efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Multifandom Prompt Contest

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2017 15:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 19:21
 
Quota

Ordunque, eccoci arrivati al momento della verità.
Da questo momento in avanti posterò le valutazioni a tre a tre, perché sono piuttosto lunghe e io non so con che codice si metta il testo sotto spoiler xD Qualora qualcuno segua il postaggio in diretta, per favore eviti di commentare finché non ho finito di pubblicare i risultati, in modo che la classifica non venga spezzata da altri post.

Prima, però, vi pregherei di leggere attentamente quanto segue:

Vorrei innanzitutto ringraziare tutte voi per aver partecipato. Siete state delle partecipanti modello e avete reso questo contest davvero una bellissima esperienza. Soprattutto perché avete sfornato delle storie meravigliose, di cui io mi sento un po' orgogliosa, come se ne fossi la madrina ;D
E' d'obbligo sin da subito dire che lo standard di questa competizione – come vedrete più volte ripetuto qua e là nelle valutazioni – è davvero altissimo. Vedrete che, da un certo punto in avanti, i punteggi differiscono tra di loro solo per un punto o addirittura mezzo: stilare una classifica non è stato affatto semplice, proprio perché ci sono state così tante storie meritevoli da costringermi a considerare ogni minuzia per evitare di mettervi tutte a pari merito sul podio. Ma, ahimè, questo è un contest, e un vincitore alla fine dev'esserci: tuttavia vi supplico di tenere in conto più il punteggio che la classifica, perché, proprio a causa della competizione serratissima che ha avuto luogo tra autrici una più brava dell'altra, anche storie molto belle, che hanno ottenuto un punteggio alto, sono finite purtroppo nella zona medio-bassa della classifica.

Detto questo, nella speranza che seguiate il mio consiglio (lo ripeto in capslock: BADATE AL PUNTEGGIO E NON ALLA POSIZIONE IN CLASSIFICA!!!), qualche piccola precisazione sulle valutazioni: sono logorroica, lo so. La media dei giudizi è di mille parole, qualcuno più lungo, qualcuno meno. Sono stata molto pignola, puntigliosa, precisina e chi più ne ha più ne metta: questo perché credo che un contest serva soprattutto per migliorarsi, non certo per esibire un banner da vincitori alla fine. Inoltre so quanto sia gratificante trovare un'analisi esaustiva del proprio lavoro, perciò ho cercato di metter in luce sia i punti forti che quelli deboli di ogni storia.
Se qualcosa non vi è chiaro, sono più che disponibile a risolvere ogni vostro dubbio. Se vi sembra che abbia detto qualche cavolata, vi dico preventivamente che sono una normale fan writer come voi, e che il mio parere non è certo una verità divina: quindi se non vi trovate d'accordo su qualche mia opinione, be', mi sembra più che normale.
Mi scuso fin da ora se troverete qualche strafalcione nelle valutazioni: come già detto sono di circa mille parole l'una, moltiplicate per tredici e aggiungete che non ho nessuna beta reader che controlli quello che ho scritto (spesso a tarde ore della notte) xD

Per quanto riguarda i premi, pregherei i vincitori di linkarmi per le recensioni storie autoconclusive (e di una lunghezza compatibile con il mio orario all'università, ergo non più di 3500 parole, please) e, preferibilmente, su fandom che conosco (magari chiedere, non tutti li avevo messi in lista per il contest).
Inoltre sarò felice di recensire ogni storia partecipante al contest. Lascio scegliere a voi se preferite la valutazione (lunga e dettagliata, ma capisco che in alcuni punti possa essere pedante) o un commento riassuntivo (ovviamente più breve ma meno puntiglioso): fatemelo sapere e, soprattutto, LINKATE qui la storia non appena la pubblicate. Questo anche perché mi piacerebbe fare una piccola masterlist delle storie partecipanti sul mio LJ e perché verranno aggiunte, come da bando, alla masterlist della community piscinadiprompt.

Ultima noticina: spero che i banner vi piacciano. Sono i primi che faccio, quindi scusatemi in anticipo xD

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 19:41
 
Quota

Undicesima classificata
"I can't let you go. I want you in my life" di CLAU84/dark_witch

Fandom: The Vampire Diaries
Punteggio: 37/50






Correttezza formale: 8/10

A livello formale, gli errori non sono molti né particolarmente gravi e riguardano perlopiù la punteggiatura. Mentre ci sono alcuni periodi decisamente troppo lunghi, dove abbondano le virgole anche a discapito di altri segni d'interpunzione che avrebbero reso la lettura decisamente più piacevole, in altri casi ho riscontrato proprio la mancanza di virgole, soprattutto all'interno dei discorsi diretti. A questo proposito potrei farti più di un esempio.

- Solo punch analcolico dovresti saperlo! → Solo punch analcolico, dovresti saperlo!
- Fantasia zero Bonnie! → Fantasia zero, Bonnie
- Una diavoletta non si capisce? → Una diavoletta, non si capisce?
- Non ti lascerò Caroline! → Non ti lascerò, Caroline!


C'è una frase in cui la scelta del verbo non mi convince, perché va a cozzare con il significato della proposizione stessa: “Era contenta di rimanere la semplice ragazza della porta accanto, ma il destino aveva scelto per lei.” Credo che tu intendessi dire, concettualmente, qualcosa come “Sarebbe stata contenta di rimanere la semplice ragazza della porta accanto, ma il destino aveva scelto per lei.”

Al contrario, questo periodo sembra essere mutilo: Solo lui sarebbe stato in grado di ascoltarla, di farla sentire al sicuro, protetta, ma non potevano. La domanda sorge spontanea: non potevano cosa? Presumo stare insieme, ma avresti dovuto specificarlo.

“Ma i singhiozzi di Caroline avevano ripreso con più forza.” Il verbo riprendere è usato impropriamente, avresti dovuto dire “erano ripresi”.
Qui, invece, manca il soggetto: “Probabilmente sarebbe stata l'ultima volta tra le sue braccia.”

“Non doveva essere ricambiata perché amarsi significava poter morire molto prima del tempo, perché era fisicamente, chimicamente, innaturalmente impossibile.” Penso intendessi “naturalmente”, e che questo sia un errore di distrazione, altrimenti la frase non fila.
Scrivi poi “17 anni”, mentre i numeri vanno sempre indicati a parole, non con le cifre, quindi avrebbe dovuto essere “diciassette anni”.

Personalmente, inoltre, non capito i motivi che ti hanno spinta ad utilizzare il trapassato prossimo per la narrazione, anziché il passato remoto, tuttavia non ci sono errori di consecutio temporum e il tempo usato si mantiene lo stesso per tutta la storia, perciò questa scelta ricade più che altro sotto l'aspetto stilistico. Stesso discorso per l'assenza di punti a capo: l'uso della punteggiatura è qualcosa di molto soggettivo, ma credo che non andare mai a capo – tranne che nei discorsi diretti – per un'intera storia sia un po' esagerato.


Stile: 7/10

Mi riaggancio a quanto detto nel paragrafo precedente per cominciare a parlare dello stile: non ho particolarmente apprezzato né la scelta di non andare a capo né quella di usare solo il trapassato prossimo. Il trapassato si usa per esprimere anteriorità rispetto a qualcosa e, mancando questo termine di paragone, il lettore resta sempre con il fiato sospeso, aspettando il salto ad un altro livello temporale. In realtà, il trapassato andava benissimo per le prime righe della storia, in cui Caroline rimuginava su quanto avvenuto precedentemente; nel momento in cui passa a parlare con Liz, tuttavia, saresti dovuta passare al passato remoto, sarebbe stato decisamente più corretto.
Ugualmente, ci si aspetta un punto a capo, che stacchi un paragrafo dall'altro.
Ciò che maggiormente salta all'occhio a livello stilistico, però, sono i periodi spesso troppo lunghi o troppo contorti per risultare fluidi. In più punti si ha l'impressione che tu non abbia scelto il modo migliore di esprimere un concetto, o perché non sei riuscita a trovare le parole giuste per farlo, o perché ti sei fatta prendere la mano da ciò che stavi scrivendo fino a creare frasi decisamente troppo lunghe. Come esempio di questa seconda tendenza, ti posso citare la conclusione della storia, che, anziché essere efficace – il finale dovrebbe essere particolarmente incisivo – è piuttosto contorta:

“Si dice “la quiete dopo la tempesta” e Tyler e Caroline erano esattamente la quiete, però ancora nel mezzo della tempesta, ma a loro andava bene così, niente era stato normale tra loro due e anche se quel momento sarebbe stato diverso, se lo sarebbero ricordato per sempre.”

L'impressione che ne riceve il lettore è quella che tu abbia voluto esprimere troppi concetti in una sola frase, in una maratona di parole che si rincorrono l'un l'altra che quasi fa venire il fiatone a chi legge.
Per quanto riguarda invece il tipo di frasi in cui la scelta dei vocaboli non risulta delle più felici, ti cito uno dei periodi iniziali, nel quale stonano un paio di espressioni:

“Aveva lasciato Matt, aveva creato un'amicizia con Tyler che dopo poco aveva dovuto allontanare a causa del loro essere nemici mortali, come la madre le aveva ripetuto spesso.”

Saltano all'occhio sia il “aveva creato un'amicizia” (perché? Avresti potuto dire la stessa cosa in mille modi più efficaci. Sarebbe bastato un semplicissimo: “si era avvicinata a Tyler” o “era diventata amica di Tyler” etc), sia, soprattutto, il “a causa del loro essere nemici mortali”. Insomma, l'intera frase non fila, vi si legge dietro un certo impaccio nel trasporre il pensiero su carta.

Al contrario, vi sono anche frasi che mi hanno colpito in positivo e che ho trovato particolarmente adatte a Caroline, come, per esempio:

“Aveva accettato tutto, ma in fondo al cuore aveva un buco enorme, che si allargava ogni qual volta un suo desiderio non veniva realizzato, ogni volta che doveva lasciar andare chi amava.”

“Per un animo come il suo, la solitudine e l'eternità non erano un'ottima compagnia.”

Insomma, si può dire che la storia non ha, stilisticamente parlando, un andamento omogeneo: accanto a frasi degne di nota se ne trovano altre poco chiare o troppo lunghe, complice un utilizzo della punteggiatura che abusa della virgola.


Originalità: 7.5/10

Per costruire la trama della tua fic, praticamente ti sei attenuta agli spoiler sulla terza stagione che sono circolati per tutta l'estate: Caroline e Tyler come Romeo e Giulietta, divisi dalle famiglie. E qui, in effetti, i due protagonisti non possono stare insieme perché ad opporsi sono Liz e Carol. La domanda che sorge spontanea è: perché? Perché sono nemici per natura: questa è stata più o meno la tua risposta, e, devo dire, non mi ha convinto un granché.
Alle anticipazioni date dai produttori non hai aggiunto molto di tuo e la trama, di conseguenza, si regge su basi non troppo solide. Avrei preferito, da parte tua, un po' più di inventiva, che avrebbe reso la storia sicuramente più interessante.

Caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10

Caroline, protagonista della storia, a tratti mi ha convinto e a tratti no. Ho trovato alcune sue riflessioni – come quelle espresse dalle frasi che ti ho messo in evidenza prima – particolarmente calzanti, come il suo desiderio di tornare ad essere una ragazza normale e di poter avere un futuro come quello di tutti gli altri. Viceversa, mi è sembrata un po' troppo debole sotto altri aspetti: Caroline è una ragazza molto forte, l'ha dimostrato in più di un'occasione. Ha mantenuto un contegno dignitoso nei momenti più difficili ed è sempre riuscita a tornare con il sorriso sulle labbra; per questo, in alcuni passaggi, la sua caratterizzazione mi ha lasciato un po' perplessa. Il suo crollo emotivo è legittimo, ma forse poco contestualizzato. E, infine, permettimi una pignoleria. So di essere una nerd assurda quando si parla di The Vampire Diaries – e in particolare di Caroline – ma proprio non posso fare a meno di farlo: nella storia dici che Caroline si è sempre vestita da principessa ad Halloween, affermazione che, se può essere coerente per la sua infanzia, non risulta valida se riferita ad un passato più recente, perché lo scorso Halloween era vestita da strega, come si vede nella puntata 1x07.
Il discorso sui costumi mi porta a farti un altro appunto a livello di caratterizzazione. Sai chi mi ha convinto meno tra tutti i personaggi? Liz Forbes. Anche se compare solo in un paio di righe, quella sua unica battuta mi è sembrata davvero poco da lei: per quanto madre e figlia abbiamo consolidato il loro legame dopo la fine della seconda stagione, non ci vedrei proprio lo sceriffo a far allargare i vestiti a Caroline. Non è mai stata una madre molto presente a causa del suo lavoro, e non credo che farebbe mai qualcosa del genere: i modi in cui dimostrerebbe il suo affetto materno penso sarebbero altri.
Concludendo con Tyler, anche lui mi ha convinto per metà: non compare moltissimo, quindi non posso dare un giudizio preciso, ma mi è sembrato... distante. Le sue battute mi sono sembrate un po' prefabbricate, il suo comportamento troppo idealizzato, quasi non fosse tanto importante il personaggio in sé quanto il ruolo che svolge. Come nel caso di Caroline, c'è anche qualche frase che, al contrario, ho trovato molto adatta al personaggio. Ti cito questa, che mi ha colpito molto:

“Sentiva la ragazza tremare tra le sue braccia e qualunque cosa potesse dirle, sapeva che non sarebbe stato in grado di aiutarla, perché la paura che provava Caroline era la sua stessa paura: ritornare ad essere solo.”

Utilizzo del prompt: 4/5

Il prompt è inserito molto bene, e il suo valore è stato sottolineato dal fatto che – come hai spiegato in un'altra delle tue frasi migliori – la bufera non sia solo all'esterno ma anche all'interno di Caroline, sopraffatta dai suoi sentimenti in tumulto. Tuttavia quella da te descritta ha i connotati di una tempesta, più che di una bufera: per questo motivo non ti ho assegnato il punteggio pieno.

Gradimento personale: 3/5

Nonostante in questo giudizio ne abbia messo in evidenza i punti deboli, questa storia non mi è dispiaciuta. Si trova così in basso in classifica solo perché lo standard di questa competizione è molto alto (e perché io sono molto puntigliosa, lo ammetto). In generale, la fic è un alternarsi di parti più e meno riuscite, sia a livello stilistico che contenutistico. La mia impressione complessiva è che un'elaborazione più meditata avrebbe portato ad un risultato nettamente migliore: in diversi punti si nota che la storia è stata scritta molto di getto. Riflettendoci un po' di più sopra, sicuramente alcuni passaggi sarebbero stati più fruibili e la trama avrebbe avuto maggior forza.
Tuttavia ci tengo a precisare, ancora una volta, che difficilmente in un altro contest una storia di questo livello occuperebbe questa posizione in classifica: la “colpa”, per così dire, è delle altre partecipanti. Spero che, nonostante in questo giudizio mi sia concentrata molto su ciò che non andava nella fic, sia chiaro a tutti che questa è comunque una storia più che meritevole di essere letta!


Totale: 37/50


***


Decima classificata
"Riflettori puntati" di xAlisx

Fandom: Pretty Little Liars
Punteggio: 39,5/50





Correttezza formale: 9.5/10

Niente da segnalare sotto questo punto di vista, complice anche la brevità del componimento. C'è solo un “perchè” invece che “perché”, ma è un errore che, per la pigrizia di premere shift, commetto spesso anch'io. Per il resto, tutto okay.

Stile: 7.5/10

La caratteristica principale di una drabble, proprio per la brevità che la caratterizza, dev'essere una certa incisività; purtroppo, qui manca. Lo stesso concetto è ripetuto così tante volte che, alla fine, perde di significato. Anche il nome -A, che compare diverse volte quasi a sottolineare l'ossessività della sua persecuzione ai danni delle Liars, viene ripetuto sei volte in quattro righe: è decisamente troppo anche per il fine stilistico che credo ti fossi proposta.
Inoltre non mi è piaciuta molto la scelta di mettere le alternative al sesso di -A. Capisco che esso sia avvolto nel mistero, ma la scelta di inserire proprio la barretta tra una possibilità e l'altra fa pensare più ad un modulo prestampato che ad una storia. Avresti potuto rimarcare l'ambiguità del personaggio in modo migliore. Sarebbe bastato, per esempio, svolgere la frase in questo modo, piuttosto che con “E' riuscita/o a farvi portare in commissariato e sapete che non uscirete di lì tanto presto” : “E' riuscito – o forse dovreste dire “riuscita”? - a farvi portare...”
Ci sono anche alcune ripetizioni, ad esempio la parola “città”, cosa che andrebbe evitata più che mai quando si tratta di una drabble.
La conclusione, in particolare, avrebbe dovuto essere più incisiva. Dopo una sequenza di frasi brevi piuttosto efficaci, hai chiuso con un periodo, tutto giocato sulla paratassi, che con tutte le sue congiunzioni ha davvero poco mordace: una frase che sarebbe potuta andare bene in un altro punto della storia, ma che, in una posizione enfatica come quella finale, avrebbe dovuto essere più di rilievo.

