00 18/05/2019 01:10
Djokovic vince 4-6, 7-6(6), 6-4 dopo una partita stupenda.

Dei primi due set ho già parlato, il terzo pure è stato di altissimo livello, non l'avrei mai detto con Del Potro. Non certo per i mp mancati nel tie break (gravissimo il primo), lui non è mai stato tipo da staccare la spina dopo chance sprecate, ma per la sua tenuta atletica dopo 6 mesi senza giocare tornei.

E invece Juan Martin ha retto, anzi poteva andare lui avanti nel punteggio.
Il punto di svolta è stato tra tra quarto e quinto game. Sull'1-2 Djokovic si è trovato 15-40 ma ha annullato entrambe le palle break, con Delpo non impeccabile.
Nel game successivo si è visto un pò di tutto: dritto vincente di DP dopo un gran scambio, risposta di dritto di Djokovic uguale a quella sul match point contro Federer a NY, volè stoppata incredibile (e fortunosa) di Delpo, poi dal 40 pari due errori brutti: uno di rovescio nello scambio, ed uno imperdonabile su un dritto comodo dopo gran prima sulla palla break.

una volta issatosi sul 3-2 e servizio. Djokovic non ha più avuto problemi a chiudere il match all'1.05 di notte dopo 3 ore ed 1 minuto di gran tennis.

Djokovic si conferma animale da combattimento, ma si è visto subito un Del Potro ad altissimi livelli praticamente appena dopo il rientro nel circuito.