00 09/01/2020 13:23
Australia e Russia le prime due semifinaliste.

Gli aussie hanno battuto 2-1 la GBR dopo un bellissimo tie.
Prima sconfitta in questa ATP Cup per De Minaur che, dopo aver battuto Zverev e Shapovalov nei gironi, cade contro Daniel Evans dopo 3h30m di battaglia. 7-5, 4-6, 7-6(2) il risultato finale, unica recriminazione possibile per il diavoletto aussie il tie break decisivo, giocato maluccio, perdendo tre volte il servizio.

Ci ha pensato un Kyrgios finora impeccabile a raggiungere la parità, con un doppio 6-2 a Norrie.
Il doppio, però, ha regalato le maggiori emozioni: gli stessi De Minaur e Kyrgios (schierati per la prima volta in coppia da Hewitt, dopo che Guccione/Peers avevano disputato e vinto i loro match nei gironi) hanno annullato 4 match point a Murray e Salisbury, di cui uno in risposta sul 16-15, nel super tb decisivo, vinto poi 18-16.

Per gli australiani ora semifinale contro la vincente di Spagna-Belgio.

Non è ancora ufficialmente terminato, invece, il quarto di finale fra Russia ed Argentina, ma i ragazzi di Safin hanno già vinto i 2 singolari, assicurandosi il successo.
Prima Khachanov ha regolato in due set Pella (62 76), poi Medvedev ha dovuto sudare più del previsto contro il sempre arcigno Schwartzman. Dieguito è stato molto paziente dopo aver perso il primo set 6-4, andando a vincere addirittura il secondo parziale con lo stesso punteggio.
Il break decisivo è arrivato alla fine, sul 4-3 in favore del n. 4 del Mondo, che ha poi chiuso 6-3.

La Russia in semifinale attende la Serbia di Djokovic o il Canada dei giovani Shapovalov-Aliassime.