00 20/01/2020 00:42
Sono d'accordo con te, in linea di massima, sulla parte bassa del draw.

Per quanto riguarda la parte alta, non sono convintissimo di Medvedev...ma neanche di Nadal.
Il russo affronterà a Melbourne il vero e più grande ostacolo di ogni NextGen che abbiamo preso in considerazione finora: lo status di favorito. Non unico favorito, ma essere tra i favoriti in uno Slam.
Anche a NY veniva considerato tale, ma nessuno pensava potesse battere Djokovic nei QF, poi quando Nole perse da Wawrinka, venne automaticamente considerato già finalista. Quindi fu un cambiamento in corsa, diciamo, e cmq del tutto legittimato da una finale in cui non fece solo presenza, ma andò seriamente vicino alla vittoria.
Nei mesi successivi Medvedev si è confermato a livelli altissimi, ma nel primo super-evento dopo NY, le Finals, ha steccato.

Adesso è la prova del nove. In ATP Cup ha vinto i suoi match (non tutti in scioltezza, che forse è un bene), e contro Djokovic ha lottato per due set su 3. Ma la semifinale (anzi, la finale) a Melbourne se la deve guadagnare.

Nadal invece, come al solito è un'incognita fisica. Aveva vinto un grandissimo match nel pre-pre-stagione contro Tsitsipas ad Abu Dhabi...ma non eravamo neanche nel 2020. In ATP Cup aveva iniziato benissimo, poi nella fase ad eliminazione diretta si è un pò perso tra Goffin e De Minaur, sotto tono fisicamente, alcuni acciacchi, e contro Djokovic ha di fatto lottato per un solo set.
C'è da dire, però, che anche lo scorso anno iniziò tra molti dubbi, col forfait a Brisbane, poi a Melbourne si rivelò essere in grandissima forma, sconfitto nell'ennesima finale da un Djokovic versione RoboNole.

Quindi si, i favoriti per la semifinale sono loro, ma non senza qualche incertezza.
[Modificato da Iceman.88 20/01/2020 00:43]