00 02/04/2017 11:34
Anche io avevo fatto il ragionamento di giuse sulla fatica accumulata, ma era lo stesso fatto dopo il match vs Agut e prima di quello vs Berdych, e dopo il match vs Berdych e prima di quello vs Kyrgios.

Contro ognuno di questi avversari Federer è rimasto progressivamente di più in campo.
Chiaro che in finale sono diventate tante le ore che ha impiegato Roger, ma lui ha detto di non aver avuto problemi e che avrebbe potuto giocare anche ieri la finale.

Il giorno di riposo secondo me se lo è preso volentieri cmq, ma questo è un buon segno. Inoltre c'è un aspetto da sottolineare, e di cui ha parlato lo stesso Federer: e cioè che in campo darà tutto perchè dopo questo torneo in pratica si chiude la prima parte di stagione e "non giocherò per un pò" che secondo me significa fino a Madrid a maggio, quindi ci sarà una pausa di un mesetto per lui.

Ora resta da capire quanto e fino a quanto saranno "vere" queste intenzioni.
Federer mentalmente magari scenderà in campo ancora bello fresco, ma Nadal gli offrirà un tennis ben diverso da quello dei suoi ultimi due avversari, quindi bisogna vedere quand'è che i 36 anni verranno a bussare alla porta chiedendo il conto di quest'ultima settimana.

Sono d'accordo con Bobby che Roger non abbia giocato benissimo in Florida, ma in SF si è avvicinato ai livelli di IW, e Nadal a me sembra messo notevolmente meglio rispetto al primo 1000 stagionale. Anche se è pur vero che non ha affrontato grossi calibri prima della finale (Sock poteva essere insidioso, ma non si è dimostrato all'altezza del palcoscenico), rimane cmq Nadal.

Quindi il discorso è sempre lo stesso: impostare scambi brevi, attaccare, SERVIRE BENE, trovare quel meraviglioso rovescio che gli ha fatto vincere gli AO. E, possibilmente, vincere il primo set.

Insomma, rovescio a parte, le stesse cose che valgono da 5-6 anni ormai. O anche di più.