È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TUTTO TENNIS FORUM

Per chi tiferete?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    god ikki
    Post: 3.523
    Post: 3.523
    Registrato il: 08/06/2013
    Età: 39
    00 02/12/2015 21:10
    Domanda che mi sto facendo da un bel po' di tempo. Con Rafa fu amore a prima vista, quando lo vidi la prima volta (tra l'altro in una partita in cui perse) non lo lasciai più, mi catturò e da allora è diventato il mio tennista da tifare. Con Roger non l'ho mai avuta sta cosa, ed in realtà con nessun altro da quando seguo il tennis, prima di Rafa c'erano sì dei tennisti che mi piacevano (Nalbandian, quel pazzo di Safin, da bambino vedevo le vhs di mio padre con le partite di Agassi che ho sempre amato più di Sampras), ma mai nessuno mi aveva catturato al primo colpo come Rafa. Ora che la sua carriera è entrata nella seconda parte, quella che porterà all'inevitabile ritiro tra poco tempo (non mi immagini minimamente un Rafa che possa giocare fino all'età di Federer), mi rendo conto che non c'è un tennista che susciti la mia curiosità. Tralasciando i "nuovi" come Raonic che non tiferei manco se fosse l'unico tennista sulla faccia della terra e se da una sua vittoria dipendesse il destino dell'intero universo, o come Dimitrov che per me (e lo dico fin dall'inizio) è tutto fumo e zero arrosto, non c'è un tennista in generale che so che tiferei se per ipotesi Rafa si ritirasse il mese prossimo. Sarebbe facile tifare Nole, io non lo disprezzo come invece fanno molti intellettuali del tennis, tutt'altro, mi piace, adoro la dedizione e la professionalità che mette in questo sport, ma comunque no, non mi metterei a seguirlo, e vedere tutte le partite di tutti i tornei come faccio con Rafa. Murray? Mi fa cagare, non lo sopporto. Poi? Nishikori? Sì, è un tennista che apprezzo, tifavo per lui nella finale con Cilic, ma non mi esalta, ecco. Per Berdych vale lo stesso discorso di Raonic. Gli altri? Non c'è nessuno. Anzi, uno ci sarebbe. Non ho dubbi che tiferei con tutto me stesso per Del Potro se fosse ancora un tennista, ma purtroppo non credo che lo sarà mai più a certi livelli. Tra i giovanissimi c'è qualcosa d'interessante, ma niente che mi colpisca come riuscì quel ragazzino sconosciuto spagnolo tanti tanti anni fa. E' ovvio, parliamo di un fenomeno, ed i fenomeni si meritano questo nome perché ti fanno innamorare da subito, come succede anche nel calcio a volte, infatti i Messi, i Baggio ti fanno innamorare fin da quando li vedi la prima volta, anche da ragazzini. Quindi è chiaro che non è facile trovare e ritrovare di nuovo quelle sensazioni "al primo colpo". Siccome in questo forum siete tutti tifosi di Federer tranne il mio unico compagno di tifo nicoluccio, anche voi credo vi troviate nella mia stessa situazione. Chi tiferete dopo Federer?
  • OFFLINE
    giuseppe liucci
    Post: 26.325
    Post: 13.974
    Registrato il: 22/09/2009
    Età: 34
    00 02/12/2015 23:02
    Mai dire mai nella vita, ma credo che non ci sarà mai più uno sportivo che amerò incondizionatamente e appassionatamente come Roger Federer. Se solo penso al giorno del suo ritiro, che presto o tardi arriverà, mi viene il magone. Continuerò a seguire il tennis, magari mi affezionerò ad altri giocatori, ma non aspetterò più con ansia i tabelloni di Slam e 1000 per vedere dov'è finito questo o chi ha beccato quell'altro. Niente più brivido del risultato, niente più vendette, niente più rimonte epiche puntualmente strozzate. Addio ai games perfetti, ai tweener, anche alla Sabr. Il tennis esisteva prima di Roger Federer e continuerà ad esistere dopo Roger Federer. Ma mi mancherà, eccome se mi mancherà.

    Per questi motivi rispondere alla domanda del topic non è semplice. Vediamo chi esce in questi anni. Per ora sarei propenso ad adottare Dominic Thiem. Ragazzo simpatico, tennis pulito, rovescio ad una mano e una buona mano sotto rete quando decide di andarci. Deve lavorare moltissimo a livello tattico per rendere più efficace il suo gioco, ma credo che possa riuscirci col tempo e i giusti suggerimenti.
  • OFFLINE
    .tommy82.
    Post: 49.351
    Post: 4.073
    Registrato il: 23/09/2009
    Età: 41
    00 03/12/2015 12:52
    Da piccolo mi piaceva Edberg, poi mi appassionai a Agassi per il personaggio più che per il modo di giocare, ed infine arrivarono Nalba e Roger. Però non ho mai veramente tifato un solo giocatore, quindi credo che per me sarà un pò più facile affezionarmi a qualcun altro. Ora come ora dei giovani mi piacciono Kyrgios e Paire, ma pure Thiem spero faccia una buona carriera.