ATP World Tour Master 1000 2023: Topic unico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Grifone HHH 86
00venerdì 10 marzo 2023 16:28
Si riparte [SM=g10987] [SM=g10987] [SM=g10987] [SM=g10987] [SM=g10987]


......con lo stramaledetto ignobilecemento [SM=g2856923]
Grifone HHH 86
00venerdì 10 marzo 2023 16:34
..per i tornei più interessanti aprite pure il topic
giuseppe liucci
00martedì 14 marzo 2023 18:51
Finalmente una cosa piacevole in questo 2023 tennistico.
Mi riferisco alla vendetta di Wawrinka su Rune e rosicata del bamboccio.
.tommy82.
00venerdì 17 marzo 2023 15:57
Bravo Jannik che vince una partita comunque non semplice dal punto di vista logistico e ci regala un'altra si spera grande pagina della rivalità con Alcaraz. Medvedev forse incontra uno dei pochi che tatticamente può dargli fastidio, andando a punire la sua posizione molto arretrata in campo. Non vedo comunque molte speranze per Tiafoe.
giuseppe liucci
00lunedì 20 marzo 2023 08:07
Medvedev passato da dominatore a sparring in 24 ore.
Questo succede con Alcaraz al top.
E Sinner ha fatto sicuramente una miglior figura l'altro giorno.
Grifone HHH 86
00lunedì 20 marzo 2023 13:31
Re:
giuseppe liucci, 20/03/2023 08:07:

Medvedev passato da dominatore a sparring in 24 ore.
Questo succede con Alcaraz al top.
E Sinner ha fatto sicuramente una miglior figura l'altro giorno.




c'è da dire che era anche un po' infortunato medvecoso, non che sarebbe cambiato molto eh
Grifone HHH 86
00domenica 26 marzo 2023 15:15
Assurdo non vedere nole in questi tornei, vabbè si rifarà.

I nostri in caduta libera, JS escluso

Anche se qua ci sono dei segnali da parte di sonego
giuseppe liucci
00domenica 26 marzo 2023 17:10
Tra i due il calo di Musetti è quello più difficile da spiegare, dopo un autunno in cui aveva fatto vedere importanti miglioramenti sul veloce.
Di Berrettini conosciamo i difetti storici. Se gli manca la condizione vengono a galla e diventa un giocatore molto più vulnerabile di quanto la sua classifica indichi. Mi disgusta, però, l'accanimento mediatico nei suoi confronti..
Su Sonego mai avuto grandi aspettative, quindi ogni vittoria è accolta con piacere e le sconfitte con indulgenza.
Per Djokovic è l'ultimo ban, finalmente direi. Ormai il mondo è aperto, salvo rare eccezioni.
Garba90
00sabato 1 aprile 2023 17:28
Che primo set Jannik vs Carlos. Intensità da Djokovic vs Nadal.
Grandissima vittoria
Iceman.88
00domenica 2 aprile 2023 14:28
Io continuo a vedere la rivalità Alcaraz-Sinner appunto come una rivalità slegata dal resto.
Cioè: in generale Alcaraz è superiore, ma Sinner riesce a metterlo in difficoltà più di altri.

Al tempo stesso, Alcaraz però è il primo o tra i primi favoriti di quasi tutti i grandi appuntamenti, mentre Jannik è molto più "vulnerabile" e può perdere anche con altri giocatori in turni precedenti.

Ad esempio: Carlitos quanto ci ha messo per disintegrare un Medvedev carico a pallettoni dopo 3 tornei vinti di fila (con annessa vittoria su Djokovic a Dubai in SF come ciliegina)? Due incontri, il primo l'aveva perso nettamente a Wimbledon 2021 (e ci stava).
Sinner invece di fatto non ha una rivalità con Medvedev. Qualche volta vince un set, mette la testa davanti, ma è sotto 0-5 ed anche stasera partirà sfavorito.

Con Tsitsipas uguale, sotto 2-5 mentre Alcaraz è 3-0. Altro esempio Rublev, che Sinner fa molta fatica a battere pur essendo avanti 3-2.
Avete capito il punto.

Ma c'è da dire che proprio contro questi giocatori a lui indigesti, Sinner ha vinto il rispettivo ultimo scontro diretto (Tsitsipas a Rotterdam e Rublev proprio a Miami), oltre che pareggiato i conti con Alcaraz.
Quindi magari farà lo stesso con Medvedev a Miami, anche se le probabilità non sono dalla sua.
Iceman.88
00domenica 2 aprile 2023 21:58
Come volevasi dimostrare.
Ora ci piace dire che faceva caldo, era molto umido, anche se poi quelli di Sky prima del match dicevano "eh ma per la prima volta si affrontano senza un tetto sopra la testa".

