00 18/11/2018 20:42
Beh che dire, epilogo inatteso ma non sorprendente.

Nel senso: pensavo che Zverev sarebbe stato più competitivo rispetto al match di RR (o meglio, più competitivo per tutto il match), ma ha giocato anche meglio del previsto, e del necessario, col senno di poi.
Per quanto riguarda Djokovic, mi è sembrato a tratti di rivedere il Nole di inizio anno, in partita finchè c'era un pò di equilibrio, ma quando il match si spostava sul piano della lotta (un suo punto di forza storico), usciva dal campo.

Stasera ha fatto più o meno lo stesso, ma secondo me sarebbe sbagliato attribuire solo a questo l'esito del match, perchè la vittoria Zverev se l'è andata a prendere alla fine, superando l'unico momento di smarrimento tra il secondo ed il quinto gioco del secondo set.

E questo penso sia il suo primo vero grande successo nel circuito maggiore. Si ok, 3 titoli 1000 (battendo Djokovic, Federer e poi Thiem sulla terra), bravissimo, complimenti, ma qui parliamo delle Finals. Dopo gli Slam c'è questo torneo, e lui ha messo in fila Federer e Djokovic che il titolo volevano vincerlo, cioè non c'erano magari le "attenuanti" delle altre due finali sopracitate (Nole scazzato e già in crisi di gioco, Roger coi problemi alla schiena), questa è una vittoria "vera".

Io mi auguro due cose per lui e per il tennis:
- la prima è un pò "veniale", spero per lui che questo titolo non sia portatore di disgrazie, visto quello che è successo ai vincitori delle ultime 3 edizioni (Djokovic 2015 poi inizio del crollo nel 2016, Murray nel 2016 calo ed infortunio nel 2017, Dimitrov vabbè).
- la seconda, ben più importante, è che riesca a sbloccarsi definitivamente anche negli Slam, perchè se riesce prima di tutto ad arrivare a giocarsi i big match (quindi quarti/semi) e poi ad esprimere questo livello di tennis, avremo un candidato in più alla vittoria finale.
E se questo titolo lo aiuterà a farlo, tanto meglio.