00 18/05/2021 18:12
Piange il cuore vedere perdere Federer in questa maniera, breakkato due volte di fila da Andujar, quasi impotente.

Purtroppo però non esistono i miracoli. Ha 40 anni, non giocava da due mesi e mezzo ed è rientrato sulla sua superficie meno amata. In più Luthi aveva detto che gli allenamenti non stavano andando bene. E oggi si è visto tutto il ritardo nella condizione. Il servizio è sempre stato fondamentale nel suo gioco, ma oggi eravamo a un livello assoluto di dipendenza da quel colpo. Ad eccezione del game del break, prestazione alla risposta abulica, contro Andujar. E meglio non parlare della quantità di dritti non centrati. Nel finale ha dato il peggio di sè da questo punto di vista. Anche la tenuta nervosa chiaramente latita, altrimenti non avrebbe ceduto dal 4-2 di schianto, ma è una conseguenza della consapevolezza di non riuscire a sciorinare quel tennis sulle nuvole che tutti rimpiangiamo.

Il problema è che, per quanto sia comprensibile questa sconfitta, ormai a Wimbledon, obiettivo dichiarato, manca un mese e mezzo. E non si vede come questa versione imballata e sbiadita di Roger possa trasformarsi in una capace di vincere uno Slam. A maggior ragione se perde subito e non riesce a giocare partite con cui riprendere il ritmo da gara.

Intanto c'è il Roland Garros. Ma ha davvero senso giocarlo, con una partita sulla terra rossa, persa anche malamente? Io, fossi in Roger, saluterei tutti e chiederei una WC per Stoccarda. Qualche settimana di allenamento su erba, si spera 6/7 partite sul groppone e si arriva a Wimbledon con un minimo di fiducia. Ma probabilmente, se vorrà, potrà andarci comunque a Stoccarda, dopo aver perso al primo turno al RG.
L'alternativa sarebbe richiedere una WC per Parma, però insomma..