Alcaraz lo soffre, ma la loro non è una rivalità per il fantomatico dominio del tennis mondiale. E' un "semplice" H2H.
E lo sarà finchè Sinner non raggiungerà uno status da primi 5, che al momento non ha.
.tommy82.
00mercoledì 5 aprile 2023 15:59
Più che altro è un incastro di stili, Medvedev dà fastidio a Jannik, Jannik dà fastidio a Alcaraz e lo spagnolo ha un gioco che disarma il russo. Però Sinner rispetto allo scorso anno secondo me ha già fatto un piccolo grande salto, dato che adesso batte piuttosto facilmente quasi tutti (l'anno scorso Ruusuvuori ebbe mp mi pare, quest'anno liquidato 61 63). Rublev portato a scuola (e col russo aveva perso sempre per ritiro). Vediamolo ora sul rosso contro Nole, Tsitsi e Ruud e poi ci faremo un'idea del vero livello al quale è arrivato.
Iceman.88
00mercoledì 5 aprile 2023 22:57
Che poi anche Tsitsipas e Ruud attuali...
Casper è ancora in vacanza, Stefanos si prende pause di mesi, ormai il tennis maschile è questo, un'alternanza.
Bisogna solo capire a chi tocca in quel momento.

In un panorama del genere (ma anche in generale), Sinner è un giocatore da top 10 senza dubbio, non da top 5 come avevo già detto.
Poi vabbe a Montecarlo mancheranno sia Nadal che Alcaraz, Medvedev andrà in letargo 2 mesi e Tsitsipas lo sa solo lui.
Se Djokovic non dovesse vincere allora si può inserire chiunque.

PS ma cmq il mio discorso non valeva solo per Medvedev, ho citato lui perché è arrivato in fondo in entrambi i 1000.
Ad esempio se scomodo anche Djokovic e Nadal, entrambi hanno perso (anche più di un match) contro Alcaraz, Medvedev, Tsitsipas.
Sinner non è mai neanche andato vicino a batterli in un 250 senza prestigio
.tommy82.
00venerdì 7 aprile 2023 09:38
Vero, però oggi i top 5 chi sono? Nole sicuro, e Sinner per ora ci ha giocato contro solo a Wimbledon e sappiamo com'è andata, e a Montecarlo perso piuttosto nettamente, però sul cemento mai. Probabilmente ci perde, però chi lo sa? Con Tsitsipas ci ha quasi sempre perso, ma il trend sembra cambiare, e comunque è vero che forse il miglior greco ha qualcosa in più di Sinner, però si vede solo a sprazzi all'interno di una stagione. Ruud? Boh, per me non è più forte di Sinner. Medvedev sì, senza dubbio ed infatti l'ho citato, poi c'è Rafa che se e quando rientrerà non credo lo farà per tanto tempo e comunque anche lì, sul rosso vince lo spagnolo, altrove non son così sicuro (oggi come oggi). Con Alcaraz se la gioca sempre, anche se lì è un discorso proprio di rivalità, visto che poi lo spagnolo vince con tutti gli altri, ed è più avanti di lui globalmente. Con Zverev ha sempre perso tirato, non so se il tedesco sia così più forte. Poi chi c'è? Rublev, Fritz, Paul, Rune, Kachanov, Hurkacz, Berrettini,Norrie, Aliassime, Kyrgios?
Io penso che ad oggi ci siano Nole che è il più forte all around, subito dietro a seconda delle superfici Med, Tsitsi e Alcaraz, poi son tutti lì, e la differenza è che Sinner come Alcaraz gioca bene un pò dappertutto, altri no.
Il mio non vuol essere un elogio coi paraocchi a Sinner, anzi ne vedo anch'io ancora dei limiti che forse non supererà mai, però se guardiamo il percorso intrapreso negli ultimi mesi si nota come sia stato fatto un gran lavoro e son pertanto curioso di vederlo all'opera contro gli altri top che non ha incontrato in questi mesi.
Grifone HHH 86
00venerdì 14 aprile 2023 13:43
vittoria di musetti non casuale, tenuto conto della ovvia differenza, tra i nostri, lui è quello con il tennis più adatto per battere nole
Iceman.88
00domenica 16 aprile 2023 20:58
Dispiace per Sinner, altro grande torneo ed in generale grande stagione finora per lui, con tanti piazzamenti importanti (e per certi versi più importanti dei titoli 250), ma soffrirà sempre questi giocatori più vari ed "eclettici", se questi ultimi sono in palla.

