00 29/11/2013 17:23
Ok, dò io il buon esempio [SM=j2856951]. Cominciamo con Roger e Rafa.

FEDERER VS NADAL

I MIGLIORI

1) Wimbledon 2008, finale

Per me è e sarà sempre LA PARTITA. Seguivo da pochi mesi il tennis e probabilmente lì per lì non mi sono nemmeno reso conto di aver assistito ad un grande pezzo di storia di questo sport. Per la verità i primi due set non furono proprio spettacolari, vinti di misura da Nadal. Ma la pioggia, all'ultima apparizione nell'atto finale di Wimbledon, aveva altro in mente. Sospensione, mi pare, sul 5 pari nel terzo. Al rientro Roger cominciò la rimonta vincendo un bellissimo tie break. Ma non fu neanche lontanamente bello come quello del quarto. Set di livello altissimo, culminato in un jeux decisif non adatto ai deboli di cuore. L'unica occasione in cui Nadal ha veramente mostrato il braccino. E quel rovescio lungolinea ce l'ho sempre in testa. Il quinto set fu semplicemente epico, con il buio pronto a calare e i due contendenti per niente intenzionati a mollare. Il 9-7 al quinto certificò la vera fine del dominio di Federer. Lo svizzero vinse ancora, ma non fu più il divoratore di Slam del quadriennio 2004-2007.

2) Australian Open 2009, finale

Partita tennisticamente più bella di quella dei Championships, ma chiaramente meno pregna di significati. Anche qui i primi due set non furono stellari, ma del terzo ho dei ricordi fantastici, forse perché ero esaltatissimo al pensiero di questa finale. Ricordo un tie break di fenomenale intensità, purtroppo vinto da Nadal. Il quarto fu complessivamente meno bello del terzo, ma ha offerto picchi di tennis allucinanti. Il sesto (?) game, nel quale c'è stato il break decisivo di Federer, è pieno di circoletti rossi [SM=j3204682] . D'altra parte il quinto set di quella partita è uno dei momenti più brutti della mia vita di telespettatore. Non era come oggi, che ti aspetti un crollo di Federer al set decisivo. Ma fu proprio quello che accadde. 6-2, con tanto di lacrime, usate ancora oggi dagli haters di Federer per prenderlo in giro. Col senno di poi, è stata l'ultima grande finale della rivalità di questi anni.

3) Australian Open 2012, semifinale

Alla fine l'ho preferita a tutte le altre sfide 2 su 3. Partita che ricorda nello svolgimento quella di tre anni prima. Ovviamente, però, la qualità fu meno alta e stavolta Roger non riuscì ad andare al quinto. Ma le analogie restano, a partire dal terzo set, che è nuovamente il più bello dell'incontro e viene ancora vinto da Nadal. I colpi migliori si videro nel primo set, quasi tutta ad opera di un Roger in stato di grazia, imbattuto da 22 (?) partite. Ma se c'è una cosa che Nadal sa fare proprio bene è smontare Federer. Il secondo set andò via liscio a favore di Rafa. Del terzo ne ho già parlato. Il quarto fu più equilibrato del secondo, ma l'esito, con un Federer già 30enne, era abbastanza sicuro.

Menzione d'onore a: Cincinnati 2013, quarti di finale (tra i tre incontri più belli giocati da Federer nel suo annus horribilis, ha parzialmente rinverdito i fasti di una rivalità declinante); Roland Garros 2011 (è stata una finale di Slam più che degna finchè Federer ha retto il ritmo dello spagnolo, inizio indimenticabile)

LE PEGGIORI:

1) Roma 2013, finale

Troppo brutta per essere vera. Una non-finale che ha fatto venire solo tanta nostalgia per quelle vecchie. Demeriti del 32enne Federer, che in questa partita non è proprio sceso in campo. Inserisco questa partita, e non la finale del RG 2008, perché in quel caso ci fu una prestazione mostruosa di Nadal, nel pieno della sua forza fisica. Quella finale fu brutta principalmente per meriti dello spagnolo.

2) Miami 2011, semifinale

Era il mio compleanno e attendevo questa partita (alle ore 1.00), che era una sorta di spareggio per vedere chi sarebbe andato a scontrarsi col super-Djokovic. Mi aspettavo un incontro combattuto, ma durò solo un'ora e venti. Sul cemento, per quanto lento, Federer è tenuto a fare partita con Nadal. Non fu così, con un Federer fallosissimo e ingabbiato nel solito angolo. Non c'erano neanche i problemi fisici che hanno condizionato, per esempio, l'altrettanto brutta partita di Indian Wells 2013. Prestazione brutta e inspiegabile.

3) ATp Finals 2013, semifinale

Federer ha tutte le attenuanti del caso, essendo stato reduce da una maratona con Del Potro 24 ore prima. Ma è stata comunque inguardabile. Partita scarna finchè Federer ha retto al servizio, senza storia dal momento del break decisivo nel primo set. Un Federer stanco e sfiduciato, che non ha retto i ritmi di un Nadal in forma tutt'altro che ottimale.

Menzione di (dis)onore a: RG 2008, ATP Finals 2011, IW 2013 (incontri brutti e a senso unico, ma i tre inseriti hanno la precedenza)