Originalità: 7.5/10

In questo campo ti ho penalizzato per due motivi. Il primo è stato la tua scelta di mostrare, e in maniera anche poco approfondita, il leitmotiv della serie, che è la persecuzione di -A ai danni delle Liars, che non è certo lo spunto più originale da cui partire. Il secondo è stato il fatto che tu abbia deciso di ambientare la drabble proprio alla conclusione della programmazione estiva, ossia nel momento più ovvio a cui si potesse pensare.

Caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10

Qui il punteggio è basso perché una vera e propria caratterizzazione dei personaggi non è presente. E' vero, lo spazio offerto da una drabble è esiguo, e non dà molto spazio all'autore per approfondire il carattere del personaggio. Tuttavia, ad averti precluso una valutazione migliore, è la mancanza di individualità all'interno della fic. Le Liars non vengono presentate nelle loro peculiarità, al contrario non c'è alcun accenno a tutte quelle caratteristiche che le rendono tutte così diverse l'una dall'altra, poiché ad essere messa in luce è solo il tratto comune di essere perseguitate da -A. In una narrazione collettiva si perde la personalità di ogni protagonista, ed emergono soltanto la paura e l'esasperazione per la tortura che stanno subendo dall'inizio della serie. Questo è senz'altro un tratto importante all'interno della trama, ma credo che avresti potuto ottenere un punteggio più alto in quanto a caratterizzazione dei personaggi se avessi trattato di una Liar in particolare, o se, decidendo di parlare di tutte e quattro, l'avessi fatto più ampiamente, dando ad ognuna il suo spazio.

Utilizzo del prompt: 4.5/5

Il prompt è presente e ricopre un ruolo importante all'interno della drabble. L'interpretazione non è forse delle più originali, ma è innegabile che tu l'abbia usato come base da cui partire per elaborare la storia, ed era proprio questo che volevo vedere.

Gradimento personale: 3/5

A discapito della posizione in classifica, questa drabble non mi è dispiaciuta. Non l'ho trovata particolarmente significativa, ma è scritta correttamente e fedele allo spirito del telefilm. Ci terrei quindi a ricordare che lo standard di questo contest è molto alto, perciò un lavoro come questo, che non è affatto male, è finito tanto in basso.
Personalmente, definirei questa drabble “senza infamia e senza lode”. Considerata la tua padronanza della lingua e la correttezza formale che hai dimostrato, credo proprio che tu abbia tutti i requisiti per dar vita a lavori molto interessanti, e che, purtroppo, questa volta non abbia dato il meglio di te.

Totale: 39.5/50


***

Nona classificata
"Il pirata, la ragazzina e la bambina" di l u l l a b y

Fandom: The Vampire Diaries
Punteggio: 41/50





Correttezza formale: 8.5/10

Non ho molte cose da farti notare. La storia è generalmente corretta, ma, rispetto ad altre tue one shot che mi è capitato di leggere, questa presenta alcuni errori che di solito non commetti. In particolare, ad incidere in maniera massiccia sul punteggio sono stati dei tempi verbali errati. Il primo esempio è questo: "La loro avventura non terminò con uno semplice “e vissero tutti felici e contenti”. Dato che la narrazione si svolge nel momento in cui Mark ha già lasciato Liz, sarebbe stato corretto utilizzare un trapassato prossimo.

Più avanti scrivi: “Ricordò quella volta in cui la bambina uscì dalla sua cameretta con le mani sui fianchi e un’espressione di rimprovero sul viso.” Anche in questo caso avresti dovuto usato il trapassato per esprimere l'anteriorità del fatto ricordato rispetto al momento in cui si svolge la storia. Viceversa, un paio di righe dopo, utilizzi il trapassato al posto del passato remoto, quando la narrazione è già tornata al presente, con il risultato di confondere le idee al lettore: “Nemmeno Caroline, in quel momento, si era sentita abbastanza forte per spalancare la porta e urlare contro i giornalisti fastidiosi.”

C'è poi qualche svista a livello di punteggiatura. Oltre a qualche virgola mancante, c'è un errore più serio, che è l'uso consecutivo in uno stesso periodo di due due punti (perdonami l'inevitabile gioco di parole): “Nessuno si sarebbe preso la briga di acquistare un libro del genere: la gente tende a fantasticare guardando film e leggendo libri: non va alla ricerca di storie senza il tanto acclamato “lieto fine”.”

Sono presenti anche alcuni errori di battitura o distrazione: per esempio un “rilevato” al posto di “rivelato” e una minuscola a inizio periodo – anche se preceduta dai puntini di sospensione, una frase a sé vuole la lettera maiuscola. Per il resto, non ho nulla di particolare da segnalare.

Stile: 7.5/10

A livello stilistico, la storia presenta qualche pecca di più. Principalmente, il problema più frequente che ho riscontrato riguardo il lessico: spesso ci sono delle espressioni un po' infelici, che fanno storcere il naso al lettore ed abbassano la qualità di un intero periodo, come, ad esempio, “capelli biondicci e scombinati”. Molte volte infarcisci ogni espressione di troppi dettagli, con l'unico risultato di appesantire la lettura: io sono sempre a favore delle descrizioni accurate, ma non è obbligatorio accostare a ogni sostantivo un aggettivo, anzi. Talvolta, al contrario, la dovizia di particolari porta a delle ripetizioni che avrebbero potuto essere aggirate con facilità. Per esempio, all'inizio dell'ultima facciata, il termine “orecchio” viene ripetuto due volte in una riga e mezzo; la seconda volta la ripetizione avrebbe potuto essere facilmente evitata, mentre nella prima frase scrivi “sussurrò ad un orecchio della madre”. Ora, dato che si può sussurrare solo ad un orecchio per volta, la specificazione non era necessaria.

L'impressione generale che si ricava da una lettura accurata – badando quindi molto all'aspetto formale oltre che a quello contenutistico – è che spesso tu accosti le parole in maniera molto intuitiva e poco ragionata, facendoti talvolta prendere un po' troppo la mano e originando espressioni superflue o poco chiare. Una stesura più cauta potrebbe sicuramente risolvere questo problema. Spesso questo tuo modo di scrivere “a getto” ti porta anche a commettere qualche imprecisione a livello di senso. Ti cito questa frase come principale espressione di questa tendenza: “...Mormorò la piccola, un occhio rivolto allo schermo e l’altro intento ad osservare di sbieco il volto della mamma.” Se io immagino la scena così come l'hai descritta, mi sovviene l'immagine un po' raccapricciante di una piccola Caroline affetta da strabismo: dato che non credo proprio questo quello che volevi intendere, capirai da te che non hai scelto le parole migliori per esprimere il concetto che avevi in mente.

Similmente, in altri punti ci sono frasi che non “filano” al meglio, risultando alla fine un po' confuse: di nuovo intuisce una certa difficoltà, talune volte, a trovare il modo migliore di mettere su bianco il concetto.
Anche in questo caso, ti faccio un esempio:
“Così, dopo un iniziale tentativo di imitarla, Elizabeth aveva finito col diventare l’opposto di Rebecca: capelli corti e scompigliati, sguardo furbo, vestiti larghi, niente toeletta nella camera, ma una vasta libreria che occupava l’intera parete, sogni in un cassetto che minacciava di scoppiare, il desiderio di una vita in cui nessuno si aspettasse ancora di più da una come lei.”

Il periodo fila benissimo fino a “sogni in un cassetto”; le ultime due proposizioni mal si agganciano al resto della costruzione sintattica ed esprimono in maniera sbrigativa un concetto che avrebbe potuto perfettamente avere una frase tutta per sé.

Mi sembra comunque doveroso ricordare, soprattutto agli altri partecipanti che forse non lo sanno, che sei davvero giovanissima e che per la tua età scrivi davvero molto bene; diventerai padrona di una maggior padronanza stilistica con l'andar del tempo e con tanta pratica!

Originalità: 9.5/10

In questo campo non posso far altro che darti un punteggio alto! Hai parlato di un personaggio trascuratissimo dal fandom come Liz Forbes e l'hai fatto in un momento in cui ancora non era adorata dall'universo intero per il suo comportamento da mamma chioccia (quel “Hello Bill” resterà nella storia!).
Inoltre ti sei concentrata proprio sul suo passato e sulle sue delusioni personali, anziché trattare l'argomento ben più prevedibile del rapporto con la figlia vampira. Si vede, dai numerosi dettagli che hai inserito, che hai molto a cuore il personaggio e che ti sei impegnata per creare un background credibile. Tuttavia, la tua storia, per quanto originale, in alcuni punti pecca di verosimiglianza, ma ne riparleremo più avanti.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10

Come già detto, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia inserito degli elementi innovativi nel passato di Liz; il contesto che hai creato, però, è così originale che mi sono trovata in seria difficoltà a valutare l'IC del personaggio. Tutto sommato la tua Elizabeth ribelle, quasi messa in ombra dalla sorella, è credibile, nonostante a tratti si abbia quasi l'impressione di leggere di un personaggio originale.
Su Caroline non mi esprimo: non sono una campionessa nel valutare la psicologia del bambini e, non essendone specificata l'età, non saprei dire se certe sue espressioni siano adeguate o meno agli anni che ha. Talvolta la sua caratterizzazione mi è sembrata leggermente “forzata”, ma si tratta solo di un'espressione, non di una reale pecca a livello di trama.

Utilizzo del prompt: 4/5


Il prompt c'è, è stato correttamente inserito e riveste un ruolo abbastanza importante all'interno della storia. Direi che, per essere alla tua prima esperienza con una sfida di questo tipo, tu te la sia cavata abbastanza bene. L'interpretazione del prompt si lega di nuovo con il discorso della credibilità, e, ora che siamo arrivati al gradimento personale, forse è il caso di affrontarlo.

Gradimento personale: 3/5

Il motivo principale perché il tuo punteggio in questo campo non è molto alto è che alcune tue scelte narrative mi hanno lasciata un po' perplessa; non essendo presente una voce di valutazione della trama, mi trovo a dover esprimere le mie perplessità in questa sede. Per quanto mi sia piaciuto leggere di una Liz distrutta dal divorzio e dall'abbandono da parte del marito, mi è sembrato un tantino esagerato che la donna fosse addirittura assediata da giornalisti insistenti, neanche si trattasse di una famosa celebrità. Ora, tu stessa hai ricordato all'interno della storia che nelle piccole cittadine come Mystic Falls ogni pettegolezzo attira l'attenzione di tutti, e fin qui fila tutto; ma da queste premesse al rappresentare una Liz che fugge dai cronisti ce ne passa. A Mystic Falls ci saranno sì e no una televisione locale (quella di Andie, Fell e compagnia bella), una gazzetta del paese e, esagerando, il giornalino della chiesa; non penso proprio ci sia questo sovraffollamento di giornalisti xD E poi un interesse del genere avrebbe forse potuto essere giustificato se si fosse trattato dei Lockwood, dato che Richard era il sindaco; ma per lo sceriffo dubito sentitamente che si siano smossi tutti i giornalisti della contea. Avrei trovato decisamente molto più credibile un contesto in cui Liz cerca di sfuggire alle maldicenze di paese, ai pettegolezzi delle altre mamme, a una Kelly Donovan che mette in giro false voci di ogni tipo; così come l'hai presentata, la trama ha basi poco solide, ed è un peccato dato che il soggetto in sé è molto interessante.

Nonostante ciò, questa resta una storia originale e generalmente corretta, che di certo può offrire qualche nuovo spunto interessante al fandom.

Totale: 41/50

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 19:59
 
Quota

Ottava classificata
"Vecchie foto di una vita" di Dark Aeris

Fandom: Queste Oscure Materie
Punteggio: 44/50





Correttezza formale: 9/10

Generalmente, la storia mantiene una buona correttezza grammaticale. C'è qualche svista a livello di punteggiatura – parlo solo di qualche virgola mancante – e un paio di errori di distrazione. Nella prima flashfic usi l'espressione “tapparle le ali” al posto di “tarparle le ali”. Poco più avanti, scrivi: “La signora Coulter le suonava così assolutamente sbagliato”. Sarebbe stato più corretto così: “Signora Coulter” le suonava così assolutamente sbagliato.
Nella seconda flashfic c'è invece un refuso, poiché è presente la seguente ripetizione: “...e dai biondi capelli biondi.”
Ci sono poi, qua e là, un paio di periodi che non funzionano molto bene, ma credo che questo riguardi più che altro la parte stilistica. Per il resto, la storia è impeccabile.

Stile: 8.5/10

Lo stile è sobrio, elegante, adatto ai personaggi trattati. Purtroppo l'andamento della storia non è uniforme in tutte le flashfic: a periodi decisamente molto fluidi – e che fanno anche sfoggio di un buon lessico – se ne alternano altri meno riusciti, che appesantiscono un po' la lettura. Ad esempio questo: “La madre le rimproverava sempre di essere troppo intelligente per una donna e che avrebbe dovuto semplicemente maritarsi e pensare ad arredare casa”. Come puoi notare, l'aver coordinato ad una subordinata implicita un'esplicita non è certo una delle scelte più riuscite; spezzando il periodo, magari con un punto e virgola, il risultato sarebbe stato molto più scorrevole.

In alcuni punti della storia, poi, la narrazione mi è sembrata troppo affrettata, soprattutto dato che hai presentato il tuo lavoro come una raccolta di flashfic; l'aver trattato molto brevemente alcuni momenti, invece, mi ha fatto più pensare ad una long fic divisa in brevi capitoli, poiché di solito i componimenti brevi come drabble e flashfic sono caratterizzati da una maggior incisività e hanno un andamento meno narrativo di quello che hai usato tu. Questo è solo un piccolo appunto alla tipologia della storia, perché l'impostazione che le hai dato mi è complessivamente piaciuta; soltanto, avrei preferito che talune scene venissero sviluppate un po' di più, soprattutto quelle tra Marisa ed Asriel – ma la mia è solo un'opinione.

Originalità: 9/10

La scelta del fandom ti fa sicuramente guadagnare punti in questa voce: “Queste Oscure Materie” è una delle saghe fantasy più belle che abbia mai letto, eppure è così poco sfruttata nell'ambito delle fan fiction... è un vero peccato. Oltre ad esserti scelta un bello sfigafandom, hai anche deciso di trattare una coppia che, pur essendo molti intrigante, all'interno dei libri rimane avvolta nel mistero. Di Marisa e Asriel si sa poco, in fin dei conti, e se il loro amore risulta palese fino alla fine, altrettanto chiari non sono invece gli avvenimenti che hanno portato alla nascita di Lyra, che conosciamo soltanto grazie ai resoconti dei gyziani. Mi ha fatto davvero molto piacere leggere qualcosa su questo pairing così affascinante: la tua scelta mi ha piacevolmente stupita, perché non mi sarei mai aspettata che, tra tutti i personaggi dei libri, trattassi proprio questi due.
Nonostante l'originalità della tematica trattata, a fine lettura mi è rimasta la vaga sensazione che avresti potuto anche fare di più. Avevi quasi carta bianca per quanto riguarda Marisa e Asriel da giovani, eppure la trama che hai intessuto resta molto su binari “canonici”, in uno svolgimento se non piatto, quantomeno prevedibile. Insomma, forse alla trama manca un pizzico di inventiva in più, ma di sicuro la coppia trattata è molto originale.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10

Direi che possa valere lo stesso discorso fatto nel paragrafo precedente. Anche qui, forse, avresti potuto aggiungere qualche caratteristica in più ai tuoi personaggi, e invece ti sei mantenuta molto agli standard. Marisa è probabilmente quella che risulta più convincente, anche perché riveste il ruolo di protagonista. Asriel, al contrario, mi è sembrato un po' distante, forse perché – come già detto alla voce stile – personalmente mi sarei dilungata maggiormente a parlare di lui e avrei descritto più nei dettagli il suo avvicinamento alla signora Coulter.

