00 21/10/2018 11:52
Bobby realdeal, 20/10/2018 14.59:




1 - Ma sì, lo so, lo specifico perché, come ho scritto, razionalmente la discussione non regge perché hai ragione, io mi lamento per mero gusto personale, per questo specifico ogni volta che "parlo per me".

2 - Eh, dici? [SM=g2856903]
E' piena la tv di prodotti che "tanto la gente ci guarda uguale", wrestling in primis [SM=g2856903]


Il fatto, come diceva Failo, è che se tu dici "Come rendere più accattivante lo show è l'obiettivo di chiunque offra uno spettacolo di qualsivoglia genere al pubblico, indipendentemente dal suo successo", ammetti anche che fra due anni possano esserci nel circuito set di 4 giochi, la no-ad rule ecc.

Perché le tv son più felici, perché gli spettatori non si stufano, per tutti i motivi validi di questo mondo, ma a costo di passare per il vecchio che guarda i cantieri io difendo la tradizione.

Già han distrutto la Davis (anche se ci hanno pensato i big non giocandola), ora il long set a Wimbledon, secondo me è iniziato un processo di rivoluzione che, magari non nel brevissimo periodo, cambierà profondamente il tennis.



No beh aspetta, i cambiamenti che hai citato tu sono regolette che fanno cagare, vanno bene per una pagliacciata come le NextGen Finals.
Si, dicono che è un esperimento per vedere che succede ecc. ma nel doppio quanti anni sono che esiste la no-ad rule e c'è il supertb? E invece nel singolare?

Ad inizio 2008 (o 2009) sperimentarono il round robin in alcuni tornei di inizio anno, fu un fallimento.
Segno che non tutti i tentativi di cambiare qualcosa sono efficaci o soprattutto sensati. Infatti il RR nel tennis non ha senso: lo fanno alle ATP Finals perchè ci sono i migliori 8 del mondo ed il suo prestigio è inferiore solo agli Slam, quindi rappresenta un'eccezione, ed in quanto tale funziona. Ma non è replicabile a cazzo in ogni altro torneo.

Quando parlo di cambiamenti, sottintendo cambiamenti sensati, logici, pratici, che portino a migliorare qualcosa piuttosto che a stravolgerla.
Il tennis è uno sport ad eliminazione diretta, quindi il RR non è applicabile (le Finals sono la classica eccezione che conferma la regola).
Per vincere un set devi fare 6 games, non 4, quindi i set abbreviati vanno bene per le esibizioni ed i videogiochi. Ora possiamo metterci a discutere del perchè un set dura 6 games e non 5, ma avrebbe la stessa valenza di discutere del perchè i punti del game sono 15-30-40. E' così dal XIX Secolo, punto.

Il tb sul 12-12 al quinto cambia ma non stravolge. La partita si gioca con le stesse regole di prima, sul let si ripete il servizio, sul 40-40 c'è il vantaggio, il set si vince a 6.
Apprezzo queste soluzioni proprio perchè modificano qualcosa senza però andare a toccare quelli che ormai sono dogmi nel tennis, più che semplici regole.


[Modificato da Iceman.88 21/10/2018 11:53]