00 04/01/2020 15:33
Soprattutto, aggiungo, il problema di far giocare nazionali in base alla classifica del giocatore più rappresentativo, aumenta il rischio di avere match di discutibile interesse.

Ad esempio, ieri Auger Aliassime ha regolato facilmente il greco Pervolarakis (n.487) per 6-1, 6-3 e, dopo la sconfitta di Tsitsipas (e dunque la sconfitta nel tie), gli ellenici in doppio hanno schierato il fratello di Stefanos, Petros, 19enne attualmente n. 1077 del mondo.
Oggi invece, in Spagna-Georgia Bautista Agut ha rifilato il doppio bagel ad Alexandre Metreveli (n.679).

Per il resto, hanno fatto il loro esordio stagionale Nadal e Djokovic. Rafa ha battuto Basilashvili 6-3, 7-5, servendo però due volte per il match e facendosi brekkare.
Nole invece ha affrontato un rientrante Kevin Anderson, che si è comportato benissimo, cedendo solo dopo un doppio tb e 2h20m di gioco.

Serbia e Spagna cmq hanno vinto il loro primo incontro, stessa cosa per la Francia (2-1 sul Cile).
Successo anche per la Croazia sull'Austria, e qui si segnala la vittoria di Coric su Thiem 6-3 al terzo.
2-1 dell'Argentina sulla Polonia, e come in Gran Bretagna-Bulgaria anche qui è stato decisivo il doppio, vinto dai sudamericani M Gonzalez/Molteni abbastanza nettamente (62 64) contro i più quotati Hurkacz/Kubot.

In serata pubblico tutti i risultati, visto che alcuni doppi sono ancora in corso di svolgimento (poichè a Perth il fuso orario è di "sole" 7 ore ed infatti sono ancora le 22.30, mentre a Sydney e Brisbane siamo già oltre la mezzanotte).