00 11/10/2020 19:54
Re:
Jimbo.Connors, 11/10/2020 19:39:

Beh, non è proprio vero che tutti davano favorito Djokovic. Io no, ho scritto 2 volte che per me vinceva Nadal. 👍

Nadal dimostra ancora una volta di non essere giocabile su questa superficie. Il più grande di tutti tempi sulla terra, sebbene sia sempre complicato fare questi confronti. Certo, quanto sarebbe bello un mini torneo sulla terra Nadal - Borg - Lendl - Courier (Panatta?) ad esempio. A proposito di Rocky, potrebbero fare una simulazione al computer come in Rocky VI 😁

Detto questo, torniamo al match e alle mie sensazioni che mi facevano propendere per lo spagnolo. E' vero che si è trattato di un Roland Garros atipico: autunno, il tempo, le palline, la terra, e bla bla bla. Ma alla fine sempre terra rossa è e stiamo parlando di Nadal che: 1, è invincibile sulla terra; 2, non è che sulle altre superfici non sia competitivo come un Bruguera qualsiasi; 3, era impossibile che Djokovic non risentisse della battaglia con Tsitsipas.

Avendo 2 settimane di tempo per abituarsi a queste condizioni, mi sembrava chiaro che alla fine sarebbero emerse le sue qualità.

L'incontro, forse, sarebbe stato più combattuto se per assurdo Nole e Rafa si fossero affrontati prima della finale, temporalmente il più vicino possibile alla prima settimana del torneo.

Sia chiaro, per me l'incontro avrebbe potuto essere più combattuto, ma vedo Nadal imbattibile al Roland Garros e alla fine avrebbe vinto. Magari in 4 set, forse in 3 e non cambiava nulla, ma avrebbe vinto.

Due note: la prima è che alla fine l'unico che ha realmente messo in difficoltà Nadal è stato Sinner che ha avuto la possibilità di vincere il primo set e magari costringere Nadal a vincere in 4. Penso che Sinner potrebbe essere l'unico della nuova generazione a vincere un torneo slam non perché i tre mostri si sono nel frattempo ritirati ma per propri meriti (sebbene io abbia molta simpatia per Tsitsipas). Seconda nota: sono nuovo del forum ma mi pare di capire che ci sia un poco di acredine nei confronti di Djokovic. A mio avviso non lo merita, è un grandissimo campione, forse il più equilibrato (dal punto di vista del gioco) dei 3. Penso che poi tra di loro vadano anche d'accordo e che ci sia molto rispetto. Più volte hanno raccontato di come abbiano organizzato un gruppo su whatsapp. Non credo che ci inviteranno mai il povero Thiem.




Nessuno critica il giocatore Nole. Anzi, come ho più volte detto, per me è il più forte dei tre ed alla fine chiuderà con più Slam, più 1.000, più settimane al n.1, più tutto.
Quello che dà fastidio è il suo atteggiamento. Nadal e Federer non hanno mai fatto niente di voluto per farsi amare dal pubblico, è successo e basta per il loro atteggiamento in campo, per la loro rivalità, per come sono fuori dal campo e per tante altre cose.

Nole sì, ha avuto la sfiga di arrivare in un momento in cui il cuore dei tifosi era già preso da loro due e non c'era più posto per un terzo. Lui questa cosa non l'ha mai accettata ed ha enfatizzato alcuni comportamenti in modo inutile per riuscirci a tutti i costi, ottenendo il risultato opposto, tutto lì.
E posso capirlo quando hai 24/25 anni, ma a 33 anni è ora di finirla. Rafa ha fatto due finali di Wimbledon contro Roger col pubblico totalmente contro, nella terza è riuscito a spaccare il pubblico di Wimbledon praticamente a metà. E parliamo di Roger a Wimbledon. Ma non ha mai manifestato una sorta di "ingiustizia" (come fa SEMPRE nole) per il fatto che non venisse tifato come Roger. E, vuoi o non vuoi, quando affronti Federer, due volte su tre la maggior parte dello stadio tifa per lui.

Nole questa cosa prova a farla pesare a tutti i costi ai tifosi, è questo che lo rende odioso ai loro occhi.