteggi assegnati e commenti dei partecipanti (2/2)

ROSA66.MARIARITA

1) Ritratto di donna: Interessante il tema di questa drabble, anche se ho dovuto cercare sul web notizie sulla vicenda che non è di immediata comprensione. Dalla storia non avevo capito che fosse stata schiacciata da un cavallo.
Lo stile è molto ricercato. Mi è piaciuta. Forse l’ha scritta Thors? Voto 7

2) Quindici secondi: Qui la vicenda è chiara, lo stile semplice. La drabble non mi è dispiaciuta. Voto 6

3) Radium girls: Questa è la drabble più interessante tra tutte. Non conoscevo la storia e mi ha veramente colpito. Molto ben scritta. Ottima. Voto: 8

4) Quel che va bene per Parigi: La vicenda della Maschera di Ferro, la adoro. La drabble è molto ben scritta e lo stile, inconfondibile, è quello di GaiaBessie. È la mia preferita. Voto 8,5

5) 15 agosto 2021: La vicenda tristissima della sorte del popolo afgano dopo la riconquista del potere da parte dei Talebani. Interessante, anche se alcuno passaggi non mi sono chiari. Voto: 5,5

6) mia

7) La spada smussata: La vicenda è chiara, ben descritta, la drabble mi è piaciuta. Voto: 6,5

8) Polvere: Prima Guerra Mondiale, due soldati, l’amore e la morte. Molto bella e d’effetto. Voto: 7,5

9) Corri, ragazzo, corri: Anche qui troviamo la Prima Guerra Mondiale. Lo stile è semplice. Voto : 6

10) Il sapore del mondo: Bellissima, sembra una poesia. Poi io adoro Alessandro Magno. Se avessi potuto votare due preferite avrei citato anche questa. Voto: 8


BELLALUNA95

Ritratto di Signora: ottima drabble, ottima la costruzione delle frasi brevi e la scelta del lessico. Il tema che rappresenta traspare forte da queste immagini. Non mi ha convinta la chiusura, personalmente perché non condivido questa idea della donna fatta a pezzi (in vita come nelle morte, in questo caso) che si sente intera solo in quest’ultima. 8,5/10

Quindici secondi: l’idea è davvero originale, tuttavia ciò che non mi ha convinto di questa drabble è lo stile scelto, che ricorda più quello di un racconto lungo, che non uno breve. Specie nella chiusura finale. 6,5/10

Radium Girls: uno spaccato drammatico che colpisce per la voce entusiasta (prima) e rassegnata (poi) della sua protagonista. La costruzione, così come il tema scelto, mi è piaciuto. Unica pecca: in alcune frasi non avrei posticipato il verbo alla fine. 9/10

Quel che va bene per Parigi: drabble drammatica che ti rapisce da subito. Mi è piaciuto lo stile e l’uso di particolari giochi di parole e modi di dire. Ottima anche la scelta del personaggio. Storia preferita 10/10

15 Agosto 2021: la drabble si presenta come un video rubato di cui noi possiamo leggere i pensieri dei protagonisti. Anche qui, però, lo stile scelto mi ha ricordato più quello di una long, e il finale resta aperto come se fosse la fine di un prologo. 6,5/10

Non più madre, non più figlia: Lo stile scelto, così come la costruzione della drabble, mi sono piaciuti. Non mi ha però convinta del tutto il tema scelto: perché non più madre, non più figlia? Una Regina si innalza, è vero, ma resta profondamente (anche a livello storico e politico, vedi tutte le alleanze di sangue) entrambe le cose 7/10.

La spada smussata: ottima la scelta del tema, ottima l’introspezione del personaggio. A livello stilistico/grammaticale, in alcune parti avrei visto meglio i due punti, anziché il punto fermo, ma è un dettaglio minimo. 8/10.

Polvere: questa è la drabble più poetica ed evocativa fra tutte. Mischia dolcezza e amarezza. Amore e morte. Soldato è uno qualunque, un non volto, come ce ne sono tanti in trincea, e questo dettaglio mi è piaciuto moltissimo. 8,5/10

Il sapore del Mondo: il tema onirico del sogno profetico è estremamente legato al lessico scelto, particolare che ho molto apprezzato. L’immagine centrale, del cavallo che corre libero alla fine del mondo, trasmette libertà e fine insieme. 8/10


FELINALA

1) 10, IL SAPORE DEL MONDO storia PREFERITA (stile evocativo (mi ha stregato), un grande condottiero, la nebbia, l'addio a Bucefalo… nulla, piaciuta molto 10

2) 4 - quel che va bene per Parigi - precipito indietro al film, quello con di Caprio e Depardieu: mai riuscita a vedere l'entrata in scena di lui, faceva paura e tristitudine, ultime frasi da brividi 9.5

2) 2 - quindici secondi -
avevo già sentito nominare questo signore e sono stata molto contenta di aver approfondito questa figura. Curioso che per paura di non essere ricordato abbia addirittura sfruttato la propria morte per un esperimento di scienza… davvero votato alla materia! 9.5

2) 7 - la spada smussata -
Ha il suo pathos ed è narrata molto "filmescamente", probabilmente per questo funziona benissimo ed è "completa a sé stessa", un piccolo momento nei pensieri cupo-rassegnati del gladiatore. 9.5

3) 8 - polvere -
tristemente realistica e vivida la trincea e questo amore destinato a una fine tragica tra la polvere della grande guerra. 9

4) 6 - non più madre, non più figlia -
ben calibrata e scritta, le due donne sono ben caratterizzate e "espresse", per loro senz'altro un passo fondamentale personale, poco riconosciuto e narrato nella macro storia 8.5

5)9 - corri ragazzo corri -
Minú mi ha fatto un po' sorridere e un po' immalinconire: da tipico ragazzino combinaguai a uomo "pragmatico", è esempio perfetto che sì, la guerra, per chi la vive, cambia tutto. 8. 3


6) 1 - ritratto di donna -
Ha uno stile bellissimo, così elegante, evocativo, di primo acchito mi ha colpito molto, poi ho letto un po' di cose sulla protagonista che sì, molto "simbolica" e ben scelta e narrata ma mi ha dato uno strano contrasto emotivo… 8

6) 5 - 15 agosto 2021
testo bello e curato, in uno scenario di guerra il caos (inteso come la non ordinarietà, la confusione, l'incertezza) sono coerenti e ben percepiti, forse però un po' "moderno/recente" per la mia personale definizione di "storico"(senz'altro limite mio)... 8


BESSIE B

1) Ritratto di donna: 7.5/10
Bella storia, secondo me molto cofusionaria per come è impaginata: l'uso del corsivo è, a parer mio, davvero eccessivo e rende difficoltosa la lettura.
Stupendo il periodo storico scelto e bello lo stile.

2) Quindici secondi: 6/10
Senza infamia e senza lode: storia carina, scritta bene, ma non mi ha smosso niente.
Non ho particolari critiche, semplicemente non mi ha colpita.

3) Radium Girls: 8/10
Molto bella.
Inizialmente ero scettica sull'uso di quei tre puntini seguiti subito dopo da un due punti, ma direi che ci passo volentieri sopra!
La storia è stra interessante e il titolo molto accattivante, complimenti all'autore.

5) 15 agosto 2021: 5/10
Non mi ha colpita.
Non lo so, trovo banale sia il tema (d'altronde quanto è facile scrivere di 2021 nel 2022?), sia per lo stile.
Personalmente l'ho trovata molto semplicistica.

6) Non più madre, non più figlia: 7.5/10
Bella drabble, molto accurata storicamente.
Anche qui, non sono rimasta rapita, nonostante io riconosca una certa tragicità nell'evento.
Stile molto bello.

7) La spada smussata: 3/10
Non mi è piaciuta.
L'ho trovata banale e, secondo me, è scritta in maniera così generale da poterla applicare a mille altri personaggi storici (tanto per fare un esempio banale: Caligola).
Nemmeno lo stile mi cattura più di tanto.

8) Polvere: 6/10
Carina.
Un po' overused il tema dell'amore in trincea, e qui basti pensare a Ungaretti, ma sicuramente scritta bene e interessante.
Il finale non mi fa impazzire, lo trovo eccessivamente drammatico, ai limiti dell'irritante.

