*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

ATP Masters 1000: INDIAN WELLS

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2022 11:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50.007
Post: 17.793
Registrato il: 23/09/2009
Età: 36
23/03/2022 00:23

Re: Re:
Dioniso (hQLz210221), 22/03/2022 12:07:



anche io ho visto ore e ore di hl e partite intere del periodo d'oro di federer e sono sicuro che, dal punto di vista del gesto tennistico, nessuno sarà mai in grado di eguagliarlo. se federer avesse avuto la cazzimma di nadal, penso che ci saremmo annoiati molto... nel senso che avremmo visto un solo tennista in campo.



Credo che se non ci fosse stato Nadal, il primo ad annoiarsi (nel senso di perdere motivazione) sarebbe stato lo stesso Federer. Avrebbe vinto qualche Roland Garros senza la pressione di "doverlo" vincere, magari fatto il Grande Slam, e si sarebbe ritirato già da un pezzo.

Secondo me è verissimo che Roger ha spinto Rafa a migliorarsi tantissimo e ad ampliare il suo tennis per renderlo competitivo anche lontano dalla terra. Ma penso che anche quando Federer dice (e lo ha fatto più volte) che Nadal lo ha spinto a migliorarsi a sua volta ed a trovare altre soluzioni nel corso degli anni, non si tratti di parole di circostanza.
Poi ovviamente anche Djokovic è entrato nell'equazione, infatti le stesse evoluzioni le ha messe in atto (o ha cercato di farlo) anche contro di lui.

Per il resto, credo che per il tipo di gioco espresso, non ci si possa mai annoiare guardando un match di Federer contro chiunque.
Io personalmente ho sempre trovato interessanti anche i suoi primi turni di 500 o 250 anche solo per vedere quali colpi avrebbe messo a segno. Non so se per gli appassionati in generale è stato lo stesso, ma sicuramente per me c'è stata questa differenza tra lui e gli altri due.

Poi per quanto riguarda il discorso di "vivere" la sua era, è chiaro che un conto è rivedere i match anni dopo, un altro è assistere in diretta diciamo, a quelle stesse partite.
Anche io ho visto gli HL di tante partite di Borg o Lendl, ma non ho la percezione di quello che hanno rappresentato in quegli anni.
Ma questo nel tennis così come negli altri sport. Ad esempio, io sono di Napoli e tifoso del Napoli, ma per quanto il mito di Maradona sia radicato ancora oggi nella cultura della mia città, ero troppo piccolo (classe '88) per potermi ricordare o aver vissuto le sue gesta.

I miei mi raccontano che, in viaggio di nozze a Bali, quando dicevano di essere napoletani, la prima cosa che veniva in mente ai locali non era la pizza o il Vesuvio, ma Maradona.

[Modificato da Iceman.88 23/03/2022 00:29]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com