00 23/08/2018 21:15
Bene dai, questo sorteggio ha demolito quella minima speranza (già prossima al 5%) di vedere Federer trionfare a New York.

Kyrgios al terzo turno dovrebbe arrivarci. Il condizionale è d'obbligo con il tamarro, ma, insomma, gli avversari sono veramente insignificanti. E non serve che vi dica che Kyrgios gioca sempre al 101% contro Roger. E' motivato e il suo tennis si sposa bene con quello di Federer.

Chi di sicuro arriverà ai quarti sarà Djokovic. Eh già, ai quarti. Mi ero augurato che ai quarti capitasse contro Rafa e invece è arrivata la situazione opposta. Per me il torneo di Roger finisce 99,9% qui, se anche non cade nella (ripeto, eventuale) trappola Kyrgios. Quanto visto a Cincinnati ha mostrato che Roger non ha alcuna speranza di battere il Mostro negli Slam, esattamente come non ne aveva nel biennio 2014/15.

Ma, dai, poniamo per assurdo che faccia un partitone ed elimini Nole. Molto molto difficile, ma è pur sempre Federer e un po' di credito glielo devo concedere. Ci sarebbero comunque due partite per vincere lo Slam. Una dura semifinale contro Cilic o Zverev e la finale con Rafa (o Del Potro,, non credo che si inserisca un terzo). Per far ciò dovrà stare molte ore in campo prima della finale e, inevitabilmente, anche dovesse raggiungere la domenica, verrebbe maciullato da Nadal (o semplicemente battuto da Delpo).

Due cose, però, mi fanno stare più sereno:
1) Probabilmente avremo la finale Rafa-Nole, che è la più giusta per il torneo. Sarà un bel amarcord, considerando che non si giocano uno Slam da 4 anni
2) Federer è comunque in uno stato di forma tutt'altro che buono. Probabilmente sarebbe stato ancora più doloroso vedergli sprecare un tabellone abbordabile

Alla fine della fiera gli chiedo solo di non perdere nei primi due turni e poi di impegnarsi al massimo per non dare la gioia a Kyrgios. E, già che c'è, a quel punto trionfare anche nell'ottavo di finale (contro Chung o Fogna). Poi accada quel cha accada.