ATP World Tour 2024: TOPIC UNICO (500/250)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iceman.88
00sabato 6 gennaio 2024 21:21
Inauguro io il topic unico stagionale per il 2024.
In realtà sono già in corso due tornei, oltre la United Cup.

L'highlight di questi primissimi giorni della nuova stagione è ovviamente il ritorno di Nadal nel circuito, a Brisbane.
In un suggestivo primo turno, Rafa (che ha iniziato l'anno da numero 667 se non erro, ma si avvarrà del ranking protetto agli AO) ha battuto Dominic Thiem, un altro nobile decaduto, per 7-5, 6-1.
Nel secondo round, ha avuto facilmente la meglio su Kubler (6-1, 6-2), ma è caduto nei quarti di finale contro un altro aussie, Thompson, che l'ha sconfitto 6-3 al terzo dopo aver annullato 4 match point (se non erro) tra la fine del secondo set ed il tie break: 5-7, 7-6(6), 6-3 il punteggio finale.

Ma soprattutto, è stato costretto a chiamare un MTO all'inizio del terzo per un dolore all'inguine. Per adesso non dovrebbe essere nulla di grave, ma Rafa ha deciso di non giocare altri match fino appunto agli AO.

Rune e Dimitrov, prime due tds, si giocheranno il titolo.

Nella United Cup, finale tra Polonia e Germania, ma la sorpresa è arrivata nei quarti, dove De Minaur ha battuto Djokovic con un doppio 6-4, ponendo fine ad una striscia di vittorie di Nole sul suolo aussie, che durava da 43 match e 6 anni (ultima sconfitta agli ottavi AO nel 2018 contro Chung).
Anche il numero 1 del Mondo non al meglio fisicamente, infatti ha accusato dei fastidi al polso.

Infine a Hong Kong, finale tra Rublev, prima tds, e Ruusuvuori, con il cinese Shang in spolvero, arrivato fino alle semifinali (ed avanti un set contro il russo).
giuseppe liucci
00domenica 18 febbraio 2024 18:07
Imbarazzante la superiorità di Sinner sul topolino australiano, che ha giocato in maniera brillantissima, si è smazzato..ed è tornato a casa con la solita spazzolata.

Per Sinner ormai i 500 sono tornei da vincere obbligatoriamente, e senza neanche giocare il suo miglior tennis.
Iceman.88
00domenica 18 febbraio 2024 18:26
Eh però Sinner ha fatto un pò di fatica oggi (così come l'ha fatta ieri ad inizio secondo set con Griekspoor, dove ha salvato palle break prima di brekkare sul 4-4, mentre secondo Ubitennis aveva "dominato").

Forse fisicamente un pò provato e non molto incisivo al servizio, con De Minaur che aveva più "arteteca" del solito e rispondeva spesso.
Diciamo che oggi è stato il giorno in cui è andato più vicino a vincere un set contro Jannik dall'unica volta che effettivamente ci riuscì, a Sofia nel 2020.

Ma insomma, arrivato a questi livelli sono le classiche partite che il Campione vince anche con cinismo. E Sinner è un Campione.

Oltre che numero 3 del mondo da domani (mi pare). Da quando esistono le classifiche computerizzate (1973) è la posizione più alta mai raggiunta da un italiano. Prima Sinner condivideva il record di numero 4 con Panatta (1976).
In realtà Pietrangeli salì al numero 3 prima dell'introduzione del computer. E vorrà dire che Sinner proverà a puntare un pò più in alto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com