00 07/01/2020 14:26
Io cmq vado un pò in controtendenza e dico che la ATP Cup non mi dispiace.

Forse siamo tutti un pò influenzati dalla nuova Davis, che ha avuto luogo manco due mesi fa, con un formato quasi identico.
Ma, come ho detto, è appunto la Davis che ha rivoluzionato una tradizione ultrasecolare (appurato che cmq qualcosa andava fatto), cambiando totalmente faccia.

La ATP Cup è una competizione appena nata, a squadre, quindi non deve badare a queste cose. Non è molto diversa dalla stessa Hopman Cup o dalla World Team Cup, anzi rispetto a quest'ultima è più interessante perchè ha una collocazione più ampia e migliore in calendario (poichè arriva ad inizio stagione quando tutti vogliamo vedere tennis e siamo incuriositi).

Attira i top players, ma da anche la possibilità a giocatori semisconosciuti di mettersi in mostra e, soprattutto, di guadagnare qualche punto prezioso in classifica ATP per magari darsi lo slancio ed acquisire fiducia (penso a Pervolarakis che oggi ha perso al tb decisivo contro Millman).

Ha un format dinamico, ma io penso che sia dinamico anche quello della Davis (orari a parte), solo che la Davis per 100 anni è stata un'altra cosa. Questa è al suo debutto e scorre più fluida.