00 22/01/2019 00:35
Re:
Iceman.88, 21/01/2019 21.28:

No beh che l'arbitro abbia discrezionalità è noto, molte volte ci sono discussioni con giocatori che affermano di essere stati influenzati dalla chiamata (quasi sempre il replay li smentisce però [SM=g2856897] ) su un ace subito o un gratuito commesso.

Il fatto è che di solito il tutto avviene in modo molto più concitato e veloce, e cmq tutte le discussioni di cui parlavo si verificano sempre DOPO aver visionato il falco, in base al cui responso l'arbitro decide se far rigiocare il punto o assegnarlo direttamente.

Qui invece l'arbitro aveva già deciso prima, quindi più che essere un errore in meno, ne ha commesso uno in più.




Mi spiego meglio.

Visto che anche su Eurosport tutti cercavano di capire se la chiamata fosse arrivata mezzo secondo prima o mezzo secondo dopo, pensavo ci fosse una regola del tipo "se prima del colpo arriva la chiamata, allora si rigioca il punto".

In questo caso l'arbitro dovrebbe stabilire in base a quello che ha visto se la chiamata è arrivata prima o dopo (e quindi se ha influenzato il colpo o meno), ma se è arrivata prima DEVE far rigiocare.

Invece in realtà è tutto a discrezione del giudice di sedia. Non si tratta più dell'accorgersi o meno del momento della chiamata, ma del credere o meno che sia stata influente.
Quindi è anche abbastanza inutile star lì a contare i centesimi di secondo.


Quando l'ho visto per la prima volta pensavo avesse straragione Carreno, invece, regolamento alla mano, l'arbitro è stato solo un cretino per la storia del Challenge.
Secondo me non si è reso conto bene della situazione... infatti se ci fate caso interrompe l'invocazione del falco a metà (manca il "The Ball was called...") perché se ne pente, ma la regia, sentendo la prima parte, lo fa vedere lo stesso. Infatti mentre scorrono le immagini ha già comunicato a Carreno che il punto è di Nishikori.


Tutto sommato Carreno è stato solo relativamente ladrato, l'arbitro ha """solo""" gestito malissimo una situazione in cui, per regolamento, non gli si poteva dar torto se solo avesse usato un pizzico di furbizia in più.

Poi è vero, 98 su 100 in questi casi si rigioca, ma non c'è una regola precisa purtroppo.


PS Sempre se le due righe di regolamento postate su Ubi son corrette, non ho voglia di scaricare il Rulebook 2019 per dar ragione o torto a Carreno [SM=g2856903]


[Modificato da Bobby realdeal 22/01/2019 00:38]