00 11/06/2017 22:33
Ripeto un pò quanto detto ad Ikki nella conversazione avuta su Whatsapp.

Capisco l'ansia del tifoso di Rafa prima del match, ma per me era favorito piuttosto nettamente.
Io pensavo che il Wawrinka di venerdi non sarebbe mai bastato nemmeno ad impensierirlo, ma si sa, con Stan ogni giorno è diverso.

Alla fine ha giocato anche peggio che in semifinale, ma è stato quasi tutto merito di Nadal, che non gli ha dato la possibilità di mettere in atto il suo tennis.
Ciò che ha fregato Stan sin da subito è stato il fatto di non aver iniziato subito forte, perchè Nadal nei primissimi game non era già al massimo, e Wawrinka avrebbe potuto approfittarne quantomeno per prendere un pò di fiducia.
Invece dopo una iniziale fase di studio, Nadal è andato per la sua strada, mentre l'altro è rimasto fermo lì.

Chiaro che se poi Rafa sale di livello, per entrare in partita ti serve uno sforzo ancora maggiore, che Stan non è stato in grado di adoperare. Infatti ad un certo punto del match ha urlato "Non funziona niente!"

Quindi in pratica oggi avevamo il miglior Nadal con una versione insufficiente di Wawrinka. All'inizio pensavo avrebbe vinto Rafa massimo in 4 set.
Il risultato in sè non mi stupisce, il punteggio così netto si, ma non per quanto visto in campo.

L'unica, magra, consolazione per Stan può essere il fatto che oggi nessuno avrebbe potuto battere questo Nadal. Forse neanche impensierirlo.
Abbiamo rivisto il Campione affamato dei giorni migliori, quello con gli occhi della tigre, che non trema davanti al traguardo ed alla Storia.

Era già entrato nella Leggenda due vittorie fa cmq [SM=g2856897] poichè nessuno aveva mai vinto 8 volte uno Slam.
Ma arrivare a 10 è qualcosa che ritengo non verrà mai eguagliato da nessuno nella storia del tennis.