00 07/10/2017 17:51
Una via di mezzo, Latino.

Che poi ormai le cose che hai detto su Nadal valgono solo in maniera relativa.
Mi spiego: nei primi anni dopo la sua esplosione (2005), era vero, Nadal era un giocatore PREVALENTEMENTE da terra, ma già vinceva qualcosa sul veloce, anche indoor (Madrid 2005).
Certo se beccava un James Blake, uno Tsonga in giornata, un Berdych, anche uno come Youzhny (che a NY lo ha battuto), in difficoltà ci andava eccome.

Li batteva anche, il più delle volte, per carità, ma se lo volevi sorprendere, era sul cemento che potevi riuscirci (anche l'erba, ma ci si gioca talmente poco).
Adesso no, o meglio, adesso succede di meno, perchè lui ha affinato il suo gioco, i soliti motivi insomma.

Ma la chiave per batterlo, sul veloce quantomeno, è la continuità. A prescindere dallo stile di gioco.
Ferrer ha battuto Nadal sul veloce in un paio di occasioni, di cui due negli Slam (vabbè in Australia Rafa era mezzo infortunato), ma lo ha battuto anche Raonic, che gioca in maniera del tutto diversa.

Non è che lo hanno sconfitto perchè sono più forti (in senso assoluto non lo sono, infatti a Melbourne Rafa ha asfaltato Raonic più di quanto non dicesse il risultato), ma perchè sono riusciti a mettere in pratica il loro gioco con continuità. Complice ovviamente una prestazione non eccelsa dello stesso Nadal.

E' un discorso estendibile anche agli altri Fab 4 ovviamente, ma è qualcosa che diciamo da sempre, cioè che per batterli non ti basta giocare al meglio delle tue possibilità, quello può farti vincere uno, addirittura due set.
No, devi giocare al meglio delle tue possibilità per tutta o gran parte del match.

Detto questo, a me non pare proprio che Nadal stia asfaltando tutti i suoi rivali in Cina.
Contro Pouille ha salvato due match points, Khachanov non batterà mai nessun top player finchè non riuscirà a tenere dentro 2-3 accelerazioni di fila (parlando appunto di continuità), Isner si ferma sempre al tb, e Dimitrov gli ha tolto un set.

Il punto del discorso: a Nadal "basta" giocare ad un buon livello per arrivare in finale a Pechino, agli altri no...perchè c'è Nadal.
Ecco, domani Kyrgios in finale è proprio l'archetipo di quello che sto dicendo.

Si sveglia dal lato giusto del letto, è centrato, sta bene fisicamente...PUO' vincere 62 75, come a Cincinnati.
Si sveglia come il "solito" Kyrgios...perde 63 61, come a Madrid.

Cincinnati e Madrid sono gli ultimi due confronti diretti tra i due.
Sarà un caso?