00 10/09/2018 02:45
Gli manca solo una cosa, una sola: battere Nadal al Roland Garros, in finale. Nel 2015 ha battuto una versione impresentabile di Rafa, quella vittoria lì non conta. Fatto questo, avrà fatto tutto ed avrà dimostrato che sì, è lui realmente il più forte tra i tre.


Perché, parliamoci chiaro: è davanti negli h2h con tutti e due, ha completato il Golden masters, è l'unico che se davvero in forma è imbattibile per gli altri due.

Propongo anche qua un quesito che ho scritto in un post su Facebook: se, come credo, Nole raggiungerà e forse supererà ROger negli Slam, come si potrà negare che è lui il più forte di sempre? Per me è sempre sbagliato fare questi discorsi, ogni epoca è troppo diversa dall'altra per poter fare paragoni, ma quando si parla di Federer come il più forte di sempre (nonostante sia dietro negli h2h sia con Nadal che con Djokovic) si punta sugli Slam vinti come dato inconfutabile, e se Nole supererà quel numero, come si potrà continuare a dire che è ROger il più forte?

L'unico oltre a lui in passato ad essere stato DAVVERO il più forte di tutti su ogni superficie è Borg, anzai, lì era ancora più clamorosa la cosa, vista la differenza più netta tra le superfici. Si è ritirato presto, magari avrebbe vinto tantissimi altri slam che sarebbe stato lui il più forte di sempre nell'immaginario collettivo. Non lo so. Ma, ribadisco, sono gli unici due ad essere davvero i numeri uno indipendentemente dalla superficie.