Chi mi ha convinto di meno, stranamente, è Edward. Nel libro viene a malapena nominato, perciò qui avrebbe potuto quasi essere un OC, eppure la caratterizzazione che gli hai dato mi è sembrata un po' contraddittoria: in alcuni punti lo descrivi come un uomo scialbo, rammollito, privo di spina dorsale, che, per esempio, lascia ballare la sua fidanzata con altri uomini perché la danza non lo interessa, ma in altri passaggi riveste il ruolo di marito geloso, possessivo e collerico. Mi trovo più d'accordo con questa seconda tendenza, considerata anche la descrizione che ne dà Pullman: Asriel è stato costretto ad uccidere Edward perché lui attentava alla vita della piccola Lyra e della nutrice che la teneva in cura, perciò la sua indole dev'essere stata alquanto sanguigna. Inoltre, il signor Coulter era un politico, quindi mi è naturale immaginarlo ben più astuto e ambizioso di quanto tu non l'abbia ritratto. In definitiva, la sua caratterizzazione mi è sembrata un po' affrettata e plasmata sulle esigenze della trama.

Utilizzo del prompt: 5/5

La scelta di inserire delle foto all'inizio di ogni flashfiction mi è molto piaciuta, soprattutto perché il tema delle fotografie è ricorrente per tutta la raccolta: il prompt non è stato inserito solo in via grafica, ma riveste un ruolo centrale all'interno di ogni capitolo. Tra l'altro hai dimostrato anche un'ottima versatilità, dando a funzione sempre diversa al prompt man mano che la storia avanza: si passa dalla foto dei coniugi Pierce che Marisa fissa con la triste consapevolezza di non poter mai emulare la loro passione, a quella che viene scattata alla giovane, suo malgrado, al fianco del promesso sposo; dalla prova dell'amore extraconiugale della signora Coulter all'immagine della piccola Lyra che la donna custodisce gelosamente nel portagioie. Complimenti davvero!

Gradimento personale: 4/5

Della storia ho apprezzato moltissimo l'interpretazione del prompt, l'originalità del tema affrontato e la narrazione elegante e in linea con il carattere dei personaggi. Come già detto, mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa su questo fandom che adoro. Sono davvero felice che tu abbia deciso di scriverci e spero lo farai ancora, perché credo ci sia ancora moltissimo da dire, soprattutto su questa coppia!

Totale: 44/50


***


Settima classificata
"Un po' di sapone" di Marge

Fandom: Il castello errante di Howl
Punteggio: 45/50





Correttezza formale: 9.5/10

Nulla di particolare da dire, la storia, nonostante la lunghezza considerevole, è praticamente impeccabile sotto il punto di vista formale. C'è un solo errore, un “risposto” al posto di “riposto” (e scusami il gioco di parole involontario), che è chiaramente una svista di battitura o un dispetto di un correttore automatico troppo impiccione. C'è poi una frase in cui non mi suona del tutto corretto l'utilizzo di un indicativo dopo un congiuntivo: “Markl rabbrividì al pensiero che qualcuno, forse invisibile, lo avesse tenuto d’occhio per tutta la giornata, e probabilmente stava per rivelare il suo nascondiglio al padrone di casa”. Ho capito quello che volevi intendere, ma trovo che un utilizzo il congiuntivo anche nella seconda parte del periodo, il tutto sarebbe risultato molto più scorrevole. In ogni caso, dato anche il numero di parole, la fan fiction, per quanto riguarda grammatica e sintassi, è pressapoco perfetta.

Stile: 9/10

Ho apprezzato davvero moltissimo lo stile di questa storia. La narrazione è incredibilmente fluida e mi ricorda da vicino quella di Diana Wynne Jones, anche per merito del sottotitolo della storia. Nonostante la fic sia interamente movieverse, questo è un dettaglio che ho apprezzato moltissimo, perché contribuisce a riprodurre in maniera perfetta le atmosfere di Ingary. Un altro dettaglio che ti ha fatto guadagnare punti è stato l'ampio registro lessicale, che vanta davvero un ampio numero di vocaboli: complimenti davvero, è una caratteristica degna dei migliori scrittori!

Ti avrei sicuramente dato il massimo in questo campo, se non avessi trovato alcune ripetizioni nel testo che appesantiscono un po' la lettura. Ti copio-incollo solo un esempio: “Quella soglia, di una rovinata porta in legno, era invitante. Il legno emanava un lieve tepore, nonostante la soglia in pietra fosse dura e fredda come sempre, e la strada era silenziosa e tranquilla”. Puoi facilmente notare quanto queste ripetizioni siano fastidiose, soprattutto a fronte di un registro tanto ampio che ti avrebbe sicuramente permesso di aggirare l'ostacolo senza troppe difficoltà. Anche il nome del protagonista viene ripetuto un po' troppo spesso nel corso della narrazione, cosa fastidiosa soprattutto in punti in cui non ci sarebbe stato bisogno di specificarlo, dato che il narratore è proprio Markl per buona parte della fan fiction.

Inoltre, ci sono alcuni periodi meno in linea con la fluidità complessiva della storia, che abbassano leggermente lo standard stilistico. Non si tratta di errori, ma di frasi meno riuscite delle altre, che non mi hanno convinto del tutto. Ti faccio qualche esempio:
“Un aspetto sicuramente non era cambiato: il fatto che Markl fosse un pavido ed un debole, ed in strada come in orfanotrofio, c’era la fila di bambini più grandi, o semplicemente più scaltri, pronti a sottometterlo, rubargli il poco che aveva, scacciarlo dai posti migliori dove dormire.”
Questo periodo, complice anche un uso delle virgole non perfetto, mi è sembrato un po' mal equilibrato, come se avessi voluto esprimere troppi concetti in un'unica frase.

“O forse, si trattava di una famiglia di persone gentili, e gli avrebbero offerto la colazione.”
In questo caso avrei tentato di mantenere l'identità di soggetto, perché il passaggio da singolare a plurale toglie di fluidità alla frase.
Ci tengo a ribadire che queste sono solo osservazioni puntigliose, che nulla tolgono all'eleganza del tuo stile, che mi ha colpito molto positivamente.

Originalità: 9/10

Molto originale il fatto di aver incentrato la storia sul piccolo Markl, anziché su uno dei due protagonisti. Mi è piaciuta molto anche la scelta di tenere il suo punto di vista per buona parte della storia, fattore che contribuisce a rendere il lettore partecipe del background di un personaggio meno conosciuto. La trama non è particolarmente elaborata e la storia, pur partendo da una base di originalità, si svolge in modo molto lineare: per questo ti ho tolto qualcosina dal punteggio pieno.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Qui ho davvero poco da dire. Oltre a Markl, che è un vero amore e fa venire voglia al lettore di entrare nel storia per coccolarselo per bene, Howl e Calcifer mi sono davvero piaciuti: entrambi sono perfettamente IC, sia nei loro comportamenti che nelle loro parole. E' proprio da Howl accorgersi dell'intruso solo dopo diverse ore, così come lo è il suo impegnarsi tutto il giorno in attività frivole e di scarsa utilità. Vanesio ed egocentrico come al solito, mi è piaciuto tantissimo dall'inizio alla fine. Lo stesso vale per Calcifer, che, con il suo modo ambiguo di rapportarsi al Mago e con le sue continue lamentele, è davvero identico a quello che conosciamo. Un altro punto a tuo favore è stato l'aver reso in maniera ugualmente impeccabile sia il punto di vista di Markl che quello di Howl. Su questo punto, non posso che assegnarti il massimo del punteggio, complimenti!

Utilizzo del prompt: 3.5/5

Il prompt è presente, ma riveste un ruolo molto marginale all'interno della trama. E' un elemento di contorno, di cui la storia avrebbe potuto anche fare a meno: perciò in questa voce ti ho sottratto qualche punto. Forse si fa sentire il fatto che questa fic sia stata scritta anche per un altro contest: probabilmente avevi già un'idea in mente senza aver bisogno del prompt, che hai inserito in un secondo momento.

Gradimento personale: 4/5

Una storia sicuramente molto piacevole da leggere. Scorrevole e ben scritta, presenta i personaggi al massimo dell'IC e approfondisce un passato di cui non si parla nell'opera originale. Una lettura estremamente gradevole che, complice lo stile elegante dell'autrice, lascia il lettore con un sorriso sulle labbra e che, per questi motivi, consiglio a tutti i fan dell'opera di Miyazaki.

Totale: 45/50


***


Sesta classificata
"Blowing memories" di LilyLuna/Kary91

Fandom: The Vampire Diaries
Punteggio: 45.5/50





Correttezza formale: 9/10

Non c'è alcun errore di grammatica, e la storia scorre piacevolmente. Gli unici appunti che ho da fare sono a livello di punteggiatura. In alcuni punti avrei aggiunto delle virgole per rendere più fluidi periodi abbastanza lunghi: per esempio nella frase “Le bolle di sapone veleggiano nell’aria rincorrendo i passi incerti di un bambino piccolo che si diverte a spalancare le manine paffute verso di loro” pesa un po' l'assenza di qualche segno di interpunzione che stacchi. Mentre qui “Tende una mano per accarezzarla, ma proprio nel momento in cui è quasi riuscito ad afferrarla la bolla gli sfiora un ginocchio e scompare. ” ci sarebbe stato davvero bene un paio di virgole a rendere la proposizione temporale una incidentale: “Tende una mano per accarezzarla, ma, proprio nel momento in cui è quasi riuscito ad afferrarla, la bolla gli sfiora un ginocchio e scompare.” In alcuni discorsi diretti, manca proprio la virgola prima del vocativo (ad esempio in “Prendila Matty” o “Ne facciamo altre papà?” –> “Prendila, Matty” e “ Ne facciamo altre, papà?”). Poi c'è una maiuscola dopo un punto e virgola (Si accorge che c’è qualcosa di terribilmente malinconico nel modo in cui una bolla di sapone esplode; Gli pare quasi brusco, improvviso), ma questa è chiaramente una svista.

L'ultimo appunto riguarda i verba dicendi subito dopo i discorsi diretti che, in teoria, andrebbero in minuscolo – preceduti o meno da una virgola – subito dopo le virgolette, mentre tu, nella frase ““Pendo! Pendo io!” Annuncia orgoglioso sfiorando una bolla per poi sgranare gli occhi stupito, quando la sfera esplode in piccoli sprazzi di sapone. ”, sei andata a capo e hai messo la lettera maiuscola.

Stile: 8.5/10

La punteggiatura non sempre ben equilibrata e la ripetizione frequente dei nomi propri ti hanno precluso il punteggio pieno, ma non ho alcuna critica più specifica da muoverti su questo punto. Il lessico è sufficientemente ampio, il registro linguistico più che adatto a descrivere il mondo infantile. La storia è scorrevole, e ci sono un paio di frasi davvero significative. Soprattutto, mi ha colpito questo passaggio:
“Si accorge che c’è qualcosa di terribilmente malinconico nel modo in cui una bolla di sapone esplode; gli pare quasi brusco, improvviso. Gli sembra triste.
È in quel momento che Vicki scoppia a ridere. È una risata limpida, spensierata, che sembra fare il verso ai pensieri malinconici del padre.”

Davvero un pezzo bellissimo, non c'è che dire.


Originalità: 9.5/10

Qui ti meriti senza dubbio un punteggio alto. Io stessa sono rimasta sorpresa all'apertura della storia, lo confesso. Di tutti i personaggi di The Vampire Diaries, hai scelto di parlare di due dei meno considerati, e l'hai fatto dando ampio spazio ad una relazione – quella tra Matt e Vicki – che è stata un po' messa da parte dopo le prime puntate della prima stagione (anche se pare proprio che ora se ne tornerà a parlare, per fortuna!). Il dolore di Matt per la perdita della sorella non è da sottovalutare, anche se il legame tra i due è stato messo in luce molto meno di quanto non sia accaduto con altre coppie di fratelli. Anche l'idea di non trattare la sofferenza del ragazzo subito dopo la morte della sorella, ma di farlo a distanza di diversi anni – con un ottimo contrasto tra passato e futuro – ti fa guadagnare punti in materia di originalità: hai sottolineato, in questo modo, quanto la perdita di un familiare provochi dolore anche molto tempo dopo un avvenimento tanto tragico.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Anche in questo caso, poco da dire. Il modo in cui caratterizzi i bambini, che so essere una tua peculiare caratteristica, emerge al meglio anche in questa storia. Sia i piccoli Matt e Vicki nella prima scena, che Vicki junior nella seconda, sfoggiano frasi e comportamenti perfettamente adatti all'età infantile, rendendone ancor più credibile l'interazione. Matt mi è piaciuto molto: benché sia descritto in due momenti della vita diversi da quelli in cui lo conosciamo, l'ho trovato perfetto sia da bambino, impacciato e timido – tanto da contrastare con la vivacità della sorella – sia adulto, malinconico e pacato. In entrambi i casi, la sua personalità è perfettamente in linea con l'indole tranquilla e riservata che lo contraddistingue sin dal primo episodio.

Non ti ho assegnato il massimo del punteggio soltanto perché la storia è piuttosto breve, e quindi non mostra molte sfaccettature del carattere dei personaggi, essendo costituita solamente da due scene. Questa non vuole assolutamente essere una critica alla lunghezza della storia: al contrario, ho trovato le due parti molto ben calibrate, e credo che il numero delle parole sia perfettamente adatto allo svolgere della tematica trattata.

Utilizzo del prompt: 5/5

Qui non posso far altro che darti il massimo. Il prompt è centrale all'interno della storia, funge da ancora tra la prima e la seconda scena. L'idea di accostare le bolle di sapone ai ricordi è bellissima, e il titolo calza a pennello, è perfetto! Citerei ancora la frase sulla malinconia che suscita una bolla di sapone quando esplode, ma l'ho già fatto nella parte stilistica: sappi che l'ho apprezzata moltissimo anche per la funzione che svolge in relazione al prompt. Complimenti, non avrei potuto immaginare un utilizzo migliore del prompt scelto!

Gradimento personale: 4.5/5

Nonostante tratti di due dei personaggi che meno mi stanno a cuore, la storia mi è piaciuta molto, sia per la delicatezza con cui si descrive la malinconia di Matt, sia per l'originalità della tematica trattata. In un fandom che conta più di mille storie non è facile uscire dagli schemi, ma, con questa storia, tu ci sei decisamente riuscita, brava!

Totale: 45.5/50

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 20:08
 
Quota

Quinta classificata a pari merito
"Promessa" di _Lady Cocca_

Fandom: The Vampire Diaries
Punteggio: 46/50





Correttezza formale: 9.5/10

L'aspetto formale della storia è praticamente impeccabile, fatta eccezione per due minuzie riguardanti la punteggiatura. La prima riguarda l'uso delle virgole: contrariamente a quanto succede di solito, anziché mancare, qui abbondano, a volte anche troppo. Ci sono alcune frasi che sarebbero risultate più scorrevoli forse con qualche virgola in meno: non è un vero e proprio errore, più che altro un consiglio.
Per quanto riguarda i segni di interpunzione nei discorsi diretti, essi vanno posti fuori dalle virgolette, non all'interno, soprattutto se la battuta è seguita da una frase. Ecco, questo è l'unico errorino che ho trovato all'interno della tua storia; per il resto, la forma è perfetta.

Stile: 9/10

Anche in questo caso non ho molto da dire. Ribadisco il discorso delle virgole, unica pecca anche a livello stilistico: ci sono frasi che disorientano il lettore proprio a causa dell'elevato numero di virgole, come per esempio questa: “Per questo, era di cattivo umore, Damon, mentre passeggiava all’ombra dei grandi platani della tenuta, in quel caldo pomeriggio di fine maggio.”
Anche questa frase non fila alla perfezione:“Lo aveva finalmente trovato in una zona poco a ovest di Atlanta, dopo che per giorni lui, Alaric ed Elena lo avevano cercato per tutta la Georgia, dove nelle ultime settimane erano stati ritrovati numerosi cadaveri, misteriosamente uccisi da qualche animale, scrivevano i giornali.” Così com'è il periodo risulta troppo lungo: avresti potuto inserire qualche inciso, qualche trattino, o, semplicemente, qualche altro segno d'interpunzione oltre alla virgola.
Per il resto, la storia è scorrevole, ben scritta, priva di ripetizioni. Il lessico mi è parso adeguato a riprodurre la giovane età dei fratelli Salvatore, nella prima parte, e sufficientemente ampio.

