00 14/08/2017 19:11
Commento qui, inutile riuppare il topic di Montreal.

Innanzitutto complimenti a Zverev, secondo 1000 (meritatissimo) dell'anno ed ennesimo segnale per il mondo del tennis: l'ATP ha saltato una generazione, quella dei Dimitrov, ma quella nuova ha il suo dominatore o quantomeno indiscusso protagonista.

Probabilmente tiferò per lui il giorno in cui Roger smetterà (mi piace vincere facile).


Detto ciò, son tristissimo.
Perché, sono sincero, quasi mi interessava più il numero uno che gli US Open (sì, vincendo gli US Open probabilmente diventa numero uno, ma cmq...).

Nadal non ha mai amato ciò che rimane della stagione. Cemento americano, cemento asiatico, cemento indoor, quindi ci si può sempre aspettare qualche passo falso, come a Montreal.
E questo rendeva ancora più probabile il raggiungimento della vetta.

Sarebbe ancora possibile, in teoria, tornare numero uno. Ma non con problemi alla schiena.
Dipende dalla gravità di tali problemi. Speriamo sia una cosa da niente, ma ieri non piegava minimamente la schiena ad un certo punto, pareva la partita con Dodig nel 2013(?).


Federer, un po' per non togliere meriti a Zverev, un po' per non scoprire le sue carte, ha detto di avere qualche dolorino qua e là, ma di essere stato bene tutta la settimana.
Personalmente non credo proprio, ha giocato male per tutto il torneo.
Non voglio dire che un Federer sano non possa giocar male, non è questo, ma è da una settimana che gioca altissimo sulle gambe.
Se ci fate caso ha sbagliato numerosissime volèe perché le ha giocate di solo braccio, senza piegarsi, e anche da fondo è apparso contratto in tutte le partite giocate (Polansky non vale, troppa differenza di livello).

Personalmente credo che il problema alla schiena se lo sia portato dietro per tutto il torneo, non so se eventualmente sarebbe una buona notizia o meno. In ogni caso speriamo recuperi una forma decente per gli US Open e per i mesi successivi, ci terrei a vederlo per l'ultima volta numero uno.




Per chiudere, grande Rafa!
Forfait o non forfait di Federer, è tornato in modo splendido, meritava di stare in cima al ranking ancora una volta.
Questa stagione ha avuto due dominatori ed è giusto che occupino le prime due posizioni. Spero che riescano a invertirle per la fine dell'anno, ma mille volte meglio Rafa di Murray.
[Modificato da Bobby realdeal 14/08/2017 19:13]