00 08/11/2018 16:54
La prima cosa che balza agli occhi è sicuramente la penuria di titoli per Giuse, "soltanto" 7. Esclusa la prima edizione del 2010 (dove mi pare entrò a torneo in corso), ha fatto peggio solo nel 2015 con 6 allori.
Molto meglio nei piazzamenti in generale, con 13 secondi posti (sua miglior prestazione in assoluto in tal senso) e 14 terzi posti.

Pochi titoli anche per il Ragioniere, che si ferma a quota 6, davvero non abbastanza per impensierire Bobby, soprattutto se si pensa che nel 2017 lo stesso Ragioniere ne conquistò ben 15, andando ad insidiare lo storico record di Giuse (17 nel 2011).
Fa ancora più scalpore pensare al fatto che nella bacheca annuale dell'ormai ex Campione c'è solo un Master 1000, quello di Montecarlo, lui che guida la classifica di categoria con distacco abissale sul secondo, e che nel 2017 aveva stabilito il record di 4 titoli in una singola stagione.

Chi invece ha invertito la tendenza rispetto ai suoi standard è proprio Bobby. In termini di titoli conquistati, è nettamente la miglior annata per il vincitore del gioco, che con 9 successi legittima ancor di più un torneo dominato quasi interamente dall'alto del primo gradino.

L'unico in grado di occupare la vetta della classifica è stato, per 3 settimane all'inizio dell'anno, sorprendentemente Garba.
E' davvero un peccato che sia stato assente per praticamente 5 mesi, avrebbe potuto puntare almeno al podio. Almeno.
Speriamo che questo lo invogli a ritornare nuovamente costante nel 2019.

Infine, il dato più interessante secondo me è quello dei piazzamenti totali. Se ci avete fatto caso, rispecchiano praticamente in toto quella che è la classifica finale del WT Game, a testimonianza che la continuità di risultati in questo gioco risulta più decisiva rispetto ai singoli exploit (infatti i leader della graduatoria per titoli vinti si sono piazzati rispettivamente quarto e sesto).

PS Pensavo anche di conteggiare i punti nelle categorie Slam/1000/500/250 e quelli nelle singole superfici, così da assegnare dei "mini-titoli" in sotto-leghe del gioco, rendendoli eventualmente anche retroattivi (cioè facendo la stessa cosa anche per le edizioni passate).

Non adesso ovviamente, perchè non ho tempo, ma prossimamente.
Ditemi che ne pensate.