Originalità: 8/10

Il rapporto tra i due fratelli è sicuramente uno dei più sfruttati all'interno del fandom: tuttavia, nonostante la tematica non sia delle più originali, non me la sono sentita di penalizzare il tuo punteggio per questo motivo, considerando che la storia mi è molto piaciuta. Benché abbia già letto alcune storie sui Salvabros da piccini, questa è riuscita a strapparmi comunque più di un sorriso, e a sembrarmi fresca e innovativa come se fosse la prima che leggo su questo argomento.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Sia Damon che Stefan mi sono sembrati assolutamente perfetti, in entrambe le scene. Child!Stefan è un vero amore, è adorabile in tutto il suo candore di bambino e nella sincerità con cui si rapporta a suo fratello; similmente, questo Damon ragazzino, in perenne conflitto con il padre, ma sempre pronto a prendersi cura del fratellino – nonostante talvolta gli capiti, involontariamente, di provare un pizzico di gelosia nei suoi confronti – è assolutamente perfetto. E' esattamente così che lo immagino a quell'età: di buoni sentimenti e un po' ribelle, che fatica ad adeguarsi alle convenzioni del suo tempo e alle aspettative che gli altri nutrono per il suo futuro.
Nella seconda parte, vediamo i ruoli quasi ribaltati, con lo Stefan più oscuro delle ultime puntate e un Damon che tenta di riportare a galla quel candore che era abituato a trovare nel fratello. La loro interazione è molto coerente a quanto mostrato all'inizio della nuova stagione, e le riflessioni finali di Damon sono il perfetto coronamento della storia.
Devo farti i complimenti perché questo tuo Damon mi è piaciuto davvero tantissimo, decisamente più di quanto non mi piaccia a tratti nella serie tv. Andrò controcorrente, ma non è uno dei miei personaggi preferiti – mi piace, ma con moderazione – e invece in questa storia me l'hai fatto letteralmente adorare.

Utilizzo del prompt: 5/5

Il prompt è inserito correttamente e anche in maniera efficace. L'idea di inframezzare la prima parte con i versi della filastrocca mi è parsa molto d'effetto, soprattutto perché contribuisce a catapultare il lettore nella Mystic Falls del 1864, e a renderlo partecipe dei giochi dei due piccoli Salvatore. Il prompt, inoltre, viene ripreso anche nella seconda parte, come un monito a Damon della promessa fatta a sua madre: riveste quindi un ruolo assai centrale nella storia, facendo da colonna sonora ai ricordi d'infanzia dei due fratelli.

Gradimento personale: 5/5

Ho trovato questa storia davvero carinissima. Come ti ho già detto, mi ha fatto amare Damon come non mi capitava da un bel po' di puntate, e mi ha dolcemente annegato nel fluff di uno dei rapporti più belli della serie. E' sicuramente una lettura che consiglio, grazie anche allo stile dolce e scorrevole, ad ogni appassionato del fandom!

Totale: 46/50


***


Quinta classificata a pari merito
"Fuoco cammina con me" di Manasama

Fandom: Tekken
Punteggio: 46/50





Correttezza formale: 8.5/10

La forma è buona, c'è solo qualche errore di distrazione che credo sia facilmente assimilabile ai tempi serrati con cui è stata scritta la storia. All'inizio manca l'accento al verbo “sentì”, che è invece scritto “senti”. Poco prima, c'è una frase che non fila perfettamente: “Cercò di urlare, ma il grido gli morì in gola, riuscendo ad emettere solo un flebile suono.” Il gerundio può essere usato solo quando c'è identità di soggetto, di conseguenza la subordinata implicita avrebbe dovuto legarsi alla prima proposizione, avendo entrambe come soggetto Jin, e non alla seconda.
Lo stesso errore si ritrova nella frase finale: “E mentre l’alba arrivava a illuminare la città, le tenebre avvolsero la sua mente ancora una volta, sprofondando di nuovo nei suoi incubi senza fine.” Siccome è Jin a sprofondare nei suoi incubi, e sono invece le tenebre il soggetto della proposizione, sarebbe stato più corretto dire “facendolo sprofondare di nuovo...” oppure esprimere il concetto con una coordinata.
“La freddezza di sua madre istigò di nuovo quelle lacrime che aveva tenuto a bada a fatica, mentre parlavano”: il verbo “istigare” di solito sottintende di solito la domanda “a che cosa?”, che qui non trova risposta. Sarebbe stato più preciso dire: “La freddezza di sua madre istigò di nuovo a scendere quelle lacrime che aveva tenuto a bada a fatica, mentre parlavano”.
Ci sono poi due piccole sviste. La prima è un “parlarmi nella mia testa” (delle due, l'una), la seconda è un “sogno senza sogni” (è ovvio che intendevi dire “sonno”).
Ti segnalo poi un'altra frase dove sembra mancare qualcosa: “...e occhi vitrei che lo scrutavano, cerchiati di nero come fossero occhiaie.” Stona un po' il “come fossero occhiaie”, dato che ti stai riferendo sempre agli occhi di Jin: secondo me, sarebbe stato meglio usare il verbo avere, o, ancora, svolgere maggiormente la proposizione per renderla più comprensibile.
Per il resto la storia, nonostante sia abbastanza lunga, non presenta altre sviste di rilievo.

Stile: 9/10

Due cose ho apprezzato particolarmente nella tua one-shot, due elementi che non ho trovato in nessun'altra: la complessità della trama e la presenza di numerose citazioni. L'intera fan fic è una sorta di matrioska di incubi, l'uno racchiuso nell'altro, finché, alla fine, non ci si rende conto che la maggior parte della storia era, infatti, solo l'ennesimo brutto sogno. Quest'impostazione particolarmente elaborata contribuisce a dare l'idea che la stesura della fan fiction sia stata ben meditata; l'inserimento delle citazioni conferma quest'impressione, soprattutto perché ognuna di esse è stata inserita in maniera quanto mai appropriata, tanto che, se non l'avessi segnalato tu stessa nelle note, non avrei notato alcuna differenza tra il resto della storia e le frasi aggiunte.

Purtroppo, ti ho sottratto qualcosa dal punteggio pieno per alcune ripetizioni che ho trovato nel testo, che credo siano dovute, come gli errori di distrazione, al fatto che tu abbia consegnato all'ultimo momento e che quindi non abbia in tempo a rivedere accuratamente la storia. Nella prima facciata si trova ripetuto di frequente “lui”, nella seconda invece compare decisamente troppo di frequente l'espressione “sua madre”, che avrebbe potuto essere tranquillamente sostituita da qualche sinonimo di tanto in tanto.

Un'ultima osservazione riguarda la punteggiatura: ci sono alcuni paragrafi particolarmente fitti, che forse sarebbero sembrati più incisivi con un punto a capo. In particolare, quando Jin si confronta con Devil, alcune battute sono riportate di seguito; credo che, se fossi andata a capo, la scena sarebbe risultata ancor più incisiva.

Originalità: 9/10

Il tema del rapporto tra Jin e Devil Jin non è uno dei più originali, tuttavia ho apprezzato molto il modo in cui l'hai trattato, che ho trovato molto originale. Come ti ho già detto, mi è piaciuta tantissimo la struttura che hai dato alla trama, costituita da un susseguirsi di incubi nei quali si manifesta il confronto tra Jin e la sua parte demoniaca.
Poi mi è sembrata particolarmente originale anche la scelta di descrivere una scena appartenente a un periodo per noi quasi sconosciuto, mostrando così una versione inedita del giovane Kazama, alle prese con i normali contrasti adolescenziali con la madre e ancora vicino al mondo dei suoi coetanei. Anche il collegamento tra l'arrivo di Ogre e la prima epifania di Devil Jin getta sicuramente una luce inedita su una tematica molto affrontata sia nel fandom che nel gioco stesso. Perciò complimenti, perché sei riuscita a rendere interessante e fresco uno dei leitmotiv di Tekken.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Qui le parole si sprecano. E' universalmente noto, nel nostro piccolo e devastato fandom, che Jin IC e Manasama sono praticamente sinonimi. Anche in questo caso non ti smentisci: pur presentando, come ho detto prima, i personaggi in un momento inedito rispetto a quello in cui siamo abituati a conoscerli, riesci a renderli totalmente credibili. In Jin, poi, si può avvertire il cambiamento che intercorre tra la prima parte, in cui è solo un adolescente spaventato da quello che sente accadere dentro di lui, e la seconda, nella quale, ormai a capo della Zaibatsu, appare quasi rassegnato a dover sopportare quegli incubi troppo reali.
Anche Devil Jin ha una personalità molto definita e decisamente diabolica: mentre nel gioco lo si sente parlare davvero poco, è stato strano vederlo dialogare con Jin e dimostrarsi tanto acuto e manipolatore, ma mi è piaciuto il fatto che tu abbia aggiunto del tuo alla caratterizzazione alquanto scialba datagli dalla Namco.

Utilizzo del prompt: 5/5

Inseriti alla perfezione entrambi, sia il fuoco che gli occhi vitrei di Devil sono elementi ricorrenti degli incubi di Jin, e lo accompagnano dall'inizio alla fine della storia. In più il fuoco diventa simbolo di quel desiderio di distruzione di cui è espressione la sua parte diabolica, e che lui tenta invano di reprimere. Più prova a sfuggire al fuoco, più esso lo travolge e consuma tutto ciò a cui tiene, in una lotta perenne che, con il passare degli anni, lo consuma totalmente.
Ottimo utilizzo del prompt!

Gradimento personale: 5/5

Credo che anche in questo caso il punteggio parli da sé: la tua storia mi è piaciuta tantissimo! Con l'impostazione originalissima che hai dato alla trama, sei riuscita a catapultare il lettore in una catena di incubi che ben trasmettono l'inquietudine provata da Jin nell'affrontare quella parte nascosta di sé. Ho apprezzato moltissimo le citazioni, l'atmosfera onirica ed oscura, l'originalità mostrata nel trattare una tematica comunque molto sfruttata. Mi è dispiaciuto averti tolto qualcosina dal punteggio per colpa degli errori di distrazione – errori che di sicuro non avresti commesso se avessi avuto più tempo per rivedere la storia – ma purtroppo l'alto standard della competizione mi ha imposto di essere fiscalissima, altrimenti sareste finite quasi tutte a pari merito.
In ogni caso, sono molto felice di aver letto una storia così bella e non vedo l'ora di trovarla a risollevare le sorti della categoria Tekken!

Totale: 46/50


***


Quarta classificata
"Farfalle di carta" di Hayley Black

Fandom: Kingdom Hearts
Punteggio: 47/50






Correttezza formale: 10/10

Il punteggio parla da sé: neanche un errore. Il componimento è molto breve, ma non posso comunque sottrarti ingiustamente dei punti per questo. A parte una virgola, che avrei sistemato diversamente, non ho proprio nulla ma nulla da dire. Brava!

Stile: 9.5/10

Questo è esattamente il tipo di drabble che mi piace leggere: breve e incisiva, va dritta al punto e resta impressa nella mente del lettore. Ogni parola è efficace, non c'è nulla di superfluo. La composizione è ottimamente bilanciata: nella prima metà l'atmosfera è fatta di meraviglia e delicatezza, quasi sospesa in un mondo senza tempo. Nel momento in cui Demyx prova a toccare una delle farfalle, però, arriva il brusco ritorno alla realtà, e la narrazione si tinge di colori cupi. Il passaggio è reso molto bene, grazie anche alla particolare enfasi data al termine “morta”.
La conclusione lapidaria è il perfetto coronamento della drabble. Lascia il segno, non c'è che dire.

Originalità: 9/10

Kingdom Hearts è un fandom che non seguo, ma mi è bastata una piccola ricerca per scoprire che questa coppia non è certo tra le più trattate, nonostante la maggior parte delle storie si concentri dui membri dell'Organizzazione. Inoltre mi è parsa molto originale l'idea di presentare il pairing con questa veste malinconica, andando, con il tema della fine delle illusioni, oltre i sentimenti dei personaggi: non ci si ferma al legame tra Demyx e Zexion, o alla tristezza che la scomparsa di Zexion può aver provocato nell'amico, ma si va oltre, si parla di quanto può essere brusco il ritorno alla realtà. E chi più dei Nobody è costretto a nutrirsi di illusioni, proprio perché non possiede nulla di suo?

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Su questo punto mi sono trovata un po' in difficoltà. Ho una confessione da fare: non capisco perché l'Organizzazione XIII sia così popolare. Io non mi ricordo più neppure le facce dei suoi membri, e, per questo, sono dovuta andare a googlare i due protagonisti della tua drabble (tra parentesi, che carucci tutti e due *-*). Entrambi, da quanto si sa in Kingdom Hearts II, a cui ci atteniamo entrambe, non presentano una caratterizzazione ben definita (Zexion neppure compare), perciò valutarne l'IC è un'impresa titanica. In questo caso, poi, si tratta di una drabble, e in meno di cento parole non è certo possibile mostrare le sfaccettature di un personaggio.
Tuttavia in questa drabble sono presenti tutti gli elementi caratteristici dei due personaggi: il Sitar per quanto riguarda Demyx – di cui è messo in luce l'animo ingenuo, azzeccato dato che è uno dei membri più giovani – e il libro e le illusioni di Zexion. Trovo quindi che, nonostante la psiche dei personaggi non sia il punto focale della drabble, che preferisce un andamento più descrittivo, i caratteri dei due protagonisti siano stati resi a dovere.

Utilizzo del prompt: 5/5

Utilizzo splendido, non so cos'altro dire. E' centrale all'interno della storia, presente sia fisicamente che metaforicamente, con le farfalle di carta che cadono come speranze che vanno in pezzi, e, per di più, è ben contestualizzato, poiché si lega alle abilità di Zexion. Non posso che assegnarti il massimo dei punti.

Gradimento personale: 4.5/5

Devo dire che questa storia è stata una vera sorpresa. Non seguo molto il fandom di Kingdom Hearts, i personaggi dell'Organizzazione XIII – eccetto Axel – non mi hanno mai detto assolutamente nulla e, come se non bastasse, non amo neanche lo shonen ai/yaoi: da queste premesse, non avrei mai immaginato che questa drabble mi sarebbe piaciuta tanto. Pur trattando personaggi che non mi interessano affatto, sei riuscita a farmi apprezzare il tuo lavoro grazie al tuo stile incisivo e alle tematiche trattate.

Totale: 47/50

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 20:22
 
Quota

Terza classificata
"Dita di luna" di Gweiddi at Ecate

Fandom: The Vampire Diaries
Punteggio: 47.5/50





Correttezza formale: 9.5/10

La forma è pressoché perfetta: il punteggio non è pieno per colpa di una piccola svista che ho contato solo per correttezza nei confronti delle altre partecipanti. Purtroppo lo standard di questo contest è così alto da costringermi a regolare i punti anche su queste piccole inezie, di cui normalmente non terrei conto. Oltre a una piccola virgola che avrei aggiunto nell'ultima frase (ma in questo caso si tratta molto di sensibilità personale) c'è una frase che non fila molto: “...con lussuria si era lasciata stringere e spogliare, stendere sul letto e aggrapparsi a lui.” Qui l'ultimo verbo stona, perché non può essere retto, come quelli che lo precedono, dal “si era lasciata”.
Per il resto, la storia è assolutamente perfetta sotto il punto di vista formale.

Stile: 9.5/10

Ciò che ho particolarmente apprezzato a livello stilistico è stata la perfetta aderenza del tono della narrazione al periodo storico trattato. Il lessico è elegante, discreto, molto adatto a descrivere il diciannovesimo secolo; ogni frase riproduce alla perfezione l'atmosfera che aleggiava a casa Salvatore nel 1864, facendo da cornice ai modi eleganti e raffinati di quel tempo.

La storia è scorrevole, ben scritta e priva di ripetizioni. Ci sono poi dei veri e propri picchi di stile, con un paio di periodi di impressionante forza descrittiva che s'imprimono con viva forza nella mente del lettore, e, al contempo, scelgono i termini più adatti per svelare l'animo dei personaggi. Ti citerò le due frasi che più mi hanno colpito e che, da sole, ti hanno fatto guadagnare questo punteggio tanto alto.
“Damon era venuto da lei, i suoi bellissimi occhi confusi, il cuore a pezzi sul bordo delle labbra morbide, per donarsi ancora, per spiegarle senza parole che la perdonava per il suo gioco.”

