00 21/01/2019 00:49
Mah secondo me a Parigi va per "divertirsi".

Cioè intendiamoci, lui ora ha deciso di giocare sulla terra perchè ha perso prematuramente in Australia.
Negli ultimi due anni ha giocato 3 partite di Hopman (+3 misti), e 7 a Melbourne, il che vuol dire rimanere un mese nello Stato.

Poi a febbraio ha giocato Dubai e Rotterdam. Ok a Dubai perse subito, però poi vinse Indian Wells e Miami uno dopo l'altro, il che vuol dire altri 12 match (6+6).

Nel 2017 furono 23 partite in tutto, nel 2018 22.
Nel 2019 sicure sono soltanto 7 (Hopman + AO), diciamo che arriva in finale a Dubai, fanno 12, 18 se arriva in finale ad IW. Ma sono ipotesi moooooolto ottimistiche, e lui lo sa.

Quindi nel 2019 siccome esiste la prospettiva che possa non arrivare in fondo in nessuno di questi tornei, non gli va di arrivare al momento della supposta pausa con così poche partite nelle gambe, per poi ripresentarsi a Stoccarda o Halle avendo giocato relativamente poco.

Poi può essere che vince tutto sul cemento, oppure fa cagare, o una via di mezzo. Nel caso si verificasse la seconda o terza ipotesi, ecco che per non saper nè leggere nè scrivere, dice già ora che giocherà sulla terra. Così, eventualmente, non sembrerà una decisione di ripiego o improvvisata.

Se cmq dovesse andare più o meno bene la primavera sul cemento, giocherà al massimo un torneo prima di Parigi, forse neanche un 1000. Si vociferava Barcellona, ma magari torna ad Istanbul.