00 11/08/2017 11:30
L'ho vista registrata.

Fantastico Shapovalov. E' vero che era in una condizione psicologica perfetta, col tifo a favore e nulla da perdere, ma ha affrontato Nadal con una personalità notevole. Sempre in spinta e anche generoso in difesa all'occorrenza. Non trema mai sui punti importanti.

Ottimo nel servizio e nei fondamentali, l'esplosività non gli manca. Deve giusto trovare un po' di equilibrio. A rete manca ancora molto, ma la propensione a chiudere i punti al volo c'è. Variazioni assenti, spero che anche in questo caso ci lavori.

Nadal è mancato in diversi momenti topici (male il tie break decisivo), ma nel complesso si è trattato di una gran bella battaglia vinta da Shapo, che sembra onorare le speranze su di lui. Spero si mantenga sul pezzo, perchè Kyrgios è troppo una testa matta per aspirare a diventare l'avversario fisso del futuro dominatore teutonico.

Oggi (e gli scommettitori sono d'accordo) lo vedo perdente con Mannarino. E' la classica prova del 9 che a 18 anni non è in grado di passare. Si veda l'orribile partita con Dutra. Anche oggi giocherà da favorito e con ogni probabilità questo gli sarà fatale.