L'essenza del Datherine è racchiusa in queste parole: Damon pieno di fiducia nei confronti di Katherine, pronto a perdonarle ogni bugia, ad accettare ogni segreto, e votarsi per l'eternità a lei. L'inizio di un amore totalmente devoto, durato quasi un secolo è mezzo, è descritto in tutta la sua forza proprio da questa frase.

Alcune espressioni sono davvero poetiche: “Katherine stava internamente percorrendo la strada per il novilunio, immergendosi nel buio, andando alla deriva tra scogli fatti di stelle.” Qui non solo hai dato una meravigliosa interpretazione del prompt, ma hai anche creato un periodo che è un capolavoro di immagini e parole.


Originalità: 9/10

Il tema del triangolo non è uno dei più originali se si pensa a The Vampire Diaries, ma non c'è dubbio che questa tua storia riesca comunque a portare una ventata d'aria fresca nel fandom. Innanzitutto, la coppia Damon/Katherine non è delle più trattate (sono molto più popolari le coppie Delena e Steferine), di conseguenza, la tua scelta di trattare l'intera vicenda dal punto di vista della vampira getta una luce di originalità su una tematica già ampiamente dibattuta, soprattuto perché, all'interno della serie, è proprio la prospettiva di Katherine che manca a completare il quadro dei fatti accaduti tra di lei e i due Salvatore. Se conosciamo bene i sentimenti che nutrivano per lei Damon e Stefan – due tipi di amore molto diversi tra loro eppure ugualmente forti – le emozioni provate dalla Petrova sono quanto mai confuse, perché, nonostante lei si ostini a ribadire il suo amore per il minore dei fratelli, non si può evitare di credere che provasse qualcosa anche per Damon (o, almeno, queste sono le mie convinzioni). Di conseguenza, questo esame di coscienza notturno a cui si sottopone la vampira è un vero inedito, nonché un raro esempio di ottima introspezione del personaggio.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Katherine è sicuramente uno dei mostri sacri del fandom. La sua personalità complessa e i suoi atteggiamenti imprevedibili ne fanno un personaggio difficile da trattare, ma tu, in questa storia come in tutti i tuoi altri lavori che mi è capitato di leggere, riesci ad immedesimarti in lei con una facilità disarmante. Il suo comportamento ambivalente è sicuramente un tema delicato da affrontare, soprattutto dal suo punto di vista; qui ogni suo pensiero, ogni sua riflessione, ogni suo atteggiamento è così legittimato e contestualizzato che pare davvero di trovarsi davanti a Katherine Pierce. In una notte di luna calante, la vediamo ripercorrere con la mente la nascita della sua relazione con i fratelli Salvatore, il raggiungimento della consapevolezza di desiderarli entrambi, fino alla conclusione, del tutto naturale, in cui la vampira si trova a considerare quanta umanità le sia rimasta dopo quei secoli passati a fuggire e tenersi salva la vita a suon di bugie e segreti, e si chiede se non stia dando troppo poco valore all'amore che i due giovani fratelli nutrono nei suoi confronti.

Non solo Katherine, però, è resa alla perfezione: lo stesso discorso si può fare per Damon – citerei quella frase meravigliosa, ma l'ho già fatto – ed anche per Stefan, che, pur non comparendo attivamente nella storia, ricopre al meglio il suo ruolo di terzo vertice all'interno del triangolo. Mentre Stefan è giovane, ingenuo e all'oscuro della vera natura di Katherine, Damon, più smaliziato non solo perché più grande, ma anche a causa del periodo trascorso sui campi di battaglia, si dona interamente alla vampira, accettandone ogni singola sfumatura, persino le più oscure, senza battere ciglio. Se il fatto di vederla interessarsi anche al fratello lo ferisce, questo non basta a mettere da parte l'amore irrefrenabile che nutre nei suoi confronti che, come sappiamo, oltre a spingerlo a tornare da lei, sarà il motivo per cui trascorrerà buona parte della sua vita post mortem aspettando di riaverla. L'interazione tra i tre personaggi è così ben strutturata e credibile che non puoi che meritare il punteggio pieno.

Utilizzo del prompt: 5/5

Un inserimento a dir poco perfetto. Non solo la luna calante fa da cornice alla storia, ma diventa metafora dell'animo di Katherine, che, secolo dopo secolo, sprofonda sempre più nell'oscurità. L'ipotesi che possa anche per lei cominciare un nuovo ciclo, e che questo inizio possa trovarsi proprio nell'amore dei Salvatore, è più che calzante. Le righe conclusive, che presentano questa similitudine, sono di un'incisività e bellezza incredibili. Il prompt ti è servito come base per un'ottima riflessione, complimenti.

Gradimento personale: 4.5/5

Sono state molte le cose che mi sono piaciute all'interno di questa storia, come credo si sia dedotto dal resto della mia valutazione. Lo stile è elegante, i personaggi perfettamente IC, il prompt centrale e magnificamente interpretato
In un momento di piena evoluzione all'interno della serie, è stato bello tornare alle origini, con una storia che ci riporta all'inizio di tutto, in quel fatidico 1864 che ha cambiato per sempre le vite dei Salvatore; e vivere una delle notti di quel periodo dal punto di vista di Katherine, la donna che ha innescato la catena di eventi che ha portato al punto in cui siamo ora, è davvero affascinante, soprattutto se il personaggio viene trattato con così tanta maestria dall'autrice.

Totale: 47.5/50


***


Seconda classificata a pari merito
"Irascibile e Barboncina" di Melitot Proud Eye

Fandom: Venus in Love
Punteggio: 48/50





Correttezza formale: 10/10

A questo punto io salterei direttamente al paragrafo successivo, che dici? Il punteggio parla da sé: è evidente che hai un'ottima padronanza della lingua italiana – si nota anche dall'ampio lessico che sfoggi – e una drabble è anche una buona alleata contro gli errori di distrazione. Perciò non ho davvero nulla da dire per quanto riguarda la correttezza formale.

Stile: 9.5/10

Come dicevo, ho apprezzato moltissimo il repertorio lessicale di cui hai fatto sfoggio (anche il parolone, sì :D). In una drabble il vocabolario dev'essere più ampio che mai, proprio perché in un numero tanto esiguo di parole le ripetizioni stonano moltissimo; tu ti sei destreggiata benissimo con un registro che, tra l'altro, ho trovato perfetto per i due protagonisti. Il tono della narrazione è frizzante e brioso come Eichi e Suzuna e riesce a rendere nel migliore dei modi il loro rapporto pieno di schermaglie e affettuosi dispetti. Inoltre entrambe le drabble hanno un ritmo musicale e incalzante, come si conviene a componimenti tanto brevi; la prima mi è sembrata un pochino meno incisiva dell'altra – specie nella conclusione – per questo il punteggio non è pieno.
Inoltre mi è piaciuta moltissimo l'impostazione simile delle due drabble, con il parallelo tra la situazione iniziale e quella finale tra i due protagonisti. Anche la veste grafica è piacevole e molto curata, e la scelta del carattere del titolo mi ha riportato con la mente alle pagine del manga: sono dettagli, ma anche questi rendono la lettura ancor più godibile.

Originalità: 9.5/10

Anche tu meriti una standing ovation per la scelta del fandom: non avrei mai pensato – anzi, sperato – che qualcuno avrebbe scritto su “Venus in Love”! Solo questa tua decisione dimostra quanto il tuo lavoro sia originale. In un fandom che di fatto non esiste non possono esserci tematiche più o meno originali: tu hai scelto di parlare dei due protagonisti, e l'hai fatto con una tale cognizione di causa da raggiungere i livelli della Nakaji. Non ti sei concentrata su un momento preciso, ma, in due sole drabble, hai dato un quadro completo dell'evoluzione del loro rapporto: al diavolo l'originalità, questa è bravura.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Mi riaggancio a quanto già detto prima: perfetti, sia Suzuna che Eichi. Del resto il punteggio parla da solo. Hai tenuto perfettamente il punto di vista sia dell'una che dell'altro, con quei piccoli accorgimenti che rendono un lavoro perfetto, come per esempio il fatto che, riferendosi ai primi tempi in cui ancora erano rivali, Suzuna chiami Eichi per cognome. Le caratteristiche di entrambi sono tutte messe in evidenza. Una drabble è un componimento fugace, dove bisogna saper dosare le parole: così, con pochi cenni, sei riuscita a tratteggiare i personaggi, quasi ogni termine fosse un dettaglio aggiunto a una vignetta che, alla fine, non si distingue da quelle del manga. La fedeltà all'opera di partenza è massima, il risultato eccellente.
La frase che più ho amato e che da sola sarebbe bastata a farti avere il massimo in caratterizzazione dei personaggi? Questa: “Vicini, colleghi studenti, innamorati su fronti diversi; lui armato di zappetta e paletnologia, lei di peluche e figuracce.”

Utilizzo del prompt: 4.5/5

I due prompt sono stati utilizzati a dovere. Sono presenti e rivestono un ruolo di una certa importanza, anche se non centrale. Mi è piaciuta molto l'interpretazione che hai dato ad entrambi, briosa, frizzante e pienamente integrata all'interno della narrazione. Sono stati inseriti con una tale naturalezza che, se non fosse indicato, nessuno sospetterebbe che tu abbia usato una traccia come base della tua storia. Il rischio maggiore quando ci si basa su un prompt è proprio quello di incorrere in qualche tipo di forzatura; qui non accade nulla di lontanamente simile, complimenti.

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato queste due piccole perle. Il solo fatto di aver letto qualcosa su questo fandom – e su questi personaggi, che personalmente adoro – mi ha riempito di gioia e reso davvero felice di aver indetto il contest. Mi sono già sperticata a dovere in elogi delle drabble, quindi non mi resta che riassumere i punti che più ho apprezzato: la perfetta caratterizzazione dei personaggi, l'ampio registro linguistico, lo stile frizzante e pienamente in linea con il manga...
Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per aver scritto questa double drabble: spero che scriverai ancora su questo fandom – magari riusciremo a far istituire la sezione!

Totale: 48/50


***


Seconda classificata a pari merito
"Hotaru" di Kuruccha

Fandom: Ultimi raggi di luna
Punteggio: 48/50





Correttezza formale: 9.5/10


Su questo punto mi sento quasi sciocca ad esprimermi: la storia è scritta benissimo, sia a livello di grammatica che di sintassi. Il cambio di tempi verbali e spiegato e più che legittimo, nonché molto azzeccato a livello stilistico. La punteggiatura è usata sapientemente: forse viene usato un po' troppo il punto e virgola, ma questa è più che altro una questione di sensibilità personale. Le uniche imprecisioni che ho trovato – e che segnalo proprio per amor di pignoleria – sono un paio di perché con l'accento sbagliato: è un errore a cui non do alcun peso, perché, lo ripeto, lo faccio io stessa la maggior parte delle volte per semplice pigrizia. C'è poi un'unica frase che non mi suona perfettamente: “...certo, un po' monotono, uno di quei posti in cui non capita mai niente, ma - dopo il ritorno a casa - aveva cominciato a rivalutare le doti.” Rivalutarne le doti, a mio giudizio, sarebbe stato leggermente più corretto, ma anche questa è un'inezia: la storia è scritta davvero bene.


Stile: 9.5/10

Anche qui ti faccio i miei complimenti: la storia si legge che è una meraviglia. La narrazione è scorrevole e ricca di dettagli al tempo stesso, e, in tutta la lettura, non ho trovato neppure una ripetizione, a dimostrazione del fatto che usi con disinvoltura un lessico molto ricco.

La divisione in paragrafi è azzeccata e adatta a scandire le tappe principali del viaggio di Mizuki: come già detto prima, il passaggio dal passato remoto al presente è molto d'effetto, proprio perché sottolinea il momento decisivo della storia (una sorta di epifania joyciana), dove, finalmente, tornano a galla i ricordi perduti del periodo passato come Eve.

Anche l'idea di inserire nella seconda parte alcun frasi dall'opera contribuisce a ricreare efficacemente l'atmosfera del manga: in particolare, la canzone degli Evil Eye calza perfettamente con la situazione di Mizuki, ed il fatto che venga citata anche qui, oltre che numerose volte nel corso dei tre volumi, la rende una sorta di filo conduttore di tutta la trama.

Originalità: 9.5/10

La sola scelta di scrivere su questo manga meriterebbe un premio per l'originalità (e la conoscenza di sfigafandom!): se già sono in pochi a conoscerlo, ad azzardarsi a scrivere su un'opera tanto perfetta credo siano anche in meno. Ho apprezzato moltissimo la decisione di trattare questo particolare momento: la perdita dei ricordi di Mizuki alla fine della vicenda è forse l'unica cosa che lascia un po' con l'amaro in bocca, perché il lettore, per quanto sia felice di vederla tornare alla sua vita di tutti i giorni, non può non provare una certa malinconia nel sapere che non ricorderà nulla di due persone molto importanti per lei, ossia Adam e Hotaru. La tua storia si configura quindi come un completamento dell'opera stessa: lo ammetto, non avrei mai sperato di trovare un epilogo degno di una storia così bella, e per questo ti faccio tantissimi complimenti.
Lo svolgimento stesso della fan fiction sembra quasi avere vita propria: non potrei valutare l'originalità di questa o quella azione della protagonista, perché ogni avvenimento è naturale, logico, necessario. Nulla nella tua storia avrebbe potuto essere diverso, perché, scritta così, sembra scaturita dalla penna stessa della Yazawa.


Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Mizuki, protagonista della tua storia, presenta una caratterizzazione che ha il pregio di essere estremamente coerente con il finale del manga. E' un valido compromesso tra la Mizuki estroversa del primo volume, la malinconica Eve, e la ragazza più matura delle tavole finali: dopo essersi persa, Mizuki si è ritrovata e ha riscoperto il valore degli affetti, della famiglia e della tranquillità, come hai giustamente messo in luce tu. Qualcosa, però, ancora manca: è quella parte di sé che ha dimenticato quando ha ripreso conoscenza e che comprende i ricordi di altre persone che hanno giocato un ruolo importantissimo nella sua vita, ossia Adam e Hotaru. Il recuperare memoria di questo periodo è, come già detto, la degna conclusione del percorso di Mizuki, che dopo aver rimesso insieme i pezzi può ricominciare serenamente la sua vita.

Utilizzo del prompt: 5/5

Entrambi i prompt sono stati inseriti alla perfezione, il primo in maniera più letterale e il secondo in chiave maggiormente evanescente. Di “lucciole” mi ha colpito moltissimo l'associazione allo sfarfallio del Pocket Bell e l'accostamento ai retini usati dalla Yazawa: inoltre ho apprezzato moltissimo il ruolo unificatore svolto da questo prompt all'interno della storia. “Profumo di giorni passati” sembra essere perfetto per rievocare l'impronta malinconica del manga, e si rivela essere il centro dell'intera fic, con il recupero della memoria di quei “giorni passati” da parte di Mizuki. Gestire così bene due prompt in poco più di mille parole, dando la giusta importanza ad entrambi, non era facile, ma tu ci sei riuscita interpretando brillantemente ognuno dei due.

Gradimento personale: 5/5

Credo che il mio punteggio dica tutto, ma ripeterò ancora una volta quanto detto qua e là nel resto della valutazione: questa storia ha il grandissimo pregio di rendere alla perfezione l'atmosfera malinconica e perennemente sospesa tra sogno e realtà di “Ultimi raggi di Luna”. Penso sia questa la caratteristica che più mi ha catturato all'interno della tua fic.
Lo stile curato e la grammatica pressoché impeccabile contribuiscono a fare di questa storia un vero piccolo capolavoro su un fandom, ahimè, così poco noto. Ti ringrazio per averla scritta e spero che, in futuro, ti cimenterai nuovamente con questi personaggi!

Totale: 48/50


***


Prima classificata
"Il testimone brucia" di crimsontriforce

Fandom: Final Fantasy XIII
Punteggio: 49/50





Correttezza formale: 9.5/10

Non sono solita giudicare la qualità di una fan fiction dal numero degli errori di battitura o distrazione; normalmente, al contrario, non li avrei neppure notati, né tanto meno lo avrei fatti notare a te, ma dato che in queste valutazioni ho tirato fuori il peggio della mia pignoleria, per par condicio ti segnalo le uniche tre sviste che ho trovato dopo un'accurata seconda rilettura.
Quasi all'inizio della fic c'è un “ studia indifferenza”, dove presumo manchi qualcosa (probabilmente un con); più avanti c'è un piccolo errore di battitura, un “artificale” al posto di “artificiale”. Infine, nella seconda facciata, c'è questa frase “Ricorda che si era seduto con la schiena a una colonna nell'ultima pausa”, dove, come prima, probabilmente manca una parolina (suppongo un contro).
Per il resto, tutto è perfetto – mi sembra quasi sciocco specificarlo.


