Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

The Championships" - Wimbledon 2023

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2023 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 286
Post: 286
Registrato il: 21/02/2021
Età: 43
21/07/2023 16:40

Re:
Iceman.88, 20/07/2023 23:15:

Non vedo Wimbledon così "intermedia" come superficie, anzi a me sembra somigli quasi più alla terra attuale che al cemento.
Quantomeno a quello di NY, che forse è la superficie più "universale" nel tennis di oggi, perchè si adatta un pò a tutti i vari stili di gioco (pochi) presenti.

Cmq è un discorso molto noto, è da inizio anni 2000 che la miscela dell'erba coltivata a Wimbledon è cambiata proprio per evitare che i match dei big servers risultassero troppo veloci e "noiosi".

Sulla accennata e forse inconscia sicumera di Djokovic, potrei essere d'accordo. Infatti dopo la finale ha detto ad Alcaraz "pensavo di doverti temere su cemento ed erba, non sull'erba, non così presto almeno".
Secondo me neanche lui si aspettava un avversario già così pronto. Alcaraz ha una caratteristica che mi ricorda molto Nadal, e non parlo di aspetto tecnico: lui "impara". Si evolve.
Nel corso dei tornei, ma anche nel corso dello stesso match.

Un anno fa era acerbo sul verde, nel 2023 vince Queen's e Wimbledon contro Djokovic. E durante la finale ha limitato i drop shot più "casuali" imparando dai suoi errori. E' vero, non sembrano esserci avversari alla sua altezza all'orizzonte, ma la cosa più preoccupante (per gli altri) è che non si intravedono neanche i suoi limiti.

PS Questo post è stato scritto e copiato 90' fa circa, poi (mentre lo completavo) è andata via la corrente ed è tornata adesso.
Sempre meglio di ieri che era andata via verso le 20.40 per tornare all'1.45.

Senza condizionatori.



non so quanto sia lento l'attuale manto di wimbledon dopo la modifica della composizione dell'erba ma dubito che sia più lento del cemento dello usopen.
il cemento non è veloce o lento di per sé, ma dipende molto dalla composizione, ovviamente. sicuramente l'ao ha la superficie più veloce dei 4 slam e il rolando la più lenta.
gli altri due sono quelli medi, ma credo che wimbledon (prima settimana) resti un filo più veloce.
non ho dati a supporto di ciò (wimbledon più veloce di usopen) ma lo deduco proprio dal tipo di gioco che ci fanno i tennisti e dai risultati che ci ottengono.
poi per wimbledon c'è anche il discorso scivolosità/mancanza di appoggio da cemento che incide molto.

il discorso sulla sicurezza di djokovic non è così da sottovalutare: come altri in questo forum hanno detto, nole ha sempre più difficoltà a giocare da favorito indiscusso... questo è vero, ma non nel senso che lui senta particolarmente il peso del favore del pronostico quanto per il fatto che lui, non so quanto consciamente, tenda ad adattarsi "verso il basso" al suo avversario ovvero offra una versione di se stesso sufficiente a battere l'avversario che si trova di fronte. non che sottovalutasse particolarmente alcaraz, ma secondo me lui ha approcciato tutto il torneo londinese come se avesse potuto vincerlo col pilota automatico.
poi dicono sia robotico per la totale assenza di emotività e precisione dei colpi in ogni condizione e io invece l'ho sempre visto come l'esatto opposto: inarrivabile nei momenti (tanti, soprattutto in passato) di massima esaltazione ma anche capace di uscire completamente dal match per i motivi più disparati... dopo la finale ha ammesso lui stesso che si è molto demoralizzato dopo quei rovesci sbagliati nel tb del secondo e ci ha messo un set per riprendersi un po'.
però adesso nole dovrebbe avere ben chiaro cosa andrà ad affrontare, prendendo parte ad un qualsiasi slam...

alcaraz senza limiti... ma tecnici, dici?
musetti non mi sembra così indietro, tecnicamente... ma lo paragoneresti allo spagnolino, come forza tennistica?
forse la forza di un tennista non sta tanto in COSA riesce a fare ma nel QUANDO. tutta la storia del tennis (ma dello sport in generale) sta in quel QUANDO. diceva platini del suo compagno di squadra laudrup: "il più forte giocatore del mondo IN ALLENAMENTO".
avere la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto e la volontà di dominare gli scambi in ogni momento. questo è alcaraz. però anche lui per farlo ha bisogno di essere "in controllo". sicuramente non essere nel pallone. la sua aggressività "basale" (che è assolutamente fuori dal comune e sicuramente unica nell'attuale panorama del tennis mondiale) secondo me maschera molto il fatto che lui non sia un grande "incassatore".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com