00 24/12/2012 19:13
3. ANDY MURRAY (GRAN BRETAGNA, 25 anni)


Dati statistici
Tornei vinti: 3 (Brisbane, Olimpiadi, US Open)
Finali: 4 (Dubai, Miami, Wimbledon, Shanghai)
Semifinali: 2 (Australian Open, ATP Finals)
Slam
AO: SF [N. Djokovic 63 36 67(4) 61 75]
RG: QF [D. Ferrer 64 67(3) 63 62]
W: F (R. Federer 46 75 63 64)
USO: W [N. Djokovic 76(10) 75 26 36 62]
Top 20 battuti: 22 vittorie e 10 sconfitte
Score: 62-16
Pro: 56-16
Challenger/Qualificazioni: 6-0
Differenza ranking 2011: +1

Commento: Finalmente è esploso. Ma si è davvero consacrato? Fino a Wimbledon era il solito Murray, arrivava sempre ad un passo dal grande successo prima di essere stoppato da uno dei primi 3 a caso.
In Australia ci aveva provato...no.
In Francia così così contro Ferrer...no.
A Wimbledon davvero c'era quasi contro Roger...no.
Poi le Olimpiadi, un torneo perfetto, rivincita atroce su un Federer stanco (ma probabilmente l'oro avrebbe cmq preso la direzione di Dunblane) e primo grandissimo successo della carriera.
Ma ancora non bastava, chi se le incula le Olimpiadi nel tennis? Quindi Murray chiude il cerchio agli US Open, recupera una partita che si avviava allo 0-2 contro Nervi Saldi Cilic, demolisce Berdych dopo aver perso il primo, ed in una ventosissima finale contro Djokovic va avanti 2 set a 0. Poi Nole rimonta e quando tutti pensavano ad una nuova inculata dopo quella del 2011 a Federer e l'ennesima nella carriera di A-Mud, ecco che Murray nel quinto si erge a unico tennista in campo, portandosi a casa il primo Slam alla quinta finale, sotto gli occhi di Ivan Lendl.
Dopo anni di inseguimento, il sogno è stato realizzato. Ora anche Andy da Dunblane ha vinto uno Slam, ora anche lui è un vero Fab 4, ora anche lui può sedere al tavolo dei Grandi.

Eppure perchè io ho la sensazione che sia ancora un passo indietro?
Prima di tutto durante la sua esplosione è mancato Nadal. Se è vero che Federer non riesce a batterlo negli Slam dal 2007, è altrettanto vero che nei Major è anche l'incubo di Murray, che vanta un 2-6 negli H2H di "categoria".
E se escludiamo il match del 2010 (con Rafa che si ritirò nel terzo), l'unica vittoria Slam di Murray su Nadal è quella famosa semifinale degli US Open nel 2008.
Però negli ultimi anni 3 sconfitte su 3, due consecutive in semifinale a Wimbledon e una sempre in semifinale ancora a NY, senza appello.
Magari ora si sarà sbloccato, però intanto va a perdere contro Djokovic a Shanghai dopo 5 match points falliti, fallisce l'ennesimo assalto al Master contro Federer che gli da un'altra lezione negli appuntamenti che contano.
E allora, Andy, è davvero tutta farina del tuo sacco o c'entrano anche le debacle degli altri?

Futuro: Riparto da dove ho appena concluso. Murray ha fatto un passo avanti, sicuramente. E' maturato, ha una nuova consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, ora che la grande vittoria l'ha materialmente ottenuta non c'è più bisogno che Federer, Nadal e Djokovic continuino a prenderlo per il culo dicendo che "vincerà uno Slam", ora lui lo Slam ce l'ha per davvero.
E di questo va dato grande merito a Lendl.
Ma io non sono ancora convinto, voglio la controprova con Nadal in uno Slam.
Credo cmq che da ora in poi avremo un serio e reale pretendente in più alle corone dei Majors.

Ranking finale 2013: 2-3