00 12/11/2019 22:00
Io ho visto il secondo set, la mia impressione è che Federer abbia fatto giusto il necessario per vincere in 2 set, senza sforzarsi troppo.
Le uniche occasioni per Berrettini sono arrivate nel già citato ottavo game del secondo parziale, quando Roger ha recuperato da 15-40 e poi annullato una terza palla del controbreak.

Va anche detto, però, che a parte quel turno di battuta, lo svizzero non ha mai concesso più di 2 punti al servizio.

Riguardo la "querelle" tra Nadal e Scanagatta, Ubaldo a fine conferenza gli ha chiesto se il matrimonio poteva aver influenzato un pò la preparazione successiva in qualche modo.
Ma a Rafa parlare della sua vita privata da più fastidio di perdere a Parigi contro uno come Soderling, e quindi s'è un pò alterato.

Almeno secondo me. La domanda di Scanagatta non era nè legittima nè illegittima, ci poteva stare anche per deviare un pò dalle solite cose che chiedono nelle conferenze stampa. Anche perchè Ubaldo ha combinato ben di peggio in passato (tipo quando chiese a Federer se Djokovic dopo il ritiro suo e di Nadal avrebbe continuato a dominare in assenza di avversari, ed infatti lui ha detto che era una domanda stupida, e lo era).
Nadal forse ha esagerato un pò nella reazione, magari nei prossimi giorni si scuserà.

[Modificato da Iceman.88 12/11/2019 22:02]