9) Corri, ragazzo, corri: 9/10
Molto bella, accurata e interessante.
Nessun commento da fare, molto bella, forse pecca solo di originalità.

10) Il sapore del mondo: 10/10
è stata dura scegliere, ma è la mia preferita. Molto originale, ben scritta, belle immagini.
Stupenda.


AME TSUKI

1. Ritratto di donna: 9,5/10
2. Quindici secondi: 7,5/10
3. Radium Girls: 10/10, questa è meravigliosa, la mia preferita in assoluto.
4. Quel che va bene per Parigi: 8/10
5. 15 agosto 2021: 9/10
6. Non più madre, non più figlia: 8/10
7. La spada smussata: 8/10
8. Corri, ragazzo, corri: 8/10
9. Il sapore del mondo: 9/10
[Modificato da mystery_koopa 12/04/2022 17:56]

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 18:03
 
Quota

Classifica partecipanti:
Nota: i punteggi sono la media aritmetica arrotondata dei 9 voti assegnati dagli altri partecipanti.

1 blessure 8,72
2 Felinala 8,56
3 ame tsuki 7,89
4 Rosa66.MariaRita 7,83
5 BessieB 7,78
6 BellaLuna95 7,64
7 Setsy 7,61
8 SSJD 7,44
9 Swan.79 7,11
10 thors 7,00


Storie segnalate come preferite:

3 Il Sapore del Mondo, blessure (scelta da BessieB, Felinala, Swan.79)
3 Radium girls, Felinala (scelta da ame tsuki, Setsy, thors)
2 Quel che va bene per Parigi, BessieB (scelta da BellaLuna95, Rosa66.MariaRita)
1 Polvere, ame tsuki (scelta da blessure)
1 15 agosto 2021, thors (scelta da SSJD)


Riepilogo dei premi (parziali!):

Blessure: 1+1+banner
Felinala 1+1+banner
Ame Tsuki 1 [Nota: per scusarmi dei tempi lunghi d'attesa, ho assegnato una recensione premio anche al terzo classificato della classifica partecipanti. Spero che nessuno sia contrario.]

Vi chiedo di non indicarmi a quali storie preferireste ricevere i premi, visto che, al momento della pubblicazione dei miei risultati, potreste ottenerne altri (sarebbe dispersivo dover ritrovare messaggi rimasti così indietro nella discussione).

Grazie a tutti per la partecipazione e, soprattutto, per la pazienza! 💚


OFFLINE
Post: 5.641
Giudice*****
12/04/2022 20:48
 
Quota

bene! *-* intanto complimenti ai vincitori "parziali" e devo dire che sono contentissima del risultato della drabble di Nala-chan che ho votato come preferita. E' stupenda!
Grazie a chi ha speso delle belle parole per me, e capisco chi è stato confuso. Ogni tanto ho le mie famose idee🤦🤦🤦 è ho pensato che sarebbe stato interessante non menzionare nulla in modo esplicito, ma è ovvio che così i malcapitati lettori avrebbero dovuto partire dalla data e cercare da soli. Mi sento molto furba🤣😂🤪
adesso attendo con trepidazione le valutazioni del nostro giudice..
a presto, bella gente!😘

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 487
12/04/2022 21:24
 
Quota

Io non posso che ringraziare ancora una volta SSJD per aver scelto la mia come preferita e tutte le altre per avermi dato delle conferme 😀

Ah, beh, sono felice anch'io per per aver visto premiata la mia storia preferita.

Mi permetto poi di fare due menzioni speciali:
- Fenilala come giudice più buono (voto minimo 8, massimo 10 e media voti assegnati 8,92)
- Bessie B come giudice più critico* (voto minimo 3, massimo 10)

* termine non inteso in senso negativo.


[Modificato da thors 12/04/2022 21:29]

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 22:32
 
Quota

Re:
Setsy, 12/04/2022 20:48:

bene! *-* intanto complimenti ai vincitori "parziali" e devo dire che sono contentissima del risultato della drabble di Nala-chan che ho votato come preferita. E' stupenda!
Grazie a chi ha speso delle belle parole per me, e capisco chi è stato confuso. Ogni tanto ho le mie famose idee🤦🤦🤦 è ho pensato che sarebbe stato interessante non menzionare nulla in modo esplicito, ma è ovvio che così i malcapitati lettori avrebbero dovuto partire dalla data e cercare da soli. Mi sento molto furba🤣😂🤪
adesso attendo con trepidazione le valutazioni del nostro giudice..
a presto, bella gente!😘




A prestissimo, Setsy! 💙

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 22:33
 
Quota

Re:
thors (ethors), 12/04/2022 21:24:

Io non posso che ringraziare ancora una volta SSJD per aver scelto la mia come preferita e tutte le altre per avermi dato delle conferme 😀

Ah, beh, sono felice anch'io per per aver visto premiata la mia storia preferita.

Mi permetto poi di fare due menzioni speciali:
- Fenilala come giudice più buono (voto minimo 8, massimo 10 e media voti assegnati 8,92)
- Bessie B come giudice più critico* (voto minimo 3, massimo 10)

* termine non inteso in senso negativo.






Trovo che ognuno abbia votato secondo i propri criteri, non ci vedo niente di male o che valga la pena puntualizzare. Nemmeno io che sono un fanatico dei dati sono stato a fare la media dei voti dati da ognuno, pensa.

OFFLINE
Post: 487
12/04/2022 23:04
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 12/04/2022 22:33:




Trovo che ognuno abbia votato secondo i propri criteri, non ci vedo niente di male o che valga la pena puntualizzare. Nemmeno io che sono un fanatico dei dati sono stato a fare la media dei voti dati da ognuno, pensa.



Beh, non era mia intenzione offendere nessuno... e neppure metto in dubbio che ciascuno abbia votato secondo i propri criteri. La media dei voti era necessaria perché altrimenti c'era un parimerito... e il range di valori è un parametro interessante riguardo a quanto noi partecipanti abbiamo apprezzato la totalità delle storie in gara, ma certamente è sacrosanto che ci siano stati anche voti bassi. Se ritieni sia il caso, modifico il messaggio...

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
12/04/2022 23:14
 
Quota

Re: Re: Re:
thors (ethors), 12/04/2022 23:04:



Beh, non era mia intenzione offendere nessuno... e neppure metto in dubbio che ciascuno abbia votato secondo i propri criteri. La media dei voti era necessaria perché altrimenti c'era un parimerito... e il range di valori è un parametro interessante riguardo a quanto noi partecipanti abbiamo apprezzato la totalità delle storie in gara, ma certamente è sacrosanto che ci siano stati anche voti bassi. Se ritieni sia il caso, modifico il messaggio...




Ma no figurati, non credo che il tuo messaggio possa essere offensivo. Alla fine, hai solo riportato dei dati che già erano visibili a tutti poco più in alto nella discussione.
Ma considerando che questi voti sono stati dati con criteri principalmente soggettivi e senza parametri prestabiliti e uguali per tutti, il range e la media dei valori per me valgono poco. Alla fine, il vero apprezzamento alle storie non sta nei numeri, ma nelle parole (come massima generale, siano lodate le recensioni approfondite, non solo i like! 😂)

OFFLINE
Post: 300
13/04/2022 16:30
 
Quota

Ma io... Wow, posso solo dire grazie a tutti, sia per le belle parole spese che per i voti alti, un grazie particolare poi va ai tre colleghi che l'hanno scelta come preferita, grazie❤️❤️❤️
Per rispondere al messaggio iniziale di Mystery: a prescindere da classifiche etc è stato un bel contest e una bella esperienza, a me è piaciuto molto sia perché sono tornata a scrivere un poco, a recensire (era un sacco che non recensivo così tanto in effetti 😅😅🙈) sia per la bellezza del gruppo e della parte interattiva, quindi grazie a te per averlo infetto 😊

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
OFFLINE
Post: 431
Giudice***
13/04/2022 22:22
 
Quota

Io di certo non sono contraria al premio ahahah

Scherzi a parte, rinnovo i miei complimenti a tutti i partecipanti (la gara è stata davvero dura!) e ringrazio sia per le belle parole sia per le critiche costruttive.
Mi dispiace non aver allegato i miei commenti ai voti, ma sapevo di voler recensire ogni drabble, quindi ho preferito farlo direttamente nelle recensioni XD

Questa parte "interattiva" del contest mi ha incuriosita fin da subito, quindi ancora complimenti per l'idea!
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
14/04/2022 00:34
 
Quota

Ciao! ^^
Anche io voglio ringraziare tutti i partecipanti per i loro voti e le loro parole! 💛
Concordo inoltre con ciò che ha scritto @Felinala: sia la parte interattiva che recensirsi insieme come gruppo è stato davvero bello e io sono rimasta contenta da questa esperienza, quindi grazie Mystery per il contest e buon lavoro con le valutazioni! 😉
OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
14/04/2022 11:21
 
Quota

Re:
ame tsuki EFP, 13/04/2022 22:22:

Io di certo non sono contraria al premio ahahah

Scherzi a parte, rinnovo i miei complimenti a tutti i partecipanti (la gara è stata davvero dura!) e ringrazio sia per le belle parole sia per le critiche costruttive.
Mi dispiace non aver allegato i miei commenti ai voti, ma sapevo di voler recensire ogni drabble, quindi ho preferito farlo direttamente nelle recensioni XD
Questa parte "interattiva" del contest mi ha incuriosita fin da subito, quindi ancora complimenti per l'idea!



