00 11/09/2017 20:20
Ieri sera poi ho staccato tutto in fretta e furia perché stava arrivando il finimondo (in realtà poi si è rivelato un normalissimo temporale), commento adesso.


Complimenti a Rafa, più che per il torneo in sè - oggettivamente ha avuto un tabellone da 250 di buon livello, massimo 500, come d'altronde Roger a Wimbledon, più o meno - per l'annata. Chi l'avrebbe mai detto un anno fa che Federer e Nadal si sarebbero spartiti equamente i titoli dello Slam del 2017?

La competizione non è ai massimi livelli, ma la colpa non è nè di Federer nè di Nadal. Rimanere in corsa mentre gli altri son fuori è un merito, non una colpa.

Murray ha rovinato abbastanza il torneo, ma per quello che si è visto in campo non sarebbe cambiata la solfa.
Nadal avrebbe comunque vinto il torneo, forse in finale contro Roger, ma avrebbe vinto lui.


Proiettandoci all'immediato futuro, io tutta questa incertezza nella lotta al numero uno non ce la vedo, per me la corsa è finita ieri. 2000 punti sono un'enormità senza Slam di mezzo. E' vero che il Masters ne assegna 1500 e ci sono due 1000 di mezzo, ma Nadal farà i suoi punti anche in questi tornei, quindi non vedo spiragli.

Dico la verità, per me è una grossa delusione, ci tenevo a vedere Roger numero 1, di nuovo. Ero contento quando l'avevo visto a Montreal, ma purtroppo si è messa di mezzo la schiena, capita, c'è poco da fare.


A questo punto l'obiettivo rimane uno ed uno solo: vincere il Master di fine anno.
Anch'io, come Ikki, provo a fare un pronostico con mesi di anticipo.
Per me anche lì il favorito sarà Nadal.

Perché sì, indoor ha sempre fatto fatica Rafa. Ma sa che senza Djokovic, Wawrinka, Murray (probabilmente), Raonic (probabilmente), Nishikori, è l'occasione della vita per vincere 'sto benedetto torneo, e se Nadal vuole una cosa in genere la ottiene.
[Modificato da Bobby realdeal 11/09/2017 20:22]