00 18/01/2021 23:01
Ok ricapitolando in maniera didascalica ma divertente..

- Si riprende a giocare, tornei monchi, annullati, rinviati, creati appositamente, porte chiuse o capienze ridotte.

- Abbiamo pensato "Beh dai nel 2021 si dovrebbe tornare a seguire il calendario normalmente anche se con tutti i protocolli e limitazioni".

- Manco per il cazzo, perchè giustamente Australia e Nuova Zelanda, che si sono chiuse dentro da mesi, ci terrebbero a mantenere immacolato o bassissimo il numero di casi giornalieri.

- E allora via le trattative tra Tennis Australia e governo di Victoria (dove si trova Melbourne). Si gioca? Non si gioca? Si rinvia? Si, ma quando? Ci si può allenare? E la quarantena? E Renzie che fa? (quest'ultima è tornata molto attuale).

- Si gioca! Ma 3 settimane dopo il solito.

- Si fa la quarantena! E quindi i giocatori devono andare tipo un mese prima in Australia e fare le prime due settimane di isolamento.

- Ci si può allenare in quarantena! I giocatori avranno a disposizione 5 ore al giorno per uscire dalla camera d'albergo per allenarsi e mangiare. Ma possono portare con sè solo 3 membri dello staff.

- "Col cazzo!" Avrà pensato Federer, che rinuncia agli AO per la prima volta dal 1998 a causa dei pochi allenamenti, della lontananza dalla famiglia a cui dovrebbe sottoporsi, dell'assenza di pubblico e della crisi di governo in Italia.

- "Perchè noi siamo noi, e voi non siete un cazzo!" Avranno pensato Djokovic, Nadal e Thiem, che stanno svolgendo la quarantena nella più chic Adelaide, con possibilità di allenarsi oltre le 5h a disposizione per uscire, con 10 persone al seguito anzichè 3, ed alloggiando in vere e proprie suites invece che nelle camere d'albergo come il resto degli altri colleghi pezzenti.

- Chi l'avrebbe mai detto? Nel bel mezzo di una pandemia, sui 3 voli che portano a Melbourne 47 giocatori più staffume vario, ci sono 2 positivi (probabilmente del personale di volo). Risultato: 47 giocatori in quarantena plus+, cioè chiusi in camera senza poter manco uscire ad allenarsi.
Al termine dell'isolamento, avranno solo una settimana prima del torneo. Sempre se nel frattempo non risultano positivi.

- "Scendo in campo!" Avrà pensato Djokovic dalla sua suite di Adelaide, scrivendo una lettera a Craig Tiley (presidente Tennis Australia) con richieste quantomeno esagerate per alleggerire la quarantena degli altri giocatori, ovvero:
1. attrezzatura ginnica in camera
2. cibo dello stesso livello di quello del torneo
3. più test PCR per i quarantenati plus, così da accertarne la negatività
4. mettere giocatori e rispettivi coach allo stesso piano d'albergo, e consentirgli di incontrarsi in caso di negatività
5. questa è bella, fate attenzione: spostare più giocatori possibili dall'albergo a case con campi da tennis inclusi

- "Ma è del mestiere questo? [SM=p2925821] " Avrà pensato il primo ministro di Victoria Daniel Andrews, che sostanzialmente ha risposto a Djokovic che i giocatori conoscevano i rischi, non si faranno eccezioni per loro e pensassero al tennis, che sono tutti ben pagati.
"V'attaccate ar cazzo" in politichese.
Gli australiani erano già restii a far entrare gente da fuori prima del torneo, strano che ora non vogliano consentire a circa 150 persone dall'estero potenzialmente positive di andarsene in giro per i campi.

- "Da Adelaide? AHAHAHAHAHAH" E quello che la risposto LETTERALMENTE Wawrinka su Twitter leggendo (da altri) la lettera di Djokovic.

- "E' un pupazzo" Altra risposta REALE di Kyrgios ad una immagine di Djokovic senza mascherina sulla navetta che porta ai campi di allenamento ad Adelaide, dove Nole, Nadal e Thiem giocheranno un'esibizione.
Ricordiamo che Kyrgios in estate ha letteralmente asfaltato CHIUNQUE dei suoi colleghi osasse rispondergli su Twitter con argomentazioni inattaccabili contro futili risposte. Su un campo da tennis gli sarebbe valso 2 Slam di fila senza perdere set.

- Nel frattempo, nel dubbio, sospese tutte le sessioni di allenamento a Melbourne, a causa di problemi con il trasporto dei giocatori.

- Per adesso i giocatori positivi al Covid di cui si ha certezza (mi pare) sono Murray e Davidovich Fokina. Quest'ultimo potrebbe sfanculare l'Australia e andare direttamente al challenger di Quimper, per evitare di non giocare tornei per 2 mesi.

- Lo stesso Wawrinka cmq non è esente da "sospetti", perchè ha postato una foto mentre fa colazione su un grosso ed elegante tavolo in una stanza d'albergo che sembra più un mini appartamento. Mentre altri hanno già lamentato condizioni ben diverse. Paula Badosa ad esempio, ha riferito di trovarsi in una stanza senza aria condizionata (in Australia siamo in piena estate).

- Altri, come Cuevas, fanno di necessità virtù. L'uruguagio ha messo il materasso contro una parete e ha cominciato a colpirlo di rovescio con la pallina che tornava pure indietro.
Fantastico.