BellaLuna95, 14/04/2022 00:34:

Ciao! ^^
Anche io voglio ringraziare tutti i partecipanti per i loro voti e le loro parole! 💛
Concordo inoltre con ciò che ha scritto @Felinala: sia la parte interattiva che recensirsi insieme come gruppo è stato davvero bello e io sono rimasta contenta da questa esperienza, quindi grazie Mystery per il contest e buon lavoro con le valutazioni! 😉


Felinala, 13/04/2022 16:30:

Ma io... Wow, posso solo dire grazie a tutti, sia per le belle parole spese che per i voti alti, un grazie particolare poi va ai tre colleghi che l'hanno scelta come preferita, grazie❤️❤️❤️
Per rispondere al messaggio iniziale di Mystery: a prescindere da classifiche etc è stato un bel contest e una bella esperienza, a me è piaciuto molto sia perché sono tornata a scrivere un poco, a recensire (era un sacco che non recensivo così tanto in effetti 😅😅🙈) sia per la bellezza del gruppo e della parte interattiva, quindi grazie a te per averlo infetto 😊



Grazie a voi ragazze!


OFFLINE
Post: 174
14/04/2022 17:45
 
Quota

Grazie a tutti anche da parte mia. Interessante vedere i diversi giudizi sulle varie storie. La mia ad alcuni è piaciuta molto ad altri meno. Questo indica anche che ognuno ha il suo punto di vista e quando un giudice recensisce in modo negativo non significa che non abbia del potenziale. Sicuramente è stato bello condividere l'esperienza della scrittura senza sapere chi avesse scritto cosa.
Sicuramente da ripetere. Grazie a Mystery per l'idea

OFFLINE
Post: 696
Giudice****
14/04/2022 20:06
 
Quota

Dalle mie parti si dice: "cent co, cent crap".
100 teste, 100 pensieri diversi.
Sono contento che la mia storia sia piaciuta a qualcuno, ma mi spiace che ad altri non abbia trasmesso nulla.
Concordo con molti commenti fatti sulle diverse storie, completo disaccordo con altri...
Faccio i complimenti di nuovo alla mia amica Nala e a Thors per le loro drabble.
A tutti gli altri, é stato un piacere condividere con voi questo contest.
Alla prox!
Ssjd
OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
15/04/2022 16:46
 
Quota

Re:
SSJD, 14/04/2022 20:06:

Dalle mie parti si dice: "cent co, cent crap".
100 teste, 100 pensieri diversi.
Sono contento che la mia storia sia piaciuta a qualcuno, ma mi spiace che ad altri non abbia trasmesso nulla.
Concordo con molti commenti fatti sulle diverse storie, completo disaccordo con altri...
Faccio i complimenti di nuovo alla mia amica Nala e a Thors per le loro drabble.
A tutti gli altri, é stato un piacere condividere con voi questo contest.
Alla prox!
Ssjd




La saggezza popolare mi trova d'accordo 😉
complimenti ancora a tutti!

OFFLINE
Post: 5.641
Giudice*****
17/04/2022 12:40
 
Quota

valutata! 😱😨

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
17/04/2022 16:53
 
Quota

Setsy, 17/04/2022 12:40:

valutata! 😱😨

🥶

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:05
 
Quota

Carissimi partecipanti!
Finalmente, e stavolta per davvero, ci siamo: le valutazioni sono state terminate e rilette, proseguirò quindi con la pubblicazione dei risultati.
Ci terrei però a fare un annuncio: questo sarà, per un po' di tempo (almeno fino alla fine di quest'anno), il mio ultimo contest. Come avete sicuramente notato, starci dietro è stato un bell'impegno, non solo per quanto ha riguardato l'organizzazione della parte interattiva (a cui tutti avete collaborato, grazie!), ma soprattutto per le valutazioni... ho cercato di farle il più approfondite possibile, e spero di esserci riuscito, ma ci ho comunque impiegato più di un mese pur avendo 10 drabble...
Il tempo e soprattutto le energie che ho da dedicare a EFP sono sempre meno, non solo a causa degli impegni, ma anche di una situazione personale che riserva ogni volta spiacevoli sorprese (ma questo vale un po' per tutti).
Considerando quindi che a giugno avrò la maturità, a luglio lavorerò, ad agosto sarò in vacanza quasi tutto il mese e a settembre inizierò l'università, da cui non so proprio cosa aspettarmi... il tempo da dedicare al sito diventa inevitabilmente risicato. E onestamente, ci terrei moltissimo a ricominciare a scrivere storie più lunghe di una flashfic, cosa che mi verrebbe difficile con dei contest da portare avanti.
Magari, una volta stabilizzato con l'uni, proporrò una challenge a tempo in autunno: sicuramente, gli impegni sono minori rispetto a un vero e proprio concorso. Ma è tutto da vedere.
In ogni caso vi ringrazio per il supporto, la partecipazione e l'estrema qualità di tutte le storie che mi avete consegnato.
Vi voglio bene, e spero di potervi riproporre delle idee nuove al più presto 💗
mystery_koopa

P.S. come sempre, se avete bisogno di chiarimenti riguardo alle valutazioni, basta chiedere, io ci sono. Se non risponderete entro 15 giorni, le valutazioni saranno automaticamente postate come recensione. Per i premi, vi chiedo di indicarmi le storie che preferite seguendo le linee guida poste in fondo al bando (oppure di lasciarmi libera scelta, come preferite).
Grazie ancora a tutti!

