00 10/09/2018 01:47
Troppo forte, purtroppo questa è la verità.
Risposta mostruosa e tirata a lucido. Non lascia il tempo di respirare. Straordinario in difesa come ai bei tempi. Scoraggiante il dover fare il punto 3-4 volte e nemmeno riuscire a vincerlo. E quel rovescio è sempre telecomandato.
Ha azzeccato anche tutti gli smash, compreso il match point. E non rimane altro da dire.
Qualche rimpianto per quel primo set perso un po' alla cazzo, ma dal secondo Nole ha messo la marcia in più e la partita sui suoi binari.

Quantomeno è una finale che ha offerto delle cose buone, rispetto alle ultime due. Il lunghissimo e appassionante secondo set soprattutto, ma mi è piaciuto anche il dramma del terzo con un Djokovic un filino tentennante e Delpo alla canna del gas ma incapace di mollare l'osso.

Il futuro mi sembra tracciato. Nel 2019, salvo clamorosi problemi psico-fisici, sarà l'uomo da bettere in 3 Slam su 4 (forse 4, chi lo sa?). Nei 1000 non credo proprio avrà più la continuità del 2015, ma questo non gli vieta di vincerne qualcuno, come già accaduto. Chi può fermarlo? Forse solo il buon vecchio Stan, se nel 2019 riesce davvero a tornare quello di prima. Ma ne dubito. Non credo i giovani. Mi sembrano ancora tutti troppo acerbi per poter competere ad altissimi livelli nel 2019.