00 15/12/2014 00:47
44. Adrian Mannarino (1988)



Dati statistici

Tornei vinti : CH Manta (d. Andreozzi); CH Segovia (d. Menendez); CH Istanbul (d. Ito); CH Knoxville (d. Groth); CH Champaign (d. Nielsen)
Finali :
Semifinali : CH Tashkent
Risultati Slam : AO: R64 (l. Ferrer); RG: R64 (l. Garcia Lopez); Wim: R64 (l. Robredo); US: R32 (l. Bautista Agut)
Top 20 battuti : Fognini (17, US Open)
Saldo win/lose : 16-23
Differenza ranking: +15

Commento : Confesso di avere avuto due secondi di esitazione leggendo così in alto Adrian Mannarino. Il francese è un discreto giocatore, ma occupa una posizione ben più alta del suo valore reale. Merito della testardaggine con cui si è buttato nei challenger americani di fine stagione, quando altri se ne erano già andati in vacanza. Gli States portano fortuna a Mannarino, che ha raggiunto il terzo turno a Flushing approfittando di una delle giornate-tipo di Fognini. Meno buono il rapporto con la Spagna: in quattro Slam su quattro il francese è andato a sbattere contro tignosi giocatori iberici.


Futuro : Riuscirà a stupirmi ancora, conservando questa posizione? Mi viene spontaneo propendere per il no. Ha un peso di palla inadatto al circuito maggiore e non è neanche così vario dal punto di vista tecnico. A volte attacca con coraggio, ma questo non può bastare per avere continuità. Nei challenger sul cemento, perché per la terra è negato, resterà un osso duro.