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:07
 
Quota

IX
NONO POSTO, CON UN TOTALE DI 36,5/44
Rosa66.MariaRita, con “Non più madre, non più figlia”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9/10
Lo stile che hai adottato per questo racconto è indubbiamente semplice, molto adatto a una narrazione lineare, ma ugualmente in grado di catturare a più riprese l’attenzione del lettore. In particolare, trovo che tu abbia dato molta importanza all’aspetto emotivo della vicenda, che hai accentuato col lessico dimesso ma ugualmente raffinato e col tono molto intimo della narrazione. La frase iniziale colpisce fin da subito, portando il lettore direttamente nel vivo del dialogo; e ho trovato originale e interessante il fatto che la discussione non prosegua: l’Imperatrice ha deciso, e non resta che obbedirle nonostante le conseguenze che ci saranno.
La focalizzazione mi è sembrata leggermente imprecisa, in quanto varia costantemente tra l’essere interna (a tratti alla madre, a tratti alla figlia) ed esterna, con commenti della voce narrante. Ciò non mi ha certo causato confusione, in quanto la scrittura è chiara e i commenti esterni sono isolati tramite l’impaginazione (con l’uso del corsivo: motivo per cui avresti potuto evitarlo nel primo dialogo, andando semplicemente a capo separando così la frase dal paragrafo successivo), ma trovo che avresti potuto evitarlo attribuendo queste riflessioni esterne a uno dei due personaggi (direi la sovrana, che avrebbe assunto così il vero e proprio ruolo di protagonista).
La punteggiatura è stata gestita invece ottimamente: le pause date al racconto sono giuste e mai banali, soprattutto, mi è piaciuto moltissimo l’uso a mo’ di cesura che hai fatto dei due punti, che porta il lettore a concentrarsi sulla seconda parte della frase (che in sé riassume un po’ il senso della drabble intera, ovvero l’esaltazione del potere di Maria Teresa a prescindere dei sentimenti della figlia).
Trovo infine che avresti potuto fare a meno di andare a capo così spesso nell’ultima sezione del racconto, in quanto il cambio di prospettiva già distacca la riflessione conclusiva dal resto. Ma si tratta giusto di una minuzia che non ha inciso sul mio apprezzamento dello stile.
In conclusione, l’aspetto formale della drabble è sicuramente buono e mi ha convinto molto: con una piccola limatura in più sarebbe stato davvero perfetto.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 17/20
Il principale limite di questa drabble, secondo me, sta proprio nella sua lunghezza. Trovo infatti che tutto accada un po’ troppo velocemente, che gli eventi non siano supportati da riflessioni sufficienti. Il primo personaggio su cui questo si nota è ovviamente Maria Antonietta, il cui pianto è troppo immediato: non mi sembra realistico che, così in fretta, il pensiero della ragazzina corra all’infanzia perduta come prima cosa. Allo stesso modo, mi fa molto strano che Maria Teresa sviluppi una riflessione quale “Non importa che il futuro sposo sia un ragazzino timido e sgraziato, e che sua figlia rincorra ancora le farfalle nel parco di Schönbrunn. L’infanzia è finita.” A dirla tutta, questo sembrerebbe un vero e proprio intervento del narratore a interrompere il flusso dei pensieri dei personaggi: considerando la prospettiva esterna questo andrebbe anche bene, ma subito dopo, con quell’ “anche” fai intendere come la frase precedente fosse proprio un pensiero diretto della sovrana. Certo, è un passaggio narrativamente d’impatto, ma non mi è sembrato realistico nei termini in cui è inserito nella drabble. Per il resto la caratterizzazione di Maria Teresa, come grande statista fedele alla ragion di Stato ma madre distante, mi è sembrata coerente con se stessa e perfettamente in linea con le notizie biografiche che abbiamo su di lei. Anche Maria Antonia è caratterizzata piuttosto bene, nel suo essere ancora una bambina inconsapevole dell’effetto che tutto ciò avrà sulla sua vita (ovviamente non mi riferisco alla Rivoluzione, ma ai suoi primi, infelici, anni di matrimonio con Luigi XVI). Un punto che ho apprezzato del racconto è proprio l’originalità nella scelta del momento: sebbene ovviamente conoscessi le circostanze del matrimonio combinato, non avevo mai letto storie in cui il rapporto tra la madre e la figlia fosse messo così evidenziato, in primo piano. E ho apprezzato moltissimo questa variazione rispetto ai soliti noti momenti della vita di Maria Antonietta.
La trama di per sé, infine, è formalmente corretta: non ci sono incongruenze o imprecisioni né intrinsecamente all’intreccio, né in relazione all’attinenza storica (che è praticamente perfetta). Mi dispiace solo che le 110 parole ti abbiano limitata nello sviluppo dell’introspezione, perché già con una flashfic il risultato sarebbe stato più completo e incisivo, a mio parere. Il racconto resta ugualmente molto buono.

Titolo: 4,25/5
Il titolo mi ha convinto solo parzialmente, nonostante sia sicuramente attinente alla storia. La frase “Non più madre, non più figlia” è sì ripresa dal testo, ma a una prima lettura mi era sembrata troppo forte rispetto al racconto… nonostante la distanza tra le due e la fine dell’infanzia di Maria Antonietta, non è che questo rapporto vada a tagliarsi completamente. Ammetto infatti che, in un primo momento, avevo assegnato un punteggio più basso. Tuttavia, riflettendoci su un attimo di più, devo dire che ci può essere una seconda lettura, ovvero “non importa il rapporto madre/figlia, la ragione di Stato è più importante e va messa davanti a qualsiasi sentimento”, ed è in questa veste che il rapporto genitoriale va a “smettere di esistere”, in quanto non ha più alcuna influenza sulla vita delle protagoniste. Dimmi se ci ho visto giusto!
In conclusione, quindi, il titolo è d’impatto, e anche se il suo significato non è fin da subito chiarissimo, l’ho trovato in grado di rappresentare sufficientemente bene la drabble.

Gradimento personale: 4,25/5
La drabble, tutto sommato, mi è piaciuta, nonostante alcuni passaggi (come detto prima relativamente ai diversi parametri specifici) non mi abbiano convinto fino in fondo. Hai mostrato un episodio abbastanza originale della vita di Maria Antonietta, analizzandolo sotto una luce molto umana e sentimentale (che crea un bel contrasto con la figura autoritaria e austera della madre che va a riflettersi sul tono della conversazione tra le due). Con un po’ più d’attenzione all’aspetto “tecnico” della narrazione, tuttavia, avresti sicuramente alzato il livello del racconto, a cui la forma di drabble non ha reso giustizia.

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (0/2): 2/4
Prompt: Entrambi i prompt scelti sono stati inseriti correttamente, in particolar modo “trono”: non solo Maria Teresa siede sul trono mentre rivela alla figlia chi sarà il suo futuro marito, ma questa distanza e questa imposizione di forza tra le due si sentono lungo l’intera lettura. Inoltre, la giovane siederà sul trono di Francia una volta sposata. Infine, anche l’elemento del pianto è presente: come detto prima è forse un po’ prematuro, ma è comunque presente e approfondito. Assegno quindi il punteggio pieno.
Sottogenere: Non avendo inserito alcun sottogenere nello specchietto di consegna, non posso assegnarti alcun punto. Avresti potuto provare con drammatico, anche se effettivamente il dramma manca l’atmosfera e il modo in cui Maria Antonia vive la situazione avrebbero potuto considerarsi come riferimenti ad esso.
TOTALE: 36,5/40+4

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:08
 
Quota

VIII
OTTAVO POSTO, CON UN TOTALE DI 36,8/44
thors, con “15 agosto 2021”

