00 10/09/2018 11:22
Si, sicuramente Djokovic sarebbe da considerare il più grande di questa era se superasse Federer. Sul Goat: l'hai detto nella tua premessa, dibattito inutile.

Potrebbe riuscire ad arrivare a 21, ma aspettiamo ad esserne sicuri. Anche dopo il RG 2016 sembrava dovesse andare rapido alla meta e poi si è bloccato per un biennio.


E anche quello che dice Bobby è vero. Gli H2H sono viziati dalle varie situazioni. Dei tre è Federer quello ad essere andato incontro alle sconfitte più inevitabili. Nel suo anno peggiore, il 2015, Nadal ha beccato Federer una sola volta. Nel suo anno peggiore, il 2017, Djokovic non ha mai incontrato Federer. Nel suo anno peggiore, il 2013, Federer ha preso quattro bastonate da Nadal e due da Djokovic. Per fare qualche esempio.

Una cosa, a cui sembra tenere, non avrà mai: l'affetto del pubblico. Perchè fondamentalmente il suo gioco è noioso. Preciso, moderno, efficace, regolare, noioso. Fa benissimo Baldissera a definirlo robot su Ubitennis. Che, poi, non mi sembra affatto un insulto paragonare un tennista a una macchina: vuol dire che ha un gioco talmente perfetto da risultare inscalfibile. Però ha raccolto lo stesso lo sdegno dei noliani, che non paghi dei trofei vogliono anche che gli venga riconosciuta l'onnipotenza tecnico-tennistica. Mi spiace, ma no, in questo Federer non potrà mai essere avvicinato [SM=g2856917]