00 04/01/2022 13:22
Re: Re: Re:
failo.legendkiller, 04/01/2022 12:58:




Grande evento? Davvero? Boh, per me vale meno di un 250.
Non sto dicendo che ho ragione io sia chiaro, io ormai sono un dinosauro incapace di accettare le novità.

Però di una cosa non ho dubbi ed è questo il mio punto: La "maglia azzurra" nel tennis non esiste.
Mi da fastidio vedere i media appassionarsi per le vicende di un torneo che al massimo ha la valenza di un 500 (e sono stato molto buono).
Mi da fastidio quando Sinner viene criticato perchè "non ha onorato la maglia azzurra" saltando, per sua scelta, le Olimpiadi.
L'unica competizione a squadre prestigiosa era la Davis Cup.
Quella che si giocava con una nazione che ne ospitava un'altra e che durava 3 giorni. Con partite in 5 set, 4 singolari e 1 doppio.

Sta roba, che si chiami Davis Cup, ATP Cup, Rod Laver Cup o Coppa Cobram non ha alcun prestigio.
Per un tennista di livello non merita neanche di essere menzionata quando elenca il suo palmares. Forse la Davis Cup sì, ma solo perchè porta (indegnamente) il nome di una storica competizione.
Il tennis non è il calcio, dove i mondiali o gli europei sono le competizioni più importanti. Si tratta solo di una competizione di inizio anno utile ad allenare i giocatori in vista del vero evento, lo slam.

Mi piacerebbe che questa cultura tennistica, che ovviamente noi conosciamo alla perfezione, venisse spiegata per bene anche al pubblico generalista che sempre più si sta avvicinando grazie agli ottimi risultati dei nostri giocatori. Non gli puoi far creder che questa Davis Cup o questa ATP Cup siano due tornei prestigiosi. E non puoi fargli credere che la "maglia azzurra" nel tennis conti quanto nel calcio.



Guarda che il prestigio non c'entra nulla, lo stai confondendo con la partecipazione.
Poi vedi che sulla Davis avevo ragione? Sei tu che metti a paragone i due appuntamenti, non io [SM=g2856897]

Inoltre mica dico che la ATP Cup dovrebbe essere un titolo di cui fregiarsi rispetto ad uno Slam (ci mancherebbe) ma anche ad un Master 1000, però considera anche il contesto.
Meglio due o quattro 250 con qualche top 10 sparso o un evento che li raggruppa quasi tutti con la componente "a squadre", un format particolare che funziona solo se viene proposto in rare occasioni.

Pure la stessa Laver Cup, mica vale quanto una Davis figuriamoci, però l'occhio ce lo butti, pur sapendo che ha zero prestigio, no?
Visto che poi, ti ripeto, in questa primissima parte dell'anno l'alternativa sarebbe qualche 250, tanto vale guardarsi l'ATP Cup senza fare paragoni con nient'altro.

Lo sanno pure i giocatori quanto vale.

Il discorso della maglia è puramente retorico e diplomatico...così come lo è in Davis (quella vecchia e quella nuova).