Grammatica: -0,20
“dio” – “Dio” -0,20

Stile: 8,5/10
Ho trovato la veste stilistica della storia molto semplice, dal taglio quasi giornalistico: il racconto è lineare, non è interrotto da flashback o riflessioni e narrato con focalizzazione esterna. Così come ho riscontrato anche negli altri parametri, trovo che questa mancanza di soggettività abbia impedito alla storia di rendere al meglio, ma approfondirò questo discorso in seguito. Dal punto di vista prettamente formale, non ho rilevato alcun errore, sia nella sintassi che nella suddivisione dei capoversi. Anche la punteggiatura è stata funzionale al racconto, riuscendo a porre in risalto gli elementi giusti senza appesantire affatto la struttura: è sempre un rischio quando si usano costrutti quale la congiunzione “e” preceduta da una virgola, ma trovo che sia stato dosato correttamente. Lo stesso discorso vale per il punto e virgola, che nel periodo centrale si è rivelato essere una scelta vincente. L’unica cosa a non avermi convinto fino in fondo è l’utilizzo delle virgole nell’ultima riga, che pone in risalto “il marito la rialza” come inciso senza che ce ne sia necessità, spostando l’equilibrio del periodo a sfavore della conclusione. Trovo che sostituire la prima delle due virgole con una “e” o, al limite, con i due punti, sarebbe stata una scelta più utile a rendere più fluente la prosa. Ma effettivamente non è facile riuscire a riequilibrare tutto mantenendosi all’interno del limite di parole. Infine, così come la prosa, anche il lessico è semplice, più giornalistico che “letterario”.
La storia in sé è scritta bene, ma proprio per l’accentuata basilarità dello stile non riesce ad accattivare e coinvolgere il lettore fino in fondo, ed è un vero peccato perché il tema si sarebbe prestato molto bene a una resa ugualmente realistica, ma un po’ più emotiva.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 18,5/20
Dal punto di vista dell’originalità, la tua drabble si è sicuramente distinta, se non altro per la scelta d’attualità. Sono sempre stato scettico per quanto riguarda l’attribuzione al genere letterario “storico” di eventi accaduti negli ultimi anni, nonostante alcuni di essi abbiano indubbia rilevanza storica. Ma questo è solo un parere personale, estraneo alla valutazione in quanto nel bando non erano presenti riferimenti specifici.
La storia mostra un’istantanea, il ritratto della disperazione di una famiglia che tenta invano di fuggire dal Paese. Tutti ricordiamo le tragiche immagini degli assalti all’aeroporto di Kabul in quei giorni. Dal punto di vista prettamente narrativo, la prima parte della storia mi ha un po’ confuso: solo dopo svariate riletture ho capito che il “non oggi” era riferito alla non presenza del nome della famiglia sulle liste d’imbarco. Inizialmente, la vicenda di Ehsaan e quella di Sawda mi erano sembrate addirittura staccate, collocate contemporaneamente in due luoghi diversi, proprio perché avevo interpretato quel “non oggi” come riferimento all’arrivo dei talebani (ovvero: “Se fossero arrivati un giorno più tardi, saremmo riusciti a partire”). Ma credo sia un problema soltanto mio, effettivamente nel testo le informazioni ci sono tutte e sono espresse chiaramente (anche se, a causa del limite di parole, alcuni collegamenti che sarebbero stati utili sono omessi).
I due personaggi protagonisti sono creati in modo da essere l’uomo e la donna qualunque, perfettamente sovrapponibili a ogni altra persona in cerca di salvezza. Apprezzo e capisco la scelta di per sé, ma avrei preferito trovare qualche dettaglio che li rendesse maggiormente “individui”: un riferimento al perché si trovassero sulle liste nere dei talebani o simili, magari.
Per quanto riguarda invece la ricostruzione “storica”, hai svolto un lavoro perfetto: l’atmosfera respirata dal lettore è coinvolgente, in grado di impressionare riportando alla mente quei giorni e la situazione afghana attuale, così come i riferimenti a elementi reali (la mascherina – anche se mi fa strano che si sia bagnata di lacrime, considerando che secondo i dettami dei talebani va portata sotto al burqa, che Sawda sicuramente indossava visto che le accuse degli integralisti sono rivolte soltanto agli abiti delle figlie – e la suoneria incriminante del cellulare soprattutto).
In conclusione hai fatto molto bene: ho penalizzato un minimo solo la mancanza di individualità dei personaggi e sull’imprecisione relativa alla mascherina, che sono le uniche “imprecisioni” oggettivamente riscontrabili. Il resto vuol essere soltanto un consiglio dal mio personale punto di vista come lettore.

Titolo: 2,5/5
Il titolo da te scelto non mi ha convinto. La scelta di titoli di questo tipo è sempre rischiosa, e trovo che in questo caso l’azzardo sia stato un po’ eccessivo in quanto la data scelta, sebbene recentissima, non è una di quelle che creano immediatamente un collegamento nella mente del lettore (come possono essere l’8 settembre 1943, il 25 aprile 1945 o simili). Onestamente, la prima volta che ho visto questo titolo ho pensato istintivamente “Ferragosto”, niente più e niente meno. Trovo che l’aggiunta del luogo (avendo quindi ad esempio “Kabul, 15 agosto 2021” avrebbe aiutato, aumentando l’impatto della presentazione. Mi dispiace, ma non posso assegnare un punteggio sufficiente.

Gradimento personale: 3,5/5
Come ho espresso in precedenza, la storia è obiettivamente scritta bene, anche se con semplicità formale, e ottimamente strutturata narrativamente. Alcuni elementi sopra citati mi hanno confuso nel corso delle prime letture, ma il messaggio è arrivato fin da subito con tutta la sua forza. Più che altro, trovo che la drabble avrebbe potuto coinvolgermi molto di più. Leggendola mi è sembrato quasi di vedere un reportage giornalistico, una delle tante interviste fatte lo scorso agosto ai profughi: certamente d’impatto, ma da un testo che prima di tutto il resto si pone l’obiettivo di essere “narrativa” avrei preferito una maggiore introspezione, spazio ridotto permettendo. In ogni caso, ci terrei a chiarire che la drabble è di ottima qualità, l’ho solo trovata un po’ troppo impersonale in diversi suoi aspetti (resa stilistica, caratterizzazione).

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
Prompt: Il pianto è un elemento importante all’interno della storia: non solo è citato (le lacrime che bagnano la mascherina), ma si inserisce perfettamente nella vicenda. È come se, da quel momento in poi, il pianto perdurasse fino alla fine, non abbandonando mai i protagonisti ormai privati della speranza.
Sottogenere: La storia è ambientata in un contesto di guerra civile, che influenza profondamente le vicende dei protagonisti e diventa essa stessa co protagonista grazie alla caratterizzazione precisa dell’ambiente. Per entrambi i parametri non posso far altro che assegnarti il punteggio pieno.
TOTALE: 36,8/40+4

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:09
 
Quota

VII
SETTIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 38,3/44
Swan.79, con “La spada smussata”

Grammatica: -0,20
“sopravvivere, perché quando…” – “sopravvivere perché, quando…” altrimenti, la prosecuzione della frase fuori dall’inciso perde di senso -0,20

Stile: 7,5/10
Ho trovato lo stile della drabble piuttosto semplice e lineare. Questo non è necessariamente un difetto, anzi, ha giocato a tuo favore sotto diversi punti di vista: prima di tutto il narratore interno è un gladiatore, il cui livello culturale giustifica la scelta di un registro semplice, e in più uno stile non eccessivamente ricco ti ha permesso di inserire più informazioni all’interno delle cento parole, delineando maggiormente il contesto storico. Per questi motivi ho trovato il lessico corretto e coerente. Tuttavia, a non avermi convinto del tutto è stata la punteggiatura: sintatticamente (a parte l’imprecisione già segnata nella parte grammaticale) è precisa, ma in certi passaggi risulta eccessivamente semplice e scarna, limitandosi all’uso di punti e virgole. Prendendo come esempi il secondo e il quarto capoverso, in essi inserisci una sequenza di frasi estremamente brevi, separate l’una dall’altra solamente da punti fermi: l’uso dei trattini o del punto e virgola nel primo caso, e dei due punti nel secondo, a mio parere, ti avrebbe dato una mano a evitare l’effetto “elenco” che rende un po’ troppo “meccanica” e poco fluente la lettura. Per esempio, in “Solo uno di loro sarebbe uscito vivo dalla stanza. Era pronto. Avrebbe ucciso l’imperatore” l’utilizzo dei due punti in luogo di uno dei due punti fermi ti avrebbe aiutato anche espressivamente, in quanto ogni frase è un approfondimento della precedente.
Un altro elemento che hai utilizzato sono le ripetizioni, volte a creare parallelismi e contrasti: alcune ti sono riuscite molto bene (traditore / tradito), altre invece sono risultate un po’ cacofoniche poiché troppo ravvicinate (battere / battuti). Anche il climax iniziale, sulla quantità di vittime uccise durante i combattimenti nell’arena, mi è piaciuto molto.
In conclusione ho trovato lo stile valido e inerente al tema narrato, ma sicuramente migliorabile dal punto di vista della scorrevolezza e dell’espressività.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 18,5/20
Come già accennato in precedenza, trovo che la linearità della scrittura ti sia stata d’aiuto per ricostruire al meglio il contesto storico. A parte l’aneddoto della spada smussata non citi altri particolari che possano ricondurre la storia all’evento specifico della morte di Commodo, e questo toglie un po’ di specificità alla drabble. Tuttavia, il contesto non può che essere quello di un regolamento di conti tra un gladiatore e il suo protettore (se non addirittura l’imperatore, come accade in questo caso), così come hai ottimamente evidenziato nel primo paragrafo (la descrizione dell’arena e dell’impersonalità dei nemici che Narcisso si è trovato ad affrontare e uccidere mi ha ricordato molto una descrizione cinematografica).
Narcisso stesso è stato caratterizzato piuttosto bene: è possibile percepire il suo rancore nei confronti di Commodo, e le cause della sua vendetta sono ampiamente analizzate nonostante lo spazio ridotto. Manca forse un ulteriore approfondimento emotivo, ma potendo contare su un narratore a focalizzazione interna la sua mancanza non si è sentita dal punto di vista narrativo in sé (è solo un elemento che avrei preferito ritrovare, infatti ne parlerò meglio nel parametro apposito). L’imperatore, invece, ci è presentato dal punto di vista di Narcisso stesso, e l’immagine negativa che il lettore ne percepisce (e che concorda con le fonti storiche a nostra disposizione) non è altro che la naturale conseguenza di ciò.
Il racconto pecca un po’ anche come originalità, essendo l’espediente della spada smussata (seppur geniale e interessantissimo) ripreso da una produzione Netflix, ma ciò non ha reso meno piacevole la lettura, assolutamente. Le informazioni necessarie al lettore per apprezzare il racconto ci sono tutte, e sono perfettamente esposte. A parte quindi pochi dettagli migliorabili, che sostanzialmente riguardano un eccesso di generalità, ho trovato la storia ben congegnata e rappresentata.

