00 14/11/2019 14:38
Sui vari siti hanno fatto proprio i grafici incrociati perchè le combinazioni sono molteplici.
In poche parole, solo Zverev è sicuro di qualificarsi a prescindere, se vince.
Infatti, in una situazione di 3 giocatori pari, uno è "escluso" perchè passa o viene eliminato (nel senso: se finisce a 3, Tsitsipas è quello "escluso" perchè si qualifica ugualmente in virtù del quoziente set, che per lui sarà di +2 nel peggiore dei casi), e per quanto riguarda gli altri due si guarda lo scontro diretto, quindi passerebbe Zverev in virtù del successo su Nadal.

Questo criterio non so se l'anno scorso c'era, ma in un certo senso è un'estensione del concetto di "classifica avulsa" perchè scinde gli H2H. Quando si verifica una situazione del genere nel calcio, di solito vuol dire che quelli coinvolti si sono battuti a vicenda negli H2H, e perciò si va a vedere direttamente il quoziente gol. Però nel calcio si guarda la diff reti solo relativa agli scontri diretti, mentre qui il quoziente set (o games) è generale.
Dunque se non contassero gli H2H nel girone, a Zverev non sarebbe più sufficiente battere Medvedev, ma dovrebbe farlo in 2. Con una vittoria al terzo ed un successo di Rafa in 2 su Tsi, chiuderebbero entrambi a 4-3, e quindi servirebbe il quoziente games.

In tal senso quindi è un modo per evitare calcoli troppo specifici, ma diciamo che hanno preso la regola "generale" e l'hanno adattata al tennis, che forse non è neanche del tutto sbagliato.
[Modificato da Iceman.88 14/11/2019 14:43]