Stile: 10/10

Mentre in molti altri casi mi sono dilungata molto in questa voce, nel tuo caso sarò estremamente sintetica. Il punteggio parla da sé: leggendo la tua storia non si ha assolutamente l'impressione di trovarsi davanti ad una fan fiction o a un qualsiasi altro prodotto amatoriale. Scrivi come una vera scrittrice professionista – anzi, meglio di molti autori e autrici che a discapito delle loro qualità sono molto popolari. Quando su Twitter ho scritto che ti saresti meritata il premio “Note dell'Autore”, l'ho fatto proprio perché, con il tuo modo impeccabile di scrivere, riesci a rendere interessanti le spiegazioni tanto quanto le stesse fan fiction. Ogni frase fila alla perfezione, cattura il lettore; e, soprattutto, è pressoché totale l'immedesimazione in Lightning. Sei riuscita a rendere il suo punto di vista così bene che mi mancano perfino le parole per esprimerlo: sappi che, da grande fan di Light, non avrei potuto sperare di leggere nulla di migliore su di lei, proprio perché, dall'inizio alla fine della storia, ho avuto l'impressione di trovarmi a seguire i suoi passi tra il gruppo e i suoi tentativi impacciati di prenderne la guida. Mi sono bastate le prime due frasi per innamorarmi dell'intera storia e dello stile con cui è resa alla perfezione la mia eroina:
“Lightning Farron è, agli occhi di chi le sta intorno, una persona che conosce il rispetto. Non il rispetto delle mascelle altrui, né quello di molte facce della debolezza, ma sa riconoscere il limite privato delle persone e non v'intrude.”
Devo davvero aggiungere altro?

Originalità: 9.5/10

C'è una tale carenza di belle storie su Final Fantasy XIII che sono stata davvero contenta di poter leggere qualcosa al riguardo, specie in questa delicata fase di equilibrio precario che precede l'uscita del sequel e lo scompiglio che porterà all'interno del fandom. Come sempre, quando mi trovo alle prese con fan fiction su RPG, ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai incastrato questo missing moment all'interno della trama. Ho sempre pensato che ai fanwriter spetti il compito di chiarire quei buchi di trama che inevitabilmente la maggior parte dei videogame si lascia dietro e di aggiungere in questo modo qualcosa all'opera originale: la tua storia rientra perfettamente in questi canoni. Mostra un momento particolarmente cruciale all'interno della storia, descrive alla perfezione i personaggi, e inserisce alcuni temi interessanti che un po', purtroppo, si perdono all'interno del gioco, come ad esempio il rapporto con la possibilità di diventare Ragnarock, che di certo ha toccato da vicino ognuno dei protagonisti dopo la rivelazione di Barthandelus.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Di nuovo, il punteggio parla da sé. Del modo in cui hai reso Lightning ho già parlato prima, ma è d'obbligo specificare che anche Snow è perfetto. La tua scelta di presentarlo da un punto di vista esterno si rivela molto azzeccata, soprattutto perché il punto di vista in questione è quello di Light, e l'evoluzione del rapporto tra i due – che passano dai cazzotti alla reciproca comprensione – è sicuramente una delle tematiche più interessanti del gioco.

Proprio nel momento in cui Lightning comincia ad avere fiducia in tutte quelle speranze che le ha instillato Snow, lui si abbandona allo sconforto, e il ruolo di guida passa a lei. C'è un passaggio di testimone ma, come da titolo, il testimone brucia, e nulla nell'atteggiamento composto di Lightning, per quanta buona volontà ci metta, può rimpiazzare la fiduciosa esuberanza di Snow. Entrambi, quindi, sono resi alla perfezione, potrei citare almeno una decina di periodi ad esempio di quanto IC siano.

Ma non è tutto: anche il resto del gruppo, seppur appena abbozzato, risulta assolutamente convincente. Vanille con la sua vocetta acuta, Fang che monta la guardia, Hope che studia circospetto la stanza... Tutti dettagli che contribuiscono ad arricchire la storia, che, in questo modo, non si concentra solo sui due personaggi principali ma dà una visione a trecentosessanta gradi di tutti i l'Cie.

Utilizzo del prompt: 5/5

Credo che l'aggettivo “geniale” basti a riassumere il mio pensiero a questo proposito. Ho già parlato delle note dell'autore, vero? XD Il bello è che, dando un'interpretazione quanto mai “letterale”, sei riuscita a rendere il prompt in maniera originalissima e più che calzante alla storia. L'intera metafora di Light come luce artificiale è sicuramente una delle immagini più adatte che le si potessero trovare, specie se confrontata con quel Sole che Snow e il suo cappotto bianco rappresentano. La fic riesce ad incastrare davvero bene alcuni chiarimenti sulla trama con lo sviluppo della traccia scelta, creando una parallelismo Snow/Lightning più che ammirabile. Davvero un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 5/5

Penso di aver sparso a dovere il mio amore per questa storia qua e là per tutta la valutazione, ma lo ribadirò ancora una volta dicendoti che l'ho trovata semplicemente perfetta. Non c'è una sola virgola che cambierei. Contenuto interessante, IC a dir poco perfetto, stile impeccabile e interpretazione del prompt originale e azzeccatissima: questa fan fiction ha tutti gli ingredienti per essere considerata un piccolo capolavoro e per meritare a pieno diritto il primo posto in classifica, nonostante la bravura delle altre partecipanti. Inoltre offre un contributo davvero prezioso ad un fandom ancora trascurato, dando spunti di riflessione interessanti a chiunque pensi di scrivere qualcosa sulle avventure di Light e compagni.

Totale: 49/50

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 20:27
 
Quota

Credevate che fosse finita qui? XD
E invece nooooo!
Ecco i premi speciali. Se noterete, sono un pochino cambiati da quanto previsto, questo perché me ne sono venuti in mente di nuovi, mentre alcuni sarebbero rimasti senza vincitore, quindi...

Anche i premi speciali hanno diritto ad una recensione extra! Siete tutte così brave che non mi dispiacerà per niente scoprire qualche vostra nuova storia :D
Le regole sono le stesse che valgono per i primi classificati!

PREMIO TRAMA
“Fuoco cammina con me” di Manasama




Non è difficile capire perché il premio vada a questa storia: come ho ribadito più volte nel giudizio, è sicuramente quella con la trama più complessa, che io stessa ho definito una “matrioska di incubi”. Manasama inganna il lettore, racchiudendo ogni incubo in un altro, fino all'ultimo, definitivo risveglio che si risolve nell'ennesimo abbandono alle tenebre del sonno, con tutti i demoni che portano con sé.


PREMIO PROMPT
“Blowing memories” di Kary91




Sono state molte le interpretazioni dei prompt che mi hanno colpito, ma questa mi è rimasta particolarmente impressa, probabilmente per la meravigliosa idea di accostare i ricordi alle bolle di sapone. Il titolo stesso è un esempio di quanto il prompt sia ben reso e l'intera atmosfera maliconico-fluffosa della storia ne è la conferma!


PREMIO PERSONAGGI
“Un po' di sapone” di Marge




Anche in questo caso, mi è capitato di assegnare il massimo in caratterizzazione dei personaggi più di una volta, tuttavia a questa storia va una menzione speciale per aver reso splendidamente il caratteraccio di Howl, nonché l'indole ambigua di Calcifer e quella curiosa di Markl. Un ottima prova, che mantiene i personaggi IC sia rispetto alla versione cartacea che a quella animata dell'opera.


PREMIO GIURIA
“Farfalle di carta” di Hayley Black




Questa fic è stata una vera sorpresa: non avrei mai immaginato che una lettura su due personaggi di cui non ricordavo l'esistenza si sarebbe rivelata così bella. Con la sua bravura, Hayley Black è riuscita a farmi apprezzare un genere che non mi piace e dei personaggi che non mi piacciono, concentrando al contempo un contenuto molto interessante nell'esiguo spazio di una drabble.


PREMIO STILE
“Il testimone brucia” di crimsontriforce




Questa storia è stata l'unica ad essersi meritata il 10 di stile: il Premio Stile non sarebbe potuto andare a nessun'altra. Per non essere così brutalmente sintetica, mi cito: con la sua bravura, crimsontriforce riesce a rendere appassionanti anche le note dell'autore. Il che è tutto dire.


PREMIO FLUFF
“Promessa” di Lady Cocca




Qui sono annegata nel fluff, lo confesso. Il rapporto tra i Salvatore è presentato in tutta la sua dolcezza, e i due fratelli, da piccolini, sono più che adorabili. Basterebbe child!Stefan tutto sporco di fango a far vincere a Lady Cocca questo premio, ma confesso che anche Damon fratellone protettivo ha fatto la sua parte. <3


Volevo poi elargire un Premio Sfigafandom, dato che lo scopo di questo contest era proprio quello di dare un po' di spazio anche a fandom meno conosciuti, tanto che tra quelli ammessi ne avevo inseriti un bel po' di quelli più “trascurati”. Be', devo dire che l'obiettivo è stato centrato in pieno! Dato che è venuto fuori più di uno sfigafandom, non me la sono sentita di dare un premio al più sfigato di tutti; ma eccovi le Palme di bronzo, argento e oro Sfigafandom!!!

PALMA DI BRONZO SFIGAFANDOM
“Vecchie foto di una vita” di Dark Aeris




Le storie su “Queste oscure materie” non sarebbero mai abbastanza, eppure la sezione ne conta a stento una ventina: che oltraggio! Sono felicissima che questa storia porti una ventata d'aria fresca nel fandom: chissà che non dia il buono esempio perché ne vengano scritte altre!


PALMA D'ARGENTO SFIGAFANDOM
“Hotaru” di Kuruccha




Stesso discorso anche per “Ultimi raggi di luna”: io non mi stancherei mai di leggere storie al riguardo, e invece la sezione, se non sbaglio, arriva a dieci storie esagerando. Un vero peccato, perché c'è di sicuro tanto da dire, e tu, con questa storia, hai davvero dato un grande contributo a questo povero fandom.


PALMA D'ORO SFIGAFANDOM
“Irascibile e Barboncina” di Melitot Proud Eye




E Melitot sbaraglia la concorrenza con un fandom che non ha neppure una sua sezione! Mi viene il sospetto che a conoscere questo meraviglioso manga siamo solo noi due e le amiche a cui l'ho prestato... In ogni caso, qui bisogna darsi da fare per far aprire la categoria: sono favorevole ad imbarcarmi nella crociata, perché Suzuna ed Eichi si meritano uno spazietto tutto loro <3



... E con questo è davvero tutto :D
Spero che siate soddisfatte dei risultati e felici di aver partecipato al contest come io lo sono di averlo indetto :D

10/10/2011 20:53
 
Quota

Ho già detto che amo le tue recensioni/valutazioni? Lo ripeto!
In alcune parti ho persino riso, e per una come me, che si autodistrugge per la più piccola critica - con tanto di bomba ad orologeria e porta chiusa a chiave per un pomeriggio intero (lo so, sono esagerata) - è davvero un bel traguardo.
Come sempre, con le tue parole, sei riuscita a farmi fare una analisi accurata di ciò che scrivo.
Rileggendola più volte ho detto: "Dio, che razza di frase incomprensibile è questa?!".
E ho rotto le scatole alla mia migliore amica, ripetendo a ruota libera: "E tanto arrivo ultima, e tanto sono scema, e tanto di qua...e tanto di là".
Poveretta. Si meriterebbe una statua, ora come ora.
Comunque, a livello stilistico non ho nulla da ridire sulla tua valutazione. E' perfetta. E vedrò di trarne qualche insegnamento.
Caroline strabica ahah. Ecco, qua ho riso come una decelebrata.
Ho avuto la stessa sensazione anche io, rileggendola dopo. E ho riso, beffandomi di me stessa, ma ormai era tardi, e avevo già inviato la shot.
In quanto alla credibilità - cacchiarola, mi perdo sempre per questo -ti do pienamente ragione anche qui.
Se ripenso a quanta stizza provasse Kelly Donovan nei confronti di Caroline ai tempi del "Maroline", ce la vedo molto, in un passato abbastanza recente, che tartassa la povera Liz con osservazioni poco...ecco...delicate.
Il giornalino della chiesa è il top. Ammetto di essermi decisamente impappinata in questa parte della storia. E mi dispiace, perché se avessi impiegato un po' più d'attenzione nella stesura, errori di questo genere non ci sarebbero stati (forse).
Che altro dire?
Quasi sicuramente avrò tralasciato un sacco di punti (della valutazione, intendo), che avrei voluto approfondire maggiormente, ma con una ridarella convulsa da quasi un'ora - a causa di mio fratello >.< - è questo ciò che sono riuscita a scrivere in risposta.
Direi che 41/50 è un buon punteggio, considerato che è il mio primo contest. E' una delle tante cose che mi sprona a migliorare, a mettermi alla prova e scrivere qualcosa che non mi faccia vomitare alla fine.
La shot che ti ho mandato è ricca di errori che in altre circostanze, e con un po' di pressione in meno (lo ammetto: divento paranoica non appena so che verrò valutata da persone più grandi per le quali nutro una certa ammirazione), ne sarebbe uscito qualcosa di più gradevole.
Ti ringrazio per l'accurato giudizio, e anche per il minuscolo cenno alla mia "giovane età". XD.
Non vedo l'ora di leggere le altre fanfiction partecipanti, e mi complimento con le podiste e tutte le altre concorrenti! :D
Ultima cosetta: il banner è SPLENDIDO! *.*
[Modificato da l u l l a b y 10/10/2011 20:54]

Il mio account su YT

Il mio account su EFP

"I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo"
Il piccolo principe.

"You're a painter. You're a baker. You like to sleep with the windows open. You never take sugar in your tea. And you always double-knot your shoelaces.”
Mockingjay, Suzanne Collins
OFFLINE
Post: 829
10/10/2011 21:13
 
Quota


Correttezza formale: 10/10

Il punteggio parla da sé: neanche un errore. Il componimento è molto breve, ma non posso comunque sottrarti ingiustamente dei punti per questo. A parte una virgola, che avrei sistemato diversamente, non ho proprio nulla ma nulla da dire. Brava!

Stile: 9.5/10

Questo è esattamente il tipo di drabble che mi piace leggere: breve e incisiva, va dritta al punto e resta impressa nella mente del lettore. Ogni parola è efficace, non c'è nulla di superfluo. La composizione è ottimamente bilanciata: nella prima metà l'atmosfera è fatta di meraviglia e delicatezza, quasi sospesa in un mondo senza tempo. Nel momento in cui Demyx prova a toccare una delle farfalle, però, arriva il brusco ritorno alla realtà, e la narrazione si tinge di colori cupi. Il passaggio è reso molto bene, grazie anche alla particolare enfasi data al termine “morta”.
La conclusione lapidaria è il perfetto coronamento della drabble. Lascia il segno, non c'è che dire.

Originalità: 9/10

Kingdom Hearts è un fandom che non seguo, ma mi è bastata una piccola ricerca per scoprire che questa coppia non è certo tra le più trattate, nonostante la maggior parte delle storie si concentri dui membri dell'Organizzazione. Inoltre mi è parsa molto originale l'idea di presentare il pairing con questa veste malinconica, andando, con il tema della fine delle illusioni, oltre i sentimenti dei personaggi: non ci si ferma al legame tra Demyx e Zexion, o alla tristezza che la scomparsa di Zexion può aver provocato nell'amico, ma si va oltre, si parla di quanto può essere brusco il ritorno alla realtà. E chi più dei Nobody è costretto a nutrirsi di illusioni, proprio perché non possiede nulla di suo?

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Su questo punto mi sono trovata un po' in difficoltà. Ho una confessione da fare: non capisco perché l'Organizzazione XIII sia così popolare. Io non mi ricordo più neppure le facce dei suoi membri, e, per questo, sono dovuta andare a googlare i due protagonisti della tua drabble (tra parentesi, che carucci tutti e due *-*). Entrambi, da quanto si sa in Kingdom Hearts II, a cui ci atteniamo entrambe, non presentano una caratterizzazione ben definita (Zexion neppure compare), perciò valutarne l'IC è un'impresa titanica. In questo caso, poi, si tratta di una drabble, e in meno di cento parole non è certo possibile mostrare le sfaccettature di un personaggio.
Tuttavia in questa drabble sono presenti tutti gli elementi caratteristici dei due personaggi: il Sitar per quanto riguarda Demyx – di cui è messo in luce l'animo ingenuo, azzeccato dato che è uno dei membri più giovani – e il libro e le illusioni di Zexion. Trovo quindi che, nonostante la psiche dei personaggi non sia il punto focale della drabble, che preferisce un andamento più descrittivo, i caratteri dei due protagonisti siano stati resi a dovere.

