00 10/06/2019 00:16
Non mi ricordo chi lo ha detto, ma lo ribadisco. L'unico che qui può battere Nadal è il miglior Djokovic, gli altri devono soccombere tutti alla legge di Rafa.

Thiem avrebbe anche il tennis per far male a Nadal, ma non per cinque ore, come si è visto oggi (ok, era stanco, ma non avrebbe offerto molta più resistenza se avesse giocato tutta la semi di venerdì).

Il primo set è stato bellissimo a tratti, scambi estenuanti, molta potenza, molti angoli. Qui Nadal ha messo in banca del denaro che un'ora dopo ha prelevato con gli interessi... Thiem ha fatto i chilometri (probabilmente più del necessario, in un paio di occasioni ha recuperato inutilmente quattro smash in uno scambio), è stato spostato a destra, a sinista, di nuovo a destra, di nuovo a sinistra.

Nel secondo set è stato molto furbo Thiem. Ha capito di non averne per stare dietro a Nadal come nel primo set e ha cambiato tattica, dimostrando una certa intelligenza. Ha mollato tutti i turni di risposta e si è concentrato solo ed esclusivamente nel non perdere il servizio, per poi piazzare la zampata decisiva proprio alla fine.

E proprio nel momento in cui sembrava potesse esserci una partita... Rafa lo ha ucciso.

Thiem merita i complimenti, ha lasciato TUTTO in campo. Nei primi due set è anche riuscito a mettere Rafa in serissima difficoltà, di sicuro ci è andato molto più vicino rispetto all'anno scorso. E il fatto che abbia dei rimpianti sull'andamento del primo set fa capire che i progressi ci sono stati. Ancora non basta, forse non basterà mai, però caspita, bravo.

Nadal, che dire. Dodici. Che fosse il più grande di sempre sulla terra rossa non era in dubbio, ma ci ha tenuto a ribadirlo.
Semplicemente troppo forte per tutti.
[Modificato da Bobby realdeal 10/06/2019 00:18]