Titolo: 5/5
Il titolo che hai scelto mi è piaciuto molto. È breve e semplice, ma al tempo stesso fa riferimento a un oggetto insolito, portando il lettore a chiedersi quale sia l’utilità di una spada smussata e in quale contesto la drabble sia ambientata per giustificarne l’uso. Oltre a incuriosire il lettore, inoltre, è perfettamente aderente alla storia narrata: viste queste premesse, l’esito del duello appare scontato anche senza conoscere i fatti storici narrati. Ottimo!

Gradimento personale: 3,75/5
Tutto sommato, la drabble non mi è affatto dispiaciuta. Trovo che avrebbe potuto coinvolgermi di più, soprattutto poiché conoscevo il tema trattato (così come ampie sezioni di Storia romana) solo superficialmente. Nonostante l’espediente della spada smussata non sia farina del tuo sacco (cosa che, nel genere storico, non è certo fondamentale, visto il numero limitato di interpretazioni anche per eventi certi), la sua resa mi è sembrata realistica e convincente. È mancata solo un po’ di emozione, di pathos: considerando il rapporto stretto che c’era tra Narcisso e Commodo e il prompt del tradimento, trovo che il racconto si sarebbe prestato bene ad assumere una piega più personale, con una maggiore partecipazione emotiva da parte del narratore. Questo aspetto invece mi è apparso un po’ sacrificato a favore della ricostruzione storica, a parte che nel singolo passaggio “Da un esaltato senza onore che voleva essere un dio” in cui emerge tutto il risentimento del gladiatore tradito. La lettura è risultata comunque intrigante e piacevole, per cui il punteggio non può che essere alto.

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (1,75/2): 3,75/4
Prompt: Il tema del tradimento è decisamente presente, è il motore dell’intero racconto: nonostante la sua fedeltà, Narcisso è stato inserito in una delle liste di proscrizione di Commodo, e di fronte a morte sicura ha deciso di vendicarsi.
Sottogenere: Il sottogenere drammatico è sicuramente presente, sia per i fatti narrati, un tradimento tra due persone emotivamente vicine e un’imminente vendetta tramite omicidio, sia per il taglio soggettivo che hai dato al racconto grazie al narratore interno. Devo constatare tuttavia che la componente emotiva necessaria alla perfetta resa del dramma è un po’ mancata, o almeno, io non sono riuscito a percepirla fino in mondo. Si tratta comunque di una minuzia, che probabilmente è dipesa dalla mia sensibilità individuale. Per quanto riguarda il prompt, invece, assegno segna dubbio il punteggio pieno.
TOTALE: 38,3/40+4

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:10
 
Quota

VI
SESTO POSTO, CON UN TOTALE DI 40,7/44
SSJD, con “Quindici secondi”

Grammatica: -0,30
“nulla confronto” – “nulla in confronto” -0,10
“storia” – “Storia” -0,20

Stile: 8/10
La storia è senza dubbio ben scritta. Lo stile è semplice e lineare, molto narrativo, con un taglio che vedrei meglio su una oneshot più corposa piuttosto che su una drabble. Tuttavia, questo espediente ti ha permesso di inserire con chiarezza molte più informazioni, nonché di lasciare più spazio disponibile per i dialoghi. Proprio riguardo a questi ultimi, tuttavia, devo porti una critica, a metà tra stile e caratterizzazione: il maggiore pregio del discorso diretto è sicuramente quello di mostrare al lettore direttamente la soggettività del personaggio, non solo tramite i fatti ma anche tramite il modo in cui essi vengono esposti e reinterpretati dall’individuo. Trovo che, in questo caso, avresti potuto differenziare molto di più le parole dette da Lavoisier da quelle dette dal suo assistente: il primo è freddo, e ciò può essere imputabile alla sua natura di rigoroso scienziato, ma dal secondo mi sarei aspettato di vedere più emozione, soprattutto considerando il suo pianto finale. Invece, anche le sue parole paiono tratte da un manuale, risultando formali e asettiche. A mio parere avresti potuto aiutarti con una punteggiatura più creativa e variegata: punti esclamativi, puntini di sospensione…
Anche la prosa narrativa, devo dire, risulta un po’ fredda nonostante la correttezza sintattica e grammaticale. L’unica frase che desta particolarmente l’attenzione è la seguente “Che la Francia lo reputasse un traditore era nulla confronto alla minaccia che la storia non lo ricordasse come scienziato.”, che ti ha aiutato moltissimo anche dal punto di vista della caratterizzazione, mentre il resto mi è parso un mero collegamento tra i dialoghi (che, effettivamente, sono il fulcro del racconto nonostante il difetto evidenziato precedentemente), senza alcun tentativo di dargli un ulteriore significato.
Il mio commento può sembrare particolarmente critico, ma come vedi dal punteggio ho trovato lo stile assolutamente valido: ho soltanto preferito soffermarmi sui punti che, secondo me, sarebbero maggiormente da rivedere piuttosto che su quelli che sono oggettivamente eseguiti alla perfezione (punteggiatura, lessico specifico, sintassi).

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
Del punto di vista della caratterizzazione ho già parzialmente parlato in precedenza: questo perché, secondo me, la mancanza di una distinzione tra i due personaggi è più imputabile alla forma che al contenuto della drabble. Una volta terminata la lettura, è chiarissima la distinzione tra la rigida scientificità di Lavoisier e l’aspetto più emotivo dell’assistente, che prova invano a contenere le lacrime nonostante l’affetto che lo lega al suo superiore. Avrei preferito trovare questa distinzione un po’ più rimarcata anche nei dialoghi, tutto qui.
Lavoisier, soprattutto, è stato caratterizzato alla perfezione: il tuo protagonista è coerente con le fonti storiche che abbiamo di lui, e tramite le sue espressioni e la sua gestualità riesce a comunicare perfettamente al lettore il suo distacco da ciò che è “un inevitabile incidente di percorso” da ciò che davvero conta, ossia la scienza e il suo metodo.
La drabble è anche molto originale: il contesto del Terrore, nonostante resti accennato, si respira lungo l’intera storia (grazie sia alla citazione posta in apertura, sia per il clima di ingiustizia che la caratterizza per intero). Inoltre, spesso i racconti ambientati in questo periodo storico trattano sempre dei protagonisti della Rivoluzione o della famiglia reale, mentre altri personaggi storici ugualmente importanti (come artisti o scienziati, quale è Lavoisier stesso) vengono un po’ posti in secondo piano. Anche per questo ho apprezzato la tua scelta.
Da un punto di vista prettamente tecnico la trama è chiara e lineare: non sono presenti flashback o inserti, ma il flashforward fornito dal titolo (ne parlerò più approfonditamente in seguito) è stato un elemento originale e convincente. Che dire, punteggio pieno!

Titolo: 5/5
Il titolo mi è piaciuto moltissimo. “Quindici secondi” può indicare la durata di praticamente qualsiasi cosa, ma essendoci un numero specifico il lettore è ugualmente incuriosito a scoprire di che cosa si tratti (anche se la storia fa parte di una raccolta, valuto il suo titolo come se fosse stata pubblicata individualmente). La sua attinenza al testo è indubbia, e inoltre il fatto che la durata del movimento delle palpebre dopo la decapitazione non sia riportata all’interno della drabble gli conferisce grandissima originalità. Il titolo, pur trovandosi all’inizio, è conclusione della drabble nonché risposta alla domanda posta in essa. In questo modo la struttura risulta ciclica e perfettamente congegnata. Davvero ottimo!