Utilizzo del prompt: 5/5

Utilizzo splendido, non so cos'altro dire. E' centrale all'interno della storia, presente sia fisicamente che metaforicamente, con le farfalle di carta che cadono come speranze che vanno in pezzi, e, per di più, è ben contestualizzato, poiché si lega alle abilità di Zexion. Non posso che assegnarti il massimo dei punti.

Gradimento personale: 4.5/5

Devo dire che questa storia è stata una vera sorpresa. Non seguo molto il fandom di Kingdom Hearts, i personaggi dell'Organizzazione XIII – eccetto Axel – non mi hanno mai detto assolutamente nulla e, come se non bastasse, non amo neanche lo shonen ai/yaoi: da queste premesse, non avrei mai immaginato che questa drabble mi sarebbe piaciuta tanto. Pur trattando personaggi che non mi interessano affatto, sei riuscita a farmi apprezzare il tuo lavoro grazie al tuo stile incisivo e alle tematiche trattate.

Totale: 47/50


Ommiodio. Sto sognando o cosa? ;A;
NOI siamo state delle partecipanti modello? E tu, allora, sei stata una giudiciA modello. Quanto ci avrai messo a stilare la classifica e i risultati, eh? Una settimana, dieci giorni?
Le giudiciE che ci mettono anni e anni a scrivere delle benedette valutazioni prendano esempio da te.
Ma... ;A; QUARTA! 47/50!
Voi volete farmi proprio morire, vero? ç_ç
Ammetto che non sapevo dove sarei arrivata con questa drabble; mi è piaciuto però scriverla, e vederla così in alto, vedere tutte queste splendide parole, mi ha fatto battere forte il cuore *_______*
I voti che mi hai dato, poi, sono altissimi. Oddio, non so proprio come ringraziarti. ç_ç
Non mi sarei mai aspettata che arrivasse quarta, davvero. Un po' più in giù, magari, ma mai così in alto.
Giudizi impeccabili, soddisfacenti e dettagliati. Sei proprio una giudicia modello, Alister! ;___;
Quindi, in conclusione, sono stra felice e orgogliosa di aver partecipato a questo splendido concorso - ricco di prompt "astratti", come li chiamo io. Insomma, non le solite cose come "sciarpa, cappello, bicchiere" -, e non posso fare altro che ringraziarti per tutte le splendide parole che hai speso sulla mia drabble di 93 parole.
Grazie, davvero davvero.
E' stata una bellissima esperienza e spero di poter ripeterla, magari sempre con te! *-* [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]



«I colombi che Barca ha lasciato nella cella, cosa ne devo fare?»
«Quello che vuoi.»
«Voleva liberarli quando saremmo andati via».


Hayley Black su EFP
OFFLINE
Post: 829
10/10/2011 21:16
 
Quota

P.S. IL BANNER è STUPENDO.



«I colombi che Barca ha lasciato nella cella, cosa ne devo fare?»
«Quello che vuoi.»
«Voleva liberarli quando saremmo andati via».


Hayley Black su EFP
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 21:39
 
Quota

Re:
l u l l a b y, 10/10/2011 20.53:

Ho già detto che amo le tue recensioni/valutazioni? Lo ripeto!
In alcune parti ho persino riso, e per una come me, che si autodistrugge per la più piccola critica - con tanto di bomba ad orologeria e porta chiusa a chiave per un pomeriggio intero (lo so, sono esagerata) - è davvero un bel traguardo.
Come sempre, con le tue parole, sei riuscita a farmi fare una analisi accurata di ciò che scrivo.
Rileggendola più volte ho detto: "Dio, che razza di frase incomprensibile è questa?!".
E ho rotto le scatole alla mia migliore amica, ripetendo a ruota libera: "E tanto arrivo ultima, e tanto sono scema, e tanto di qua...e tanto di là".
Poveretta. Si meriterebbe una statua, ora come ora.
Comunque, a livello stilistico non ho nulla da ridire sulla tua valutazione. E' perfetta. E vedrò di trarne qualche insegnamento.
Caroline strabica ahah. Ecco, qua ho riso come una decelebrata.
Ho avuto la stessa sensazione anche io, rileggendola dopo. E ho riso, beffandomi di me stessa, ma ormai era tardi, e avevo già inviato la shot.
In quanto alla credibilità - cacchiarola, mi perdo sempre per questo -ti do pienamente ragione anche qui.
Se ripenso a quanta stizza provasse Kelly Donovan nei confronti di Caroline ai tempi del "Maroline", ce la vedo molto, in un passato abbastanza recente, che tartassa la povera Liz con osservazioni poco...ecco...delicate.
Il giornalino della chiesa è il top. Ammetto di essermi decisamente impappinata in questa parte della storia. E mi dispiace, perché se avessi impiegato un po' più d'attenzione nella stesura, errori di questo genere non ci sarebbero stati (forse).
Che altro dire?
Quasi sicuramente avrò tralasciato un sacco di punti (della valutazione, intendo), che avrei voluto approfondire maggiormente, ma con una ridarella convulsa da quasi un'ora - a causa di mio fratello >.< - è questo ciò che sono riuscita a scrivere in risposta.
Direi che 41/50 è un buon punteggio, considerato che è il mio primo contest. E' una delle tante cose che mi sprona a migliorare, a mettermi alla prova e scrivere qualcosa che non mi faccia vomitare alla fine.
La shot che ti ho mandato è ricca di errori che in altre circostanze, e con un po' di pressione in meno (lo ammetto: divento paranoica non appena so che verrò valutata da persone più grandi per le quali nutro una certa ammirazione), ne sarebbe uscito qualcosa di più gradevole.
Ti ringrazio per l'accurato giudizio, e anche per il minuscolo cenno alla mia "giovane età". XD.
Non vedo l'ora di leggere le altre fanfiction partecipanti, e mi complimento con le podiste e tutte le altre concorrenti! :D
Ultima cosetta: il banner è SPLENDIDO! *.*




:D
Innanzitutto, sono contenta che il banner ti piaccia! xDDD
Per il resto, mi fa piacere che la mia valutazione ti sia sembrata esaustiva e, addirittura, utile a migliorarti. Se posso essere sincera, sei stata un po' "sfortunata", perché come contest di esordio ne hai beccato uno pieno zeppo di autrici bravissime. Probabilmente, in un altro caso, saresti sicuramente riuscita ad arrivare più in alto nella classifica: diciamo che la concorrenza è stata spietata xD
Il punteggio, come tu stessa hai notato, è molto buono, specie per essere il tuo primo contest. E' normale sentirsi sotto pressione quando si aspetta una valutazione al proprio lavoro; vedrai che, con il tempo, riuscirai ad essere più tranquilla!
Ti ringrazio ancora tanto per aver partecipato! Aspetto il link alla storia per recensirla ;D



OFFLINE
Post: 68
10/10/2011 21:50
 
Quota

;^; Che le tue recensioni sono amore lo sai, si?
Buh davvero, l'ho amata. Soprattutto quando hai definito la mia storia una "matrioska di incubi", perchè era esattamente il mio intento. Mi ero prefissata di dare al tutto questa atmosfera alla David Lynch, cosa per nulla facile, ma è bello sapere di esserci riuscita ecco.
Anche per quanto riguarda errori e sviste hai più che ragione: la storia era delineata già da un pezzo, ma tra casini vari in casa mi sono ritrovata a scriverla all'ultimo (come ben sai), e non ho avuto tempo di ricontrollarla per bene, a parte le cose che mi sono saltate subito all'occhio >_< Anche le ripetizioni sono la mia croce, è una cosa che odio e che sto cercando di aggiustare, ma continuano a venire fuori... è una battaglia tra me e loro.
Byyyy the wayyyy, sono soddisfattissima del mio quinto posto, anche perchè sinceramente pensavo di fare molto più schifo con tutti quegli erroracci XD Mi sono divertita, e poi i prompt da te proposti mi hanno permesso di tirar fuori una storia piuttosto articolata per i miei standard (anche se ammetto che il tema del sogno come specchio del vero io e del ricordo sono tipo un fetish ricorrente nelle mie storie... me ne sono resa conto proprio dopo aver finito la storia per il contest XD Vedi, mi hai fatto prendere coscienza di questo dettaglio! XD)!
E il banner... *sbava come un San Bernardo* Ciao Jin *_* *fa moine al banner*
Oh, ecco il link alla storia per la masterlist!
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=838504
*sparge cuoricini random*
[Modificato da .Mana-sama. 10/10/2011 21:53]

I am so many types of bitches i've lost count.
Max - 2 Broke Girls
Efp|DeviantArt|Tumblr
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 21:51
 
Quota

Re:
Hayley Black, 10/10/2011 21.13:


Ommiodio. Sto sognando o cosa? ;A;
NOI siamo state delle partecipanti modello? E tu, allora, sei stata una giudiciA modello. Quanto ci avrai messo a stilare la classifica e i risultati, eh? Una settimana, dieci giorni?
Le giudiciE che ci mettono anni e anni a scrivere delle benedette valutazioni prendano esempio da te.
Ma... ;A; QUARTA! 47/50!
Voi volete farmi proprio morire, vero? ç_ç
Ammetto che non sapevo dove sarei arrivata con questa drabble; mi è piaciuto però scriverla, e vederla così in alto, vedere tutte queste splendide parole, mi ha fatto battere forte il cuore *_______*
I voti che mi hai dato, poi, sono altissimi. Oddio, non so proprio come ringraziarti. ç_ç
Non mi sarei mai aspettata che arrivasse quarta, davvero. Un po' più in giù, magari, ma mai così in alto.
Giudizi impeccabili, soddisfacenti e dettagliati. Sei proprio una giudicia modello, Alister! ;___;
Quindi, in conclusione, sono stra felice e orgogliosa di aver partecipato a questo splendido concorso - ricco di prompt "astratti", come li chiamo io. Insomma, non le solite cose come "sciarpa, cappello, bicchiere" -, e non posso fare altro che ringraziarti per tutte le splendide parole che hai speso sulla mia drabble di 93 parole.
Grazie, davvero davvero.
E' stata una bellissima esperienza e spero di poter ripeterla, magari sempre con te! *-* [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]




*arrossisce per i complimenti*
Grazie, grazie <3 Lo ammetto, ho fatto in fretta soprattutto perché avete consegnato quasi tutte in anticipo, e così ho avuto il tempo di valutare il tutto con calma :D Sono felicissima di sapere che ti è piaciuto partecipare a questo contest! E se deciderai di partecipare ad altri miei contest, in futuro, ne sarò felicissima :D
Leggere la tua drabble è stato un vero piacere, ogni complimento nella valutazione se l'è più che meritato <3
Grazie ancora e complimenti!

10/10/2011 21:57
 
Quota

Re: Re:
Alister09, 10/10/2011 21.39:




Se posso essere sincera, sei stata un po' "sfortunata", perché come contest di esordio ne hai beccato uno pieno zeppo di autrici bravissime. Probabilmente, in un altro caso, saresti sicuramente riuscita ad arrivare più in alto nella classifica: diciamo che la concorrenza è stata spietata xD




Ma no, dai. "Sfortunata" è triste. Di certo non mi sarei aspettata un posto alto in classifica neanche se avessi beccato un contest con autrici meno qualificate ;D


Il mio account su YT

Il mio account su EFP

"I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo"
Il piccolo principe.

"You're a painter. You're a baker. You like to sleep with the windows open. You never take sugar in your tea. And you always double-knot your shoelaces.”
Mockingjay, Suzanne Collins
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 21:57
 
Quota

Re:
.Mana-sama., 10/10/2011 21.50:

;^; Che le tue recensioni sono amore lo sai, si?
Buh davvero, l'ho amata. Soprattutto quando hai definito la mia storia una "matrioska di incubi", perchè era esattamente il mio intento. Mi ero prefissata di dare al tutto questa atmosfera alla David Lynch, cosa per nulla facile, ma è bello sapere di esserci riuscita ecco.
Anche per quanto riguarda errori e sviste hai più che ragione: la storia era delineata già da un pezzo, ma tra casini vari in casa mi sono ritrovata a scriverla all'ultimo (come ben sai), e non ho avuto tempo di ricontrollarla per bene, a parte le cose che mi sono saltate subito all'occhio >_< Anche le ripetizioni sono la mia croce, è una cosa che odio e che sto cercando di aggiustare, ma continuano a venire fuori... è una battaglia tra me e loro.
Byyyy the wayyyy, sono soddisfattissima del mio quinto posto, anche perchè sinceramente pensavo di fare molto più schifo con tutti quegli erroracci XD Mi sono divertita, e poi i prompt da te proposti mi hanno permesso di tirar fuori una storia piuttosto articolata per i miei standard (anche se ammetto che il tema del sogno come specchio del vero io e del ricordo sono tipo un fetish ricorrente nelle mie storie... me ne sono resa conto proprio dopo aver finito la storia per il contest XD Vedi, mi hai fatto prendere coscienza di questo dettaglio! XD)!
E il banner... *sbava come un San Bernardo* Ciao Jin *_* *fa moine al banner*
Oh, ecco il link alla storia per la masterlist!
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=838504
*sparge cuoricini random*




<3
Ti capisco, anch'io sono la donna dell'ultimo secondo, con i contest; e anche a me è capitato spesso, purtroppo, di vedermi sottratto qualche punto proprio perché non avevo avuto il dovuto tempo di betarmi per bene!
Sono felicissima che tu sia soddisfatta! Il tuo intento l'hai reso benissimo, non per niente ti sei guadagnata anche il premio trama <3
Ho già riversato tutto il mio amore sulla tua storia (guadagnando anche 19 punti recensione, alla faccia di chi sai tu XD)
<3 <3 <3

OFFLINE
Post: 68
10/10/2011 22:10
 
Quota

Re: Re:
Alister09, 10/10/2011 21.57:




<3
Ti capisco, anch'io sono la donna dell'ultimo secondo, con i contest; e anche a me è capitato spesso, purtroppo, di vedermi sottratto qualche punto proprio perché non avevo avuto il dovuto tempo di betarmi per bene!
Sono felicissima che tu sia soddisfatta! Il tuo intento l'hai reso benissimo, non per niente ti sei guadagnata anche il premio trama <3
Ho già riversato tutto il mio amore sulla tua storia (guadagnando anche 19 punti recensione, alla faccia di chi sai tu XD)
<3 <3 <3




Bwahahaha un piccolo passo verso la riconquista della sezione XD
Maaaa quindi coi premi speciali *coccola bannerino speciale* anche noi possiamo avere una recensione extra? *o*

I am so many types of bitches i've lost count.
Max - 2 Broke Girls
Efp|DeviantArt|Tumblr
10/10/2011 22:16
 
Quota

Piccola domandina che mi vergogno un botto a fare: Mi hai fatto notare che molti verbi - sono due o tre, ma per me sono molti xD - li ho coniugati in maniera errata. Nella pubblicazione potrei sistemarli specificando che l'ho fatto solo in seguito al rilascio delle valutazioni?
Ah, e Mark, tecnicamente, diventerebbe Bill (che non mi piace, ma se si chiama così c'è poco da fare).
Che casino o.O
[Modificato da l u l l a b y 10/10/2011 22:19]

Il mio account su YT

Il mio account su EFP

"I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo"
Il piccolo principe.

"You're a painter. You're a baker. You like to sleep with the windows open. You never take sugar in your tea. And you always double-knot your shoelaces.”
Mockingjay, Suzanne Collins
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 22:21
 
Quota

@Manasama: oh yeah! Linkami pure quello che vuoi *_*

@lullaby: certo che sì! Assolutamente :D

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 22:23
 
Quota

Ah, lullaby: secondo me faresti bene a lasciare Mark, visto che hai scritto la storia prima che comparisse Bill e perché il personaggio si lega ad altre tue storie. Specificalo nelle note :D A me pare che abbia più senso così :D

OFFLINE
Post: 68
10/10/2011 22:27
 
Quota

Re:
Alister09, 10/10/2011 22.21:

@Manasama: oh yeah! Linkami pure quello che vuoi *_*

@lullaby: certo che sì! Assolutamente :D




...se ti lascio libertà di scegliere mi uccidi? *_*
No davvero, non lo so XD Poi visto che hai il problema dell'università e del tempo a disposizione puoi scegliere tu qualcosa di breve da recensire...

