00 17/11/2019 00:38
Devo essere onesto, oggi pomeriggio pensavo vincesse Federer.
A mio modo di vedere c'erano tutti gli ingredienti, una grande vittoria con Djokovic, una maratona di Tsitsipas, un precedente favorevole vecchio di appena un paio di settimane.

E secondo me la partita avrebbe potuto prendere una piega del tutto diversa se Federer non fosse stato il re dei fessi nei primi due game.
Nel primo game risposta steccata su una seconda di servizio su una palla break, nel secondo game due smash sbagliati e un dritto largo.
Federer si è messo nelle peggiori condizioni da solo, si è innervosito ed ha anche dato fiducia a Tsitsipas, che di certo non ne aveva bisogno.

Il primo set in generale grida vendetta, a un certo punto Federer aveva servito 28 volte e Tsitsipas 62, credo che i numeri valgano più di qualsiasi commento.


Sfuggita quell'occasione la partita si è messa sui binari del greco, che nel secondo ha legittimato la vittoria, dimostrando di meritarla.
Il controbreak sul 2-2 avrebbe buttato giù molti tennisti, lui ha nuovamente brekkato nel game successivo, forza mentale spaventosa.
Tsitsipas ha tenuto benissimo da fondo e, come ha detto Roger, ha anticipato tantissimo i colpi, infatti Federer ha fatto una grandissima fatica a prendere la rete. Davvero bravo il greco.

Niente, per quanto mi riguarda è una grossa delusione, pensavo che la finale fosse alla portata.



L'altra semifinale l'ho vista a sprazzi, è andata come doveva andare. Zverev è migliorato negli ultimi tempi, ma non è ancora "guarito", mentre Thiem è in uno stato di forma eccellente.
L'austriaco ha compiuto dei miglioramenti clamorosi sul veloce, non è mai stato così forte nella parte di finale di stagione.


Nota a margine, quattro semifinalisti su quattro col mararovescio.

[Modificato da Bobby realdeal 17/11/2019 00:40]