00 08/04/2012 12:21
CASABLANCA (Suonala ancora, Sam)

POTITO STARACE: Tommy, Rob
ALBERT MONTANES: Bobby
FLORIAN MAYER: Giuse
FUORI GIOCO: Tna, Grifo (WAWRINKA); Camus (CHELA); Ice, HHH, Oba (ALMAGRO)

Ottima scelta di Giuse, che si affida alla tds n.1 Florian Mayer. Il tedesco è un'incostante, ma sulla terra battuta è davvero un ottimo giocatore. Tommy e Rob spingono Potito a conquistare il primo titolo in carriera, ma la strada è in salita. Già al secondo turno il nostro alfiere troverebbe quell'Andujar che l'ha brutalizzato in finale 12 mesi fa. Speranze quasi nulle per Bobby, con un Montanes sul viale del tramonto. Ma i suoi rivali non possono fargli paura.

HOUSTON (Abbiamo un problema)


MARDY FISH: Tna, Bobby
SAM QUERREY: Camus, Giuse, Grifo
JOHN ISNER: Rob
IVO KARLOVIC: Oba
FUORI GIOCO: Tommy (NISHIKORI); Ice, HHH (MONTANES)

Uno dei tornei che fanno il bene di questo gioco. 4 diversi giocatori, tutti più o meno con le stesse chances. L'unico non americano è Ivone Karlovic, il quale però ha un buon feeling con questo evento (come scordare la battaglia con Isner?). Per Sam Querrey, finalista nel 2010, potrebbe davvero essere l'ora del rilancio: ci sperano Giuse, Grifo e Camus. John Isner, scelto da Rob, potrebbe pagare la faticosa trasferta di Davis, ma resta a mio avviso il favorito con Juan Monaco. Poi c'è Fish, anche lui chiamato a riprendersi dopo un lungo periodo no.

Il primato di Ice è seriamente a rischio. Tornei quasi sempre inutili come Casablanca e Houston potrebbero smuovere gli equilibri in questo 2012. Giuse, Bobby e Rob in gara in ambo le manifestazioni, peraltro con giocatori differenti.