I am so many types of bitches i've lost count.
Max - 2 Broke Girls
Efp|DeviantArt|Tumblr
10/10/2011 22:29
 
Quota

Re:
Fiuu *si passa una mano sulla fronte* Grazie.
Credo che posterò domani. Ora sono impegnata a sbattere la testa contro il libro di Epica.


Alister09, 10/10/2011 22.23:

Ah, lullaby: secondo me faresti bene a lasciare Mark, visto che hai scritto la storia prima che comparisse Bill e perché il personaggio si lega ad altre tue storie. Specificalo nelle note :D A me pare che abbia più senso così :D



Ci sarà un bel papiro di note da scrivere *si rimbocca le maniche*.
[Modificato da l u l l a b y 10/10/2011 22:30]

Il mio account su YT

Il mio account su EFP

"I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo"
Il piccolo principe.

"You're a painter. You're a baker. You like to sleep with the windows open. You never take sugar in your tea. And you always double-knot your shoelaces.”
Mockingjay, Suzanne Collins
OFFLINE
Post: 705
10/10/2011 22:33
 
Quota

Anzitutto, concedimelo: tanto amore per gli splendidi bannerini (si spupazzerà i suoi in eterno). Sarai anche alla prima esperienza, ma
sono bellissimi e curati, dal primo all'ultimo.

In secondo luogo:beh è inutile che io ti stia a dire quanto le te valutazioni risultino meravigliosamente dettagliate, accurate, oggettive e blablabl perchè già lo sai, perchè già le autrici prima di me te l'hanno segnalato e perchè poi l'ho sempre saputo che le te recensioni sono la meraviglia e delle valutazioni da contest non potevano essere da meno.

Passando alla mia di valutazione... Sei stata troppo buona xD xD Scherzi a parte, sono felicissima e anche di più per il sesto posto; come sai, questa one-shot non mi ha mai convinto più di tanto, non perchè non mi piacesse, ma perchè a consideravo piuttosto "banale", poco "elaborata"..Ma ovviamente tu al tuo solito sei riuscita a mettere in luce con la tua valutazione prorio tutto ciò che pensavo io; i punti che volevo mettere in risalto e le sviste, le pecche, i punti deboli del mio modo di scrivere. Il punto virgola erano in effetti sviste che ho individuato poi anche io più tardi dopo una seconda rilettura, mentre la maiuscola del verbo dopo il dialogo è proprio un mio errore, grazie mille per avermelo fatto notare. Idem per la punteggiatura, che proprio fatico a gestire. Per quanto riguarda la caratterizzazione,ti confesso che anche io avevo pensato a una cosa simile XD Mi domandao come avresti fatto a valutarla, visto che in sostanza, nella shot accade troppo "poco" per poter trarre un'impressione dalla caratterizzazione di Matt e Vicki La cosa che in effetti più mi convinceva del racconto era l'accostamento alle bolle di sapone con il concetto di ricordo ripreso anche nel titolo, quindi sono felicissima che tu abbia apprezzato questo dettaglio e anche la scelta dei due personaggi protagonisti che, fortunatamente, pare incominceranno ad avere finalmente un po' di spazietto tutto per loro nel telefilm. Che cos'altro aggiungere? Bene o male non ho mai partecipato a contest seri prima di questo, e probabilmente non l'avrei mai fatto se tu non ne avessi indeto uno, quindi grazie mille per averlavorato in maniera impeccabile a tutto questo, dando delle valutazioni più che esaurienti e dettagliate, realizzando dei bannerini meravigliosi (Matt *-*), concludento il tutto in tempi superiper-mega-rapidi e organizzando un contest accattivante e ispiroso che ha davvero colto nel segno (solo due persone non hanno concluso la loro storia; non sono un'esperta a riguardo, ma a quanto ho capito spesso molta gente finisce per non presentarsi ai conest, mentre tu hai ottenuto una partecipazione tempestiva e quasi completa, e questo è sicuramente anche merito tuo!).


che altro aggiungere? Fra poco ti mando il link della storiellina così la puoi aggiungere al "piscina di prompt".


Grazie ancora <3

Ecco la storia. Per la recensione decidi tu, va benissimo il copia-incolla della valutazione intera.

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=838640
[Modificato da LilyLuna 10/10/2011 23:39]

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
10/10/2011 22:33
 
Quota

Re: Re:
.Mana-sama., 10/10/2011 22.27:




...se ti lascio libertà di scegliere mi uccidi? *_*
No davvero, non lo so XD Poi visto che hai il problema dell'università e del tempo a disposizione puoi scegliere tu qualcosa di breve da recensire...




Dimmi tu, che io non so mai scegliere XD XD Davvero, non farti problemi <3


l u l l a b y, 10/10/2011 22.29:

Fiuu *si passa una mano sulla fronte* Grazie.
Credo che posterò domani. Ora sono impegnata a sbattere la testa contro il libro di Epica.


Alister09, 10/10/2011 22.23:

Ah, lullaby: secondo me faresti bene a lasciare Mark, visto che hai scritto la storia prima che comparisse Bill e perché il personaggio si lega ad altre tue storie. Specificalo nelle note :D A me pare che abbia più senso così :D



Ci sarà un bel papiro di note da scrivere *si rimbocca le maniche*.




"Cantami, o diva, del Pelide Achille l'ira funesta..." XD
(giuro, potrei continuare e continuare xD)
Posta quando vuoi e linka :D E poi dimmi se preferisci una recensione riassuntiva o la valutazione :D
[Modificato da Alister09 10/10/2011 22:33]

OFFLINE
Post: 1.706
10/10/2011 22:36
 
Quota

Whoa whoa whoa :D Doppio primo posto in serata? Quando capitano cose così? Sono ovviamente felicissima di questo piazzamento - anzi no, siamo felicissime, io e la mia Fic Da Poca Confidenza Col Fandom XD
Complimentoni a tutte, vedo gran belle parole nei giudizi e sono curiosa di leggere quelle di cui conosco il fandom :)
Punto per punto:
Correttezza formale: whooops! Pubblico su EFP con le tre correzioni sistemate. Con il primo volevo dire che fa l'indifferente, non so da che anfratto della capoccia mi sia uscito "studia". "Mostra indifferenza" e alla via così. Le altre due erano ovviamente come dicevi!
Stile: Wheeeeeeeeeee! Da compagna fan di Light, oltre che del più bistrattato Snow, sapere di aver tenuto fisso un pov convincente mi fa un grande piacere. Non so se è una fisima mia o se è una situazione comune, ma quando mi approccio a un pg nuovo che amo molto tendo a intimorirmi. Lo prendo alla lontana, in una storia più corale. Cambio pov e lo descrivo invece di entrare nella sua testa. ORA, visto che il trucchetto l'avevo già usato per Snow, Light m'è toccata in toto XD Ma non avevo mai scritto neanche lei (descritta brevemente dal pov di Vanille, per un gran totale di due righe) e la amo tantissimo, quindi panico XD Ora posso tirare il fiato XD
Originalità: Ho sempre pensato che ai fanwriter spetti il compito di chiarire quei buchi di trama che inevitabilmente la maggior parte dei videogame si lascia dietro e di aggiungere in questo modo qualcosa all'opera originale: <-- yup. Per me, sarebbe la prima cosa da fare. Se il fandom si trova un canone che è un groviera (e tutti lo sono, a modo loro), la prima cosa da fare per me sarebbe un collettivo tappamento di buchi. Poi si passa a ricamare nei più svariati modi. Ma quando cerco un missing moment che nella mia testa è ovvio e non lo trovo già scritto m'attapiro XD E insomma, l'Cie, Ragnarok... non so se i concetti paralleli in FFX mi sembrano sviluppati meglio perché non distinguo il mio florido headcanon decennale dal canone vero e proprio, ma qui brucio per saperne di più! Però non m'azzardo neanche a headcanonizzare tanto prima che arrivi il seguito u_u
Caratterizzazione: sì, il loro rapporto è bellissimo e mi ci sdilinquirei per pagine e pagine se non avessi altri tre fandom da tirar su a frustate <3 <3 <3
Prompt: ...ammetto che il simbolismo del cappotto bianco mi era entrato da un occhio e uscito dall'altro durante il gioco: c'è voluto questo signore qui per farmi vedere l'ovvio XD (per la cronaca, le alternative erano: Graffi, FFVI, Celes e Gogo; Giardino d'inverno, FFXII, Fran e Penelo; Filastrocca, VP:S, Alicia; Bolle di sapone, FFX, Yuna fix-it BECAUSE WE CAN)
Gradimento personale: *sparge amore*


La storia è qui per chi la vuole:

Il testimone brucia, FFXIII, Lightning, Snow, citati gli altri, rating verde, 800qualcosa parole, missing moment



E per le recensioni premio...
...sarei tentata di buttar giù una drabble Battlestar Galactica/Mini Pony da segnalare per le recensioni premio, così, giusto per non soffrire da sola in questa valle di lacrime di s4 XD
E INVECE!

Se ti va, provo a chiederti:

L'esilio in testa, un 50sentence original che prova a presentare due miei OC

Quel che non lasciamo indietro, FFXII, party al completo + pozionaro folle, missing moment

Oltre le finestre gialle, FFX, Auron a d!Zanarkand, episodio a casaccio

E se posso incassare anche quella extra del premio speciale bisso FFX e rispolvero un dinosauro:

I suoi passi lo precedono, FFX, Tidus, su Jecht, giusto per ripetere più forte quello che la trama dice già.



Che bel concorso :] Grazie per averlo organizzato.
[Modificato da crimsontriforce 10/10/2011 22:38]

--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

10/10/2011 22:45
 
Quota

Re: Re: Re:
Alister09, 10/10/2011 22.33:




"Cantami, o diva, del Pelide Achille l'ira funesta..." XD
(giuro, potrei continuare e continuare xD)
Posta quando vuoi e linka :D E poi dimmi se preferisci una recensione riassuntiva o la valutazione :D




Oh Dio, non ti ci mettere anche tu ahah.
Vanno bene entrambe le tipologie di recensione, ma siccome vien più comodo fare "copia e incolla", è perfetta la valutazione che hai postato sul forum. ;D
[Modificato da l u l l a b y 10/10/2011 22:46]

Il mio account su YT

Il mio account su EFP

"I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo"
Il piccolo principe.

"You're a painter. You're a baker. You like to sleep with the windows open. You never take sugar in your tea. And you always double-knot your shoelaces.”
Mockingjay, Suzanne Collins
OFFLINE
Post: 829
10/10/2011 23:05
 
Quota


PREMIO GIURIA
“Farfalle di carta” di Hayley Black



Questa fic è stata una vera sorpresa: non avrei mai immaginato che una lettura su due personaggi di cui non ricordavo l'esistenza si sarebbe rivelata così bella. Con la sua bravura, Hayley Black è riuscita a farmi apprezzare un genere che non mi piace e dei personaggi che non mi piacciono, concentrando al contempo un contenuto molto interessante nell'esiguo spazio di una drabble.




E io mica me l'ero ricordato il premio Giuria, eh? ç____ç
Ommmamma, grazie, davvero.
Io non so proprio cosa dire - e prontamente, quando dico questo, sproloquio in maniera indecente - se non grazie, davvero. ç_ç
Ecco la mia drabble scema di 93 parole http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=838633 <3
Spargo tanto ammoreH e sì, alister, quando farai un altro concorso contattami su efp o in qualsiasi altro modo, anche con i segnali di fumo è_è [SM=g27998]



«I colombi che Barca ha lasciato nella cella, cosa ne devo fare?»
«Quello che vuoi.»
«Voleva liberarli quando saremmo andati via».


Hayley Black su EFP
OFFLINE
Post: 68
10/10/2011 23:25
 
Quota

Re: Re: Re:
Alister09, 10/10/2011 22.33:


Dimmi tu, che io non so mai scegliere XD XD Davvero, non farti problemi <3



Ok, anche se di mio hai letto tutto mi sa...*riflette*

Tralasciando le anticaglie, ho ristretto il campo a tre, puoi scegliere quella che preferisci (ora mi uccide XD):

Falling Down <- Sono però 3 capitoli, quindi magari è "troppo" tenendo conto dell'università.

Every breath we drew was halleluja <- 50 frasi/drabble, tutte in una raccolta di un capitolo. Magari essendo una pagina sola è più semplice di Falling Down...

Tutto su Tekken, ho tralasciato altri fandom, non sapendo se li conosci o meno... perdono, sono un'eterna indecisa ;_; *si fustiga da sola*
[Modificato da .Mana-sama. 10/10/2011 23:26]

I am so many types of bitches i've lost count.
Max - 2 Broke Girls
Efp|DeviantArt|Tumblr
OFFLINE
Post: 705
10/10/2011 23:38
 
Quota

Edito il post su con il link della shot, ma per sicurezza lo metto anche qui!

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=838640

OFFLINE
Post: 973
Giudice**
11/10/2011 00:05
 
Quota

Sono molto contenta di essere riuscita nel mio intento di utilizzare il prompt in maniera originale!
Non posso che darti ragione per alcuni punti un po' contraddittori, perché, devo dire la verità, sono stata un po' affrettata nello scrivere il tutto e avrei potuto fare di sicuro di meglio!
Ti ringrazio per la recensione accurata, l'ho apprezzata tantissimo e sono contenta che comunque nel complesso ti sia piaciuta!
Quanto alla gelosia di Edward, ho cercato di rendere il personaggio uno di quegli uomini all'antica, che in realtà si interessa poco alla moglie, ma che poi, davanti all'oltraggio del tradimento, sente di doversi vendicare con il sangue. O almeno l'intento era quello!
Grazie ancora, bellissimo contest <3
OFFLINE
Post: 280
Giudice*
11/10/2011 00:35
 
Quota

Rieccomi ;_;
Sono commossa nel trovarvi così soddisfatte! <3 Voi sì che mi date delle soddisfazioni :D :D :D

Comincio a copia-incollare le valutazioni alle storie, per le recensioni premio dovrete pazientare un pochino, scusate >.< (Anche perché io, in tutto questo, dovrei anche riprendere a scrivere qualcosa di diverso da giudizi e commenti vari xDDDD)

@Kary: Sei la solita cattivona che mi fa commuovere ;_; Sei TU ad essere troppo buona, come al solito <3 Sono strafelice che ti siano piaciuti i bannerini <3 <3 E anche che tu sia soddisfatta del contest, davvero! Sono contentissima di averti costr- spinta (xD) a partecipare!
Ah, hai diritto a una recensione per il Premio Prompt ;D Dimmi tu cosa preferisci, è la buona volta che recupero almeno una delle mille tue storie che devo ancora leggere/commentare.

@crim: applausi per la doppia vincitrice!!! (E per la Fic Da Poca Confidenza Col Fandom ;D)
Argh, ma tu non dovevi dirmi le alternative... Ora mi viene il fortissimo impulso di costringerti a scriverle tutte! Btw, i prompt sono sempre lì in piscina, se ne vuoi usufruire... E ammetto che leggerei con piacere qualcosa di tuo su Celes *O*
Per le recensioni, cerco di provvedere al più presto :D Sarà un piacere! (Io la drabblina su BSG però la voglio, prima o poi)

@Hayley: Premio Giuria, anche tu hai diritto a una recensione come premio! Dimmi tu cosa preferisci, sempre nell'ambito dei fandom che conosco ;D E, per i contest, le idee non mancano: riceverai presto un mio piccione viaggiatore XD

@Manasama: alright per le fic, vedo sul momento quale mi viene meglio, ma tanto le avevo adocchiate entrambe ;D

@Dark Aeris: la tua storia mi è piaciuta molto, sono davvero felicissima di aver letto qualcosa su Asriel e Marisa ;D E spero scriverai ancora su di loro e su Queste Oscure Materie :D
Grazie mille a te per aver partecipato <3
[Modificato da Alister09 11/10/2011 00:37]

OFFLINE
Post: 280
Giudice*
11/10/2011 00:52
 
Quota

Argh, Hayley, hai già fatto tutto tu! Visto che non ho più nulla da copia-incollare, mi riservo di lasciarti una recensione domani, ora sono troppo fusa e non riuscirei a rendere giustizia alla storia!

Postate, linkate e fatemi sapere a quale fic volete le recensioni premio <3 (anche voi dei premi speciali, sì :D) Con calma, arriverò ovunque!
*sparge amore*

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com