Rune lo era. Poi ha perso da uno secondo me più solido in senso assoluto di Jannik. E cmq dai, Rublev si meritava questo titolo.

Grifone HHH 86
00lunedì 17 aprile 2023 12:14
Re:
Iceman.88, 16/04/2023 20:58:

Dispiace per Sinner, altro grande torneo ed in generale grande stagione finora per lui, con tanti piazzamenti importanti (e per certi versi più importanti dei titoli 250), ma soffrirà sempre questi giocatori più vari ed "eclettici", se questi ultimi sono in palla.

Rune lo era. Poi ha perso da uno secondo me più solido in senso assoluto di Jannik. E cmq dai, Rublev si meritava questo titolo.




gli manca un po' di carattere e cattiveria, cosa che Rune ha- non è jimmy connors ma è di quel tipo
Iceman.88
00martedì 18 aprile 2023 20:46
Di sicuro non gli manca, anche se a volte sfocia nell'arroganza.
Infatti anche in semifinale ha litigato col pubblico. E' molto "espressivo" in campo, per essere uno scandinavo, ma non per questo incostante.

Cioè se scazza col pubblico o con l'arbitro non è detto che poi perda il filo del gioco.
Iceman.88
00domenica 21 maggio 2023 21:25
Vabbè cmq Rune ha fatto un'altra finale, ma a Roma ha vinto Medvedev.
MEDVEDEV!

Uno fortissimo sul cemento ma autoproclamata pippa sul rosso. E' evidente che ha fatto tanti miglioramenti, ora più che altro ci scherza sopra.
Ha fatto rumore il balletto celebrativo dopo la semi vinta su Tsitsipas. Molti hanno pensato fosse una risposta a quello fatto dal greco dopo averlo battuto a Cincinnati la scorsa estate.
Diciamo che tra lui, Stefanos e Zverev si vogliono tutti bene.

Un grande applauso alla FIT, che anche quest'anno ha trovato un modo di prendere per il culo i fans, sempre più subdolo rispetto alla stagione precedente.
Stavolta se la sono giocata sul programma del torneo, ma di fino. Oltre ai prezzi dei biglietti aumentati secondo me in maniera eccessiva (in alcuni settori costavano sui 90-100 euro al martedi, quando ci andavo io il mercoledi e giovedi per la diurna spendevo sui 60-70).
Cmq, di solito quando si acquista il biglietto per un torneo di tennis lo si può fare già da mesi prima, e si ha a disposizione un programma generale dei match (es: mercoledi sul Centrale due ottavi maschili ed uno femminile in diurna, uno maschile/uno femminile in notturna ecc), così che chi vuole comprarlo, esponendosi già ad un rischio derivante dalla presenza/assenza o vittoria/sconfitta dei big, almeno sa quali turni andrà a vedere.

Ma dal 2023 Madrid e Roma sono diventati 1000 da 10 giorni, come IW e Miami. Madrid ovviamente aveva fornito il programma generale agli acquirenti, Roma altrettanto ovviamente no.
Quindi chi ha acquistato i biglietti si è basato più o meno sulla programmazione degli anni scorsi, dimenticando di avere a che fare col peggiore di tutti, Binaghi.
Ed infatti il torneo poi il programma se l'è gestito a piacimento successivamente, quindi ad esempio chi pensava di andare a vedere i quarti maschili venerdi, ha trovato invece le semi femminili e viceversa, e così via.
Comprando biglietti che costavano più di 100 euro.

Il solito buon vecchio Binaghi.
Iceman.88
00domenica 21 maggio 2023 21:28
Aggiungo, ma sono sicuro che l'avrete già saputo, che Nadal non giocherà il RG per la prima volta dal 2004, tornerà non si sa quando e che probabilmente il 2024 sarà il suo ultimo anno da professionista.

Posto che anche questo momento sarebbe arrivato, temo per lui un finale come quello di Federer.
Rinviando più volte il rientro, per poi escluderlo del tutto.

