00 19/11/2017 22:16
Ho visto tutto il match a casa di mio zio, sono tornato ora.

Senza aver letto i vostri commenti, ecco il mio.
Meritava Goffin. Ma meglio Dimitrov.

Al netto della tensione, palpabilissima per entrambi, la partita nel complesso si è giocata come voleva Goffin. O meglio, Goffin ha snaturato un pò il suo tennis, ma lo ha fatto bene e con giudizio, mentre Dimitrov è riuscito a comandare solo a sprazzi.

Anche il punto finale, se vogliamo, si è giocato alle condizioni del belga.
Dimitrov è tennisticamente e fisicamente superiore, si capisce dal fatto che quando riusciva ad imporre il suo gioco, saliva in cattedra, ma come detto, lo ha fatto solo per brevi momenti.
In alcune fasi è stato in balia dell'avversario, per non dire proprio in confusione, come ad inizio terzo set, su quelle palle break Goffin si è preso dei rischi e non gli è andata bene, ma era giusto farlo.

Dunque ricapitolando, per me Goffin meglio di Grigor.
Ma meglio Grigor di Goffin come vincitore. Perchè come ha detto Corretja prima della partita, l'eliminazione di Federer ha messo tutta la pressione addosso a Dimitrov, che infatti ha accusato parecchio il ruolo di primo favorito.
Se avesse perso questa finale, credo ce lo saremmo giocato definitivamente ad alti livelli, per questo dico "meglio lui".
Mentre Goffin il suo torneo non dico che l'aveva già vinto, ma quasi, ed infatti ha giocato più sciolto e soprattutto più lucido dell'avversario.

Non mi aspettavo certo di rivedere una stesa come quella del round robin, ma neanche un match così lottato ed in bilico. Merito sicuramente di Goffin, quindi onore a lui.
E speriamo che questo prestigiosissimo alloro sia solo un inizio per Gregorio.

Concludo velocemente con una massima non ricordo bene di chi, che ho letto qualche giorno fa:
Cmq Gregorio ha fatto il bagel nel secondo set.
[Modificato da Iceman.88 19/11/2017 22:17]