00 23/10/2019 12:54
11 ore in auto (o autobus), sei un folle, ma immagino sia anche il mezzo di trasporto più economico. Quantomeno rispetto al treno, attualmente anche tratte molto meno lunghe tipo Napoli-Firenze costano un botto.

Cmq sul sito ATP se guardate la race (direttamente dalla home, senza andare sulla pagina apposita), sotto il nome di Berrettini c'è scritto che deve arrivare almeno ai QF per aggiungere punti...ma perchè?
La Race non conta qualsiasi piazzamento, partendo tutti da zero a gennaio?

EDIT: Ok penso di aver capito, la classifica conta cmq soltanto i migliori 18 tornei della stagione. Berrettini tra gli eventi obbligatori ha saltato Montreal ma gli viene cmq conteggiato come "zero" visto che ovviamente non rientra in quelle categorie esentate (over 30 mi pare, con più di 600 match vinti ed un'altra cosa che non ricordo).
Quindi contando 13 tra Slam e Master 1000, i restanti 6 slot sono occupati dai migliori risultati in 500 e 250: vittorie a Stoccarda e Budapest, semifinale ad Halle, finale a Monaco, vittoria nel CH di Phoenix (125 punti) e quarti a San Pietroburgo.

Questi ultimi valgono 45 punti, e quindi per scartare questo risultato ne deve conseguire uno migliore (in termini di punti) a Vienna, che equivale a fare almeno quarti di finale (90pt).

Controllando, anche Agut dovrebbe avere lo stesso "problema", quindi tifiamo Gasquet nel loro ottavo di finale.
[Modificato da Iceman.88 23/10/2019 13:09]