In ogni caso, anche lui avrà un match/una serata d'addio come si deve alla Leggenda che è.
E senza dubbio con la presenza di Roger.
Grifone HHH 86
00sabato 12 agosto 2023 10:22
Vediamo se per sinner sarà la volta buona
giuseppe liucci
00domenica 13 agosto 2023 12:54
Mi sa proprio di si.
De Minaur l'ha sempre schiacciato come una formichina molesta.
Grifone HHH 86
00domenica 13 agosto 2023 14:29
....oddio
giuseppe liucci
00lunedì 14 agosto 2023 00:08
Dai Grifo, non c'è iattura che tenga.
De Minaur con Sinner non vincerà mai in una carriera. Ed è anche giusto, per quanto inguardabile dimostra di essere ogni volta.
Del successo di Sinner non c'è da esaltarsi più di tanto. Ha affrontato tutte le sue partite da favorito e le ha vinte. Un merito sicuramente, ma allo US Open non si può certo pensare che Medvedev e Alcaraz (e Djokovic ) si scansino
giuseppe liucci
00domenica 20 agosto 2023 10:17
Il tennis ha un nuovo duopolio.
Di breve durata, certo, perchè Djokovic non è più un ragazzino e non può essere presente sempre nel tour.
Ma quando lui e Alcaraz sono insieme in un tabellone si pongono chiaramente su un piano diverso rispetto agli altri.
Iceman.88
00mercoledì 15 novembre 2023 14:57
Parlando di Finals, alla fine Sinner ce l'ha fatta a battere Djokovic.
Una vittoria secondo me molto più importante dell'importanza del match in sè. Infatti questa partita non decide nulla per quanto riguarda il torneo, anzi per Jannik purtroppo non cambia nulla.
Il ritiro di Tsitsipas (e l'ingresso di Hurkacz) lo costringono a battere Rune in ogni caso. Potrebbe anche perdere in 3 set, ma dovrebbe sperare che Hurkacz ne vinca almeno uno contro Nole: quindi deve vincere.

Detto questo, il match di ieri non è stato così intenso come il risultato potrebbe suggerire. Non ho visto quella intensità "da battaglia", da 7-6 al terzo. Ma è proprio questo l'aspetto positivo.
Djokovic non si è dannato per vincere...ma neanche Sinner. La costante per lui, oltre al servizio (il vero colpo che mi ha impressionato), è stata la calma.
Mentre Nole faceva le sue solite sceneggiate col pubblico, neanche quotate (ormai è schiavo del suo personaggio in tal senso), Jannik rimaneva imperturbabile e proseguiva la sua partita.

I sussulti ci sono stati nel terzo set, con break e controbreak, ma nessuno è mai stato davvero sull'orlo della sconfitta, nè ha salvato match point/break point con colpi dell'anno ecc.
Una partita abbastanza fluida, in cui Sinner ha dato la stessa impressione di Djokovic: cioè di poter alzare ancora il livello, se necessario.
Nole lo farà da adesso in poi, ed incontrarlo in una eventuale finale, per Sinner o gli altri, sarà un'altra cosa.

Ma il successo di ieri, che completa la personale "lista" di vittime di Jannik, stile Arya Stark, gli consegna lo scalpo più prestigioso, l'Everest del tennis attuale, e la consapevolezza di essere in grado di scalarlo.
Bobby realdeal
00venerdì 17 novembre 2023 11:57
Sinner ha fatto la cosa giusta, ma chissà se fra un paio di giorni avrà modo di pentirsi di aver salvato Nole...
Iceman.88
00venerdì 17 novembre 2023 15:40
Si infatti pensavo alle ripercussioni fisiche, non solo per il mal di schiena, ma anche per le energie profuse nel battere Rune.

Ricordo un Murray uscito stremato dal match vinto con Federer nel RR del 2008, quello in cui Roger annullò tipo 7 match point, con Andy già qualificato anche perdendo il match in 3 set.
La pagò in semifinale, quando durò un solo parziale contro Davydenko, vittorioso 75 62 (e poi sconfitto a sua volta in finale da Djokovic 61 75).

PS Non che doveva perdere, ci mancherebbe, ma le ore in campo spese fra Djokovic e Rune (e contro quest'ultimo il match secondo me è stato molto più probante dal punto di vista fisico) si faranno sentire in semifinale.
Grifone HHH 86
00sabato 18 novembre 2023 17:15
Fenomeno ma domani sarà dura
Iceman.88
00sabato 18 novembre 2023 20:04
Pensavo che, perso il secondo set, le maggiori energie profuse da Sinner nel RR si sarebbero fatte sentire.
Invece, tolto forse il primo game, ha dominato il terzo parziale.

Verso la fine poi ha tirato 3-4 rovesci lungolinea che hanno lasciato fermo uno come Medvedev. Sinner ha vinto anche tenendo i nervi saldi, facendo perdere la pazienza all'avversario.

Nel 2023, soprattutto dopo il RG, ha fatto progressi enormi verso lo step definitivo della sua carriera, cioè quello di essere competitivo con i più forti anche nei grandissimi tornei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com