Gradimento personale: 4,25/5
In conclusione, la drabble mi è piaciuta, e, nonostante l’impersonalità dello stile (che si è sentita in alcuni passaggi), è riuscita a coinvolgermi, soprattutto nella seconda parte. Le parole di Lavoisier hanno mostrato perfettamente il suo carattere, e così come l’aiutante anch’io, come lettore, ne sono rimasto colpito e convinto. è solo un peccato che l’emozione, che per un attimo è trapelata nelle ultimissime parole, sia stata solamente riportata, senza essere posta in risalto dalla scrittura: ne ho compreso l’intento “scientifico”, ma trovo che una maggiore differenziazione stilistica tra i due interlocutori sarebbe stata un’ottima idea. Inoltre, il giochetto della domanda a cui il titolo risponde mi ha dato una bellissima sensazione una volta terminata la lettura: lo ripeto ancora una volta, geniale! Infine, ho trovato adattissima la citazione di Lagrange posta in apertura (piccola nota semiseria: siano maledetti lui e il suo inutile teorema sulle derivate che mi sono dovuto imparare a memoria XD), sia ovviamente come contenuto, sia come tono.

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (1,75/2): 3,75/4
Prompt: I prompt utilizzati sono due, ovvero tradimento e lacrime. Per quanto riguarda il primo, hai fatto un ottimo lavoro: Lavoisier venne definito traditore del popolo a causa della sua attività di esattore e fu pertanto giustiziato, ma al tempo stesso non tradì fino all’ultimo momento la fedeltà alla sua principale causa, quella scientifica. Anche le lacrime sono un elemento presente, anche se la loro assenza non avrebbe apportato particolari modifiche alla trama. In ogni caso, il prompt valido ai fini della valutazione è uno solo, e “tradimento” è stato quello meglio sviluppato.
Sottogenere: Così come in altre drabble, l’utilizzo del genere “drammatico” mi ha lasciato qualche dubbio. Gli eventi narrati sono ovviamente drammatici, si tratta di un’esecuzione ingiusta, ma il genere prevede anche una componente di pathos e coinvolgimento emotivo che qui è un po’ mancata: ho apprezzato il tentativo di inserirla tramite le lacrime dell’assistente, ma il risultato è stato raggiunto solo parzialmente. La storia resta comunque definibile “drammatica”, quindi la sottrazione è minima. Per il prompt, invece, meriti il punteggio pieno.
TOTALE: 40,7/40+4

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:11
 
Quota

V
QUINTO POSTO, CON UN TOTALE DI 41/44
Ame tsuki EFP, con “Polvere”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9,5/10
Così come la grammatica, anche la resa stilistica della drabble mi ha convinto moltissimo. Hai abilmente ricreato uno stile tipico della poesia di guerra (penso a Ungaretti, Rebora, o ai war poets inglesi), riuscendo a rappresentare con realismo i particolari più crudi senza però limitarti a una descrizione grafica, ma generalizzando e ampliando i riferimenti presenti nel testo grazie alle figure retoriche e al tema dell’amore in trincea. In particolare, alcune frasi mi sono davvero rimaste impresse, come ad esempio “contano i giorni come fossero mesi”, che introduce una riflessione sulla precarietà della vita umana in guerra, oppure l’immagine dell’abisso, che approfondirò in seguito.
La drabble è strutturata molto bene, divisa in due parti dall’anafora centrale: inizialmente tratti della vita in trincea, passando poi all’ultima battaglia che segna la fine dei due amanti. Proprio in relazione a questa seconda parte ho un dubbio, che credo sia più dovuto alla trama e all’ordine degli eventi che allo stile in sé e che quindi commenterò nel parametro apposito. L’unica cosa a non avermi convinto del tutto nell’aspetto formale è l’ultimissima riga, in cui credo che tre pause siano un po’ troppe: la frase risulta abbastanza macchinosa e non fluida quanto il resto della drabble (cosa che si nota proprio per la sua posizione privilegiata in conclusione). Credo che avresti potuto sostituire il punto con una virgola oppure, se l’intenzione era quella di creare uno stacco particolarmente forte prima di annunciare la loro morte imminente, andare direttamente a capo. Ma si tratta di una minuzia.
Il lessico non è complesso di per sé, ma la scelta di parole comuni è risultata vincente nella creazione delle immagini visive più d’impatto (il deserto, la tomba). In questo modo, inoltre, la metafora dell’abisso è riuscita a emergere con ancora più forza. Davvero complimenti!

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 18,5/20
Il contesto scelto non è originalissimo, così come il tema stesso dell’amore in trincea. La traccia è stata però eseguita molto bene, grazie alla creazione di immagini evocative e volte alla “generalizzazione” dei fatti narrati. Ho apprezzato la scelta di non dare nomi ai protagonisti, riferendosi a loro solamente come al “Soldato” e al suo “Amore”: in particolare quest’ultimo potrebbe perfino non essere un uomo, ma rappresentare un’idea come quella di Patria. Ma al tempo stesso, anche la storia d’amore omosessuale viene rappresentata con sensibilità adeguata all’epoca, grazie alla frase “alla luce del sole (…) non c’è giudizio davanti alla morte. Sono sempre colpito dalle storie brevi che offrono più possibilità di lettura. Come detto, ciò rende la drabble ambientabile praticamente ovunque, sia nello spazio sia nel tempo (le trincee e i mortai, sebbene siano elementi caratteristici della Grande Guerra e rimandino subito ad essa, coprono l’intero Novecento), pur mantenendone intatto il significato.
Avevo fatto riferimento, nel parametro stilistico, a un piccolo dubbio riguardante la sequenza degli eventi: non ho infatti ben compreso quando avvenga il bacio tra il Soldato e il suo Amore, se prima dell’assalto (come avrebbe logicamente senso) o dopo, quando sono entrambi a terra morenti. L’inserimento della bellissima similitudine fra le labbra tremanti e la terra tra questi due momenti non ha aiutato a contestualizzare. Propendo per la prima ipotesi, ma quel “separano” posto in conclusione potrebbe indicare anche la morte, non solo la separazione fisica (se non entrambe), per cui non posso esserne sicuro.
Ai personaggi manca sicuramente un po’ d’individualità, cosa necessaria ai fini della generalizzazione (che è un po’ l’elemento alla base della struttura della drabble) ma che avrebbe potuto forse essere appena più sfumata, almeno con il riferimento a una caratteristica personale del Soldato (come detto, l’Amore resta perfetto così com’è grazia alla possibilità di una molteplice interpretazione). Ma ripeto, non era affatto necessario ai fini della bellezza del racconto. Penalizzo un minimo la mancanza di originalità nella scelta del contesto e la piccola confusione della successione delle sequenze (che sarà probabilmente una cosa che mi sono immaginato io), ma nel complesso la storia è risultata ottima.

Titolo: 4/5
Mi piace questo titolo: semplice e dritto al punto. L’elemento della polvere è richiamato sia in apertura sia, tramite sinonimi, in chiusura, ed è perfettamente rappresentativo di ciò che vai a trattare. I due soldati non solo sono sporchi di polvere e terra, sono anche insignificanti come polvere in mezzo allo scorrere della Storia. Così come la maggior parte dei titoli costituiti da una singola parola, “Polvere” ha l’unico difetto di essere un po’ generico. Visto così individualmente, non anticipa l’atmosfera che ci sarà nella storia: la polvere può essere simbolo della guerra, ma anche della malinconia, della dimenticanza… per inciso, io stesso ho scritto una drabble storica con lo stesso titolo, che trattava di un tema totalmente diverso. In ogni caso, assegno un buon punteggio poiché con questo titolo sei stata in grado di incuriosirmi e di rappresentare adeguatamente il tema trattato successivamente.

Gradimento personale: 5/5
Non ho altro da aggiungere al punteggio assegnato: nonostante alcune piccolissime imprecisioni tecniche, la tua drabble ha tutti gli elementi che cerco in una storia breve. In uno spazio ridotto mi ha coinvolto, mi ha emozionato ed è stata in grado di crearmi spunti di riflessione. La resa stilistica e le immagini rappresentate sono al contempo poetiche e vividamente realistiche, così come stupendi sono i richiami tra i diversi passaggi del racconto – che spesso vengono notati solo in letture successive alla prima (i giorni come mesi / il tempo senza fine) e che rendono l’esperienza del lettore piacevole e mai ripetitiva, aggiungendo sempre nuove chiavi di lettura. Davvero complimenti. Al di là di quella che sarà la classifica finale, questa resterà una delle mie storie preferite tra le partecipanti a questo contest.

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
Prompt: L’elemento della trincea è il vero protagonista della storia. Ho apprezzato moltissimo il contrasto tra ciò che c’è al di fuori, il “deserto spinato” che è terra di nessuno, e dentro: non c’è una vera descrizione delle condizioni di vita dei soldati, ma quell’unica parola, “l’abisso”, rende perfettamente l’idea. L’immagine è evocativa ma al tempo stesso realistica, perché richiama l’idea della fossa buia nel terreno. Ottimo!
Sottogenere: Entrambi i generi da te scelti sono stati sviscerati molto bene. In particolare, il vero protagonista qui è il racconto di guerra, tra la vita nelle trincee e gli assalti, le cosiddette “spallate” tipiche della Prima Guerra Mondiale. Il drammatico, che comunque è solo un’aggiunta extra, passa forse un po’ in secondo piano, proprio per il modo “astratto” in cui presenti la storia d’amore e la sua fine, ma se ne percepisce ugualmente la forza emotiva. Per entrambi i parametri bonus, meriti ovviamente il punteggio pieno.
TOTALE: 41/40+4

OFFLINE
Post: 2.914
Giudice*****
25/04/2022 23:13
 
Quota

IV
QUARTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/44
Setsy/meiousetsuna, con “Ritratto di donna”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9/10
L’aspetto stilistico mi ha colpito subito, fin dalla prima lettura. Il momento della morte di Emily Davison è stato quasi rappresentato in slow motion, come se in quei pochissimi istanti, tra un colpo ricevuto dal cavallo e il successivo, ritornassero alla mente della protagonista tutte le proteste, le lotte e le sconfitte che avevano caratterizzato la sua militanza fino a quel momento. L’hai rappresentato molto bene elencando, una alla volta, le sue parti del corpo distrutte, fino ad affermare in conclusione che, nonostante la morte violenta, la protagonista non si fosse mai sentita così intera in precedenza. Le ferite sono descritte molto graficamente, in modo crudo e realistico, ma ognuna di esse viene subito dopo trasformata nel simbolo di qualcosa di più grande, un fine a cui ciascuna di quelle componenti ha contribuito. Devo segnalare a questo proposito quello che secondo me è stato il maggiore difetto dell’aspetto formale, ovvero l’utilizzo eccessivo del corsivo. Mi è piaciuto moltissimo, e l’ho trovato adatto, quando la sua funzione è stata elencare gli occhi, la bocca, le mani e la frase conclusiva. Tuttavia, questa stessa funzione viene meno quando scrivi in corsivo anche gli incisi (lunghi magari anche più di una riga), che rendono praticamente uguale la distribuzione delle parti evidenziate e di quelle scritte normalmente, rischiando di creare confusione nel lettore. Aggiungendoci anche i trattini, inoltre, hai appesantito ulteriormente la struttura.
La punteggiatura è ben bilanciata, soprattutto nella gestione delle pause, ma anch’essa rischia di risultare a tratti un po’ ridondante, soprattutto nella sequenza iniziale in cui due punti e punti e virgola sono molto ravvicinati. Perfetto invece quello inserito tra “farsa” e “attestato”, che collegando le due parole le carica di un significato ancora maggiore, così come l’elegante elenco dei colori della bandiera del partito.
In conclusione, anche il lessico e la sintassi sono stati convincenti: raffinati al punto giusto (si trattava comunque di una donna d’alta classe sociale), ma diretti nella scelta delle parole quando necessario.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 19,5/20
La scelta del tema è stata senza dubbio originalissima. L’unica figura del movimento femminista ad essere solitamente analizzata è quella della fondatrice Emmeline Pankhurst, mentre episodi anche significativi come quello di Emily Davison restano in secondo piano. Ho trovato estremamente significativa la caratterizzazione che le hai dato, molto in linea con le informazioni storiche che abbiamo su di lei: probabilmente il suo intento non era nemmeno quello di morire, ma semplicemente quello di dare un messaggio platealmente. Nei suoi pensieri, infatti, non sono le immagini di morte ad essere protagoniste, bensì i ricordi delle battaglie compiute ai fini dell’ottenimento della parità di diritti. La morte è solamente un danno collaterale, un sacrificio utile allo scopo (bisogna ricordare che, in carcere, le femministe imprigionate venivano nutrite con la forza durante gli scioperi della fame al fine di non creare martiri nel movimento e nell’opinione pubblica). Onestamente, una piccola frase di commento a riguardo (magari in sostituzione della frase su acquerelli e arazzi, in quanto il valore dell’attestato è già sufficientemente sminuito altrove) non mi sarebbe affatto dispiaciuta. Ma effettivamente hai trattato già un’enormità di temi per il ridotto spazio che avevi a disposizione. Il contest storico è stato sviluppato anch’esso molto bene: come detto, l’alternanza tra la character death e il contesto storico e sociale in cui essa è avvenuta è la struttura portante della drabble, e ciò ti ha dato la possibilità di approfondire al punto giusto i diversi ambiti della condizione delle donne (altolocate) britanniche ai primi del Novecento. Come già detto nel parametro stilistico, infine, ho amato la frase finale, che riesce a racchiudere perfettamente il senso finale del racconto intero. Peccato solo che l’uso disordinato del corsivo non l’abbia valorizzata quanto avrebbe meritato (ma questo è stato già penalizzato prima, lo riporto anche qui solo per completezza). Davvero bravissima, sei riuscita a colpirmi anche stavolta.

Titolo: 4,5/5
Il titolo “Ritratto di donna” mi è piaciuto, in quanto è stato possibile attribuirgli un duplice significato: il “ritratto” può simboleggiare la rappresentazione di tutte le battaglie femministe a cui la Davison aveva aderito, ma anche il suo corpo, che viene percorso un’inquadratura alla volta proprio nel momento in cui è travolto e distrutto dal cavallo del re. Ho apprezzato inoltre anche la presenza del termine “donna”, che, una volta terminata la lettura, assume un significato più grande: non ci si riferisce soltanto alla vita di una singola persona, ma alla donna in quanto tale e alla sua condizione all’epoca. Non assegno il punteggio massimo perché, letto sul momento, non attira particolarmente l’attenzione (moltissime drabble consistono nel breve “ritratto” di un personaggio storico), ma come detto a fine lettura riesce ad assumere tutt’altro significato.

Gradimento personale: 5/5
Già prima di affrontare questa lettura, conoscevo molto bene la storia di Emily Davison, così come dell’interno movimento suffragista britannico (ho affrontato un’interrogazione a tema il giorno successivo alla tua consegna XD), per cui il mio apprezzamento della storia, probabilmente, è dipeso in larga parte anche da questo. Tuttavia, i riferimenti da te inseriti non sono meno validi solamente perché sono riuscito a coglierli, anzi: hai parlato degli scioperi della fame e dell’alimentazione forzata, dell’impossibilità delle donne di accedere alla carriera accademica, degli scioperi del WSPU… tutto in così poche righe e senza distogliere l’attenzione dall’evento principale, descritto a metà tra crudo realismo e immagini simboliche. Inutile dire che questa drabble è stata una delle mie preferite, proprio per l’impatto che è riuscita ad avere fin dal primo istante. Complimenti!

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
Prompt: Il prompt del cavallo è stato utilizzato correttamente, in quanto la scena centrale del racconto consiste proprio nella morte di Emily Davison a causa dello scontro con il cavallo del re. L’animale è descritto non solo nei suoi elementi simbolici (il peso, gli zoccoli), ma anche simbolicamente (gli zoccoli spietati, le zampe possenti), quasi a voler rappresentare l’oppressione attuata dal potere governativo contro le organizzazioni suffragiste.
Sottogenere: Il sottogenere drammatico è sicuramente quello più adatto alla vicenda, che sostanzialmente consiste nella rappresentazione della morte violenta di una persona e nella sentita rievocazione delle sue battaglie passate. Il lettore riesce davvero a percepirne le emozioni. Come il precedente anche questo prompt è stato inserito alla perfezione, per cui non posso che assegnarti il punteggio completo per i bonus.
TOTALE: 42/40+4

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com