00 07/11/2015 23:46
Allora, a me pare che tutti i big abbiano giocato male in questo torneo.
Va bene, Federer è palese avendo perso alla seconda partita, ma anche chi è avanzato non ha mostrato il suo miglior gioco.

Nadal ha fatto per l'ennesima volta quest'anno quello che non aveva mai fatto in passato, cioè giocare male i punti importanti.

Il miglior Nadal avrebbe vinto 2-0 in carrozza, un Nadal appannato sarebbe andato al terzo, il Nadal del 2015 (per quanto migliorato nelle ultime settimane) ha preso un 2-0 scialacquando un patrimonio in entrambi i set.
Nel primo ha avuto set point e se l'è giocato nel modo migliore possibile, col dritto anomalo con i piedi dentro il campo, mettendolo però a metà rete. Nel secondo... beh, ha già raccontato Ice.

Lo stesso Nole, indipendentemente dal set perso, non ha fatto nulla di eccezionale. I tremila break con Simon, i tanti errori con Berdych, i tanti errori di oggi.
La palla non esce bene dalla sua racchetta come al solito, e nella stessa posizione si trova Murray, sul quale bisogna fare un discorso più approfondito.

Partiamo dall'aspetto positivo. Tatticamente Bjorkman ha portato delle novità grandiose, credo che finalmente potremo vedere il "vero" Murray, quello che sembrava potesse diventare prima di incappare in Corretja.
Ovvio, non sarà mai Federer, ma segue regolarmente a rete i colpi più potenti/angolati, se ne ha la possibilità cerca il vincente sin da subito, e in generale cerca di attaccare prima lui dell'avversario, cosa impensabile fino a qualche tempo fa.

La strada mi sembra palesemente quella giusta, il problema sta nella concentrazione. Senza togliere meriti a Gasquet, che ha fatto una grande partita, Murray lo ha rimesso in gioco un mucchio di volte, si è salvato in modo rocambolesco nel tie-break del primo set (set point annullato con un passante slice lungolinea clamoroso) e poi è stato malmenato nel secondo.
Oggi stesso, Ferru ha giocato veramente male, ma Murray lo ha fatto rientrare in partita spegnendo il cervello in più di un'occasione, concedendo break dovuti solo ed esclusivamente alla pigrizia e alla mancanza di testa.
Poi vabbè la seconda di servizio è quella della Radwanska, ma non è una novità.