00 05/11/2018 16:20
Le NextGen si incastrano bene in questo periodo storico di ricambio generazionale. Il timore dei vertici del tennis di perdere a breve Federer (e non solo) ha costretto l'ATP a cercare di spostare l'attenzione sulle nuove leve, sperando di creare dei personaggi che possano adeguatamente sostituire i big di oggi.

In un contesto simile le NextGen Finals rappresentano un naturale mezzo di promozione del prodotto, ma avranno seguito?
Fra sei anni Federer poltrirà nella sua reggia in Svizzera, Nadal giocherà a golf e Nole farà ospitate in tv per attrarre simpatia, magari guarderemo la sesta finale Slam tra Zverev e Khachanov, o Shapovalov, o Auger, o Tsitsipas, in quella che sarà LA rivalità della nuova generazione, nel pieno del suo vigore.

In quel contesto, avrebbero senso le NextGen Finals? Possiamo impellicciarle come vogliamo, le luci, il punteggio, le regole, la pubblicità, ma sostanzialmente è un torneo di ragazzi che si contendono fuffa, che ha senso solo in una fase di ricambio generazionale.

Non escluderei che un simile concetto si possa perdere una volta "trovati" i nuovi campioni.



PS Per la Laver Cup, secondo me Federer ci guadagna un botto di soldi alla fine della fiera, non andrà